NEWS
INTERVIEW
NEW BANDZ
REVIEW
ALIVE
STRANGERS
FANZINE
ABOUT US
LINKZ CONTACT
ZERO ZERO
Nati nel 1989, realizzarono il loro primo demo solo nel '92 dopo l'ingresso nella line-up della vocalist Angela Greythanner, ma solo ora esce "Was It All" una sorta di "best of" del gruppo.
Il five-pieces di Brema propone un classico aor melodico e raffinato in bilico tra BAD ENGLISH e WITNESS, ma con la voce di Angela che si districa tra episodi alla SHERYL CROW ("What Will You Do?") e altri in stile HEART/ALANNAH MYLES, mentre nelle song più tirate come "Here We Are" sono LEE AARON e SARAYA che lasciano il segno. L'hard rock melodico di "I Leave You Now" viene ripreso nella tredicesima ed ultima traccia in versione pop dance, ma mi rifiuto di parlarne perché potrebbe rovinare il giudizio positivissimo delle precedenti 12 composizioni!
ZERO ZERO - Olaf Brockmann, Bremervörderstr. 40 28219 Bremen (GERMANY)
www.mp3.com/zerozero
obrockmann@t-online.de
40FT RINGO
A cavallo tra gli 80 e 90 nacquero decine di bands che, influenzate dai mostri sacri dell'epoca come Bon Jovi, Skid Row, Guns, Poison, Crüe, Warrant, ecc... ebbero un notevole successo grazie ad un look azzeccato e a delle songs costruite su potenti chitarroni e belle melodie. Di questa schiera fecero parte gruppi come South Gang, Roxy Blue, Cold Sweat, Wild Boyz,... e i TRIXTER di Steve Brown e P.J. Farley che dopo gli sfortunati periodi passati con Throwan Rocks e Soaked e aver abbandonato Peter Loran alla sua carriera solista sono tornati con questo nuovo four pieces di power pop sulla scia dei vari MARVELOUS 3, SR-71, MARS ELECTRIC, TSAR e LIT.
Quindici composizioni, tutte incredibilmente catchy e ballabili: "Anyway", "Freak Like You", "Anti Zero", "Be My Fix", ecc... troppe da citare ma irrestibilmente orecchiabili, l'ideale colonna sonora per un ipotetico American Pie 3. Se avete la fortuna di aver una buona linea scaricatevi l'intero lp dal loro sito, io l'ho fatto e faccio fatica a togliere il CD dallo stereo!!!
www.40ftringo.com
BABY RUTH
I Baby Ruth sono gruppo di Padova attivo da 2 anni formato da Jakil (voce), Flash (chitarra), Alex T. Vine (chitarra), Rik Benaz (basso) e The Duke (batteria).
Il loro mini CD intitolato "To Be(lla)" è composto da tre brani, tutti all'insegna di un hard rock muscoloso e ritmato, come nella song d'apertura "Lovely God" introdotta da un riff quasi SABBATH-iano e con la voce di Jakil che scimmiotta quella di AXL ROSE. In "Dream Of My Life" sono gli AC/CD che si fanno sentire, una canzone molto bella e che sa molto di southern e Seventies. Chiude il trittico l'acustica "Imagination" ben interpretata dal vocalist veneto e che mi fa ben sperare per il futuro. Continuate così!
http://utenti.tripod.it/babyruth
babyruth@libero.it
TERI TIMS
Questa graziosa fanciulla, non è altro che la dolce consorte di PAUL SABU (che molti di voi conosceranno per i suoi lavori da solista e per aver collaborato con artisti del calibro di David Bowie, Madonna e Shania Twain), cresciuta ascoltando le lezioni impartite dai vari Paul Rodgers, Ronnie James Dio e Rob Halford.
Il CD intitolato "Whole Lotta Trouble" è caratterizzato da un aor di matrice ottantiana e dalla calda e roca voce della 27enne Teri, un mix tra ROBIN BECK, ALANNAH MYLES e JOANNA DEAN. Si parte con "Rock Hard", un rock corposo e suadente vicino ad alcune produzioni targate WITNESS e FEMME FATALE, si prosegue con il rock adulto di "Drop Ya Like A Habit", mentre in "Turn Me On" è SHANIA TWAIN a far sentire le sue influenze, mentre ai cori troviamo Paul Sabu che in seguito duetterà con la moglie nella ballata "Heaven Knows".
Il CD è stato masterizzato da Arnie Arcosta, in passato con gli U2 ed è distribuito dalla Target Records tedesca, label specializzata nel genere.
Glückaufstr. 5b, 82377 Penzberg, GERMANY
www.target-records.de
www.teritims.com
WEIRDORAMA
Dalle ceneri dei Capital Crime, Angel Dust e dai Silver City Bandits, nell'aprile di quest'anno nascono questi Weirdorama una band che riesce a fondere le sonorità glam metal dei mid eighties con un tocco grunge e con delle influenze più punkeggianti.
Al momento la band ha pronto un mini CD di tre brani registrato lo scorso ottobre, composto da "Workship Me", un pezzo a metà strada tra AMBUSH e ultimi GUTTERSLUTS, da "She Got Me Rollin'" e "Get Up Now" due heavy rock'n'roll dall'attitudine moderna.
Weirdorama - P.O. Box 56, 00501 Helsinki (FINLAND)
www.weirdorama.net
weirdorama@weirdorama.net
BURNING BLUE
I BB sono un gruppo proveniente da Lancaster, PA ed è formato da vocalist Randy Hock, dal batterista Chad Gossard, dal bassista Steve Mutzel e dal chitarrista Donnie Knaub. Il loro sound rispecchia pressapoco quello che andava per la maggiore tra la fine degli anni ottanta e l'inizio dei novanta: bei riffoni, sezione ritmica pulsante e molti cori, una sorta di QUEENSRYCHE meets MOTLEY CRUE.
Apre l'heavy rock di "My Hypocracy" seguita dalla VAN HALEN-iana "Take A Hold" e dalla ballata "Your Place Is In My Heart". Chiudono il 5 track CD "Time For Understanding" e "Place With The Reachin'" che pur non entusiasmando si fanno ascoltare.
BURNING BLUE - 111 W. main Strasburg, PA 17579 (USA)
burningblueband@hotmail.com
INFUSED ROCK
Prevenuto dal loro aspetto da boy band e dalla loro giovane età (vanno da i 17 ai 19 anni!) mi devo ricredere dopo l'ascolto del loro CD: booklet e presentazione ben studiati e la musica, che nonostante non sia nulla di nuovo, ci offre dieci tracce molto piacevoli! Si parte con "Nevermind" con quel "na-na-naa" di chiara scuola DESMOND CHILD e con la calda voce di Rene Piroth molto vicina a quella di Joe Kori (JESTER), si prosegue con "Pretty Eyes", altro melodic hard rock di buona fattura che sa di già sentito, ma ben fatto.
L'arpeggio iniziale di "Raise Your Hands" è quasi un plagio a quello di "Pennies From Heaven" degli sconosciuti cult-heroes MAXIMUM, mentre la canzone è uno slow di stampo BON JOVI-ano, si prosegue con la malinconica "Sun Tonight" e con la ritmata "Crazy Kiss". "Everlasting Will" inizia come "Sweet Emotion" degli AEROSMITH per poi aprirsi in un bellissimo aor tastieristico in stile BON JOVI/SURVIVOR, mentre è ancora la band di "Slippery When Wet" a fare capolino in "One Of These Eyes". Chiude il CD "Hedonistic Smile", una classica ballata con un bell'intro HENDRIX-iano. Se continuano così sentiremo presto parlare di loro e magari riusciranno a colpire nel segno, là dove, le nuove leve come KICK non sono ancora riuscite a fare!
René Piroth - Ringstr. 53 - 55425 Waldalgesheim (GERMANY)
www.infusedrock.com
Rene.Piroth@T-Online.de
CRASHING ANGELS
Buona qesta prova del quintetto canadese dei Crashing Angels, che vede tra le sue file anche il chitarrista MMO, che i più attenti avranno già visto nei 24 UNITY. Tredici pezzi all'insegna di un heavy rock influenzato dai TESLA, ma con delle puntatine di scuola MR. BIG ("Taste") e WHITE LION ("Under The Moon" e "Colunbian Currency").
Apre la bella "Runaway" dove sono messe in risalto le influenze dei THIN LIZZY seguita dalla robusta "Blue On Blue" con quel nonsoché di BAD MOON RISING. "Baby's Bach" è la classica arena rock song mentre in "Baby Huey" spuntano le ombre dei KISS di metà anni ottanta. Il class hard rock di "Swinger", la power ballad "The Way" e la VAN HALEN-iana "In My Dreams" ci conducono verso la fine di questo ottimo lavoro, che a mio giudizio soddisferà molti fan dell'american hard rock. Contattateli!
Mimic Entertainment - 8520 Elsmore Rd Richmond, B.C. V3S 2A1 (CANADA)
www.crashingangels.com
band@crashingangels.com
D.D. DOGZ
Non si smentiscono questi svizzeri che, con questo "Don't Give Up" continuano a tenere alta la bandiera dell'hard rock elvetico seguendo egregiamente la lezione dei maestri GOTTHARD, CHINA e KROKUS (di cui troviamo Many Maurer come ingegnere del suono). Si parte con la title track, molto vicina alla band di Steve Lee ("Dial-Hard"-era) e si prosegue con "Nightmare City" dove gli SHAKRA si incontrano con i RATT. Sono ancora le influenze ottantiane che caratterizzano "What's Going On" e "In Your Dreams", forse le tracce più "stradaiole" dell'intero lavoro, mentre in "Night After Night" sono proprio gli insegnamenti dei KROKUS e dei DIRTY LOOKS ad essere eseguiti: riffaccio tritasassi, voce alcolica e coro bastardo.
Per chiudere non mi resta che segnalarvi la cover di "Daddy Cool" in una versione decisamente più incazzata, la travolgente "Bodydance", la GOTTHARD-iana in "The Newscaster" e l'acustica "Hope", dove la band si fa accompagnare dalle voci delle brave (e belle!) Cecile e Helen. Consigliatissimo!
Mognol Fabio - Büölmattweg 9, CH6440 Brunnen (SWITZERLAND)
www.dddogz.ch
fabio.mognol@bluewin.ch
YANKEE ROSE
Bei chitarroni, una bella voce incazzata, una sezione ritmica pulsante e una buona dose di melodia sono le componenti che contraddistinguono questo quartetto nostrano influenzato dai maestri degli anni 80. Apre le danze la rocciosa "Spiderman", seguita dall'hard rock melodico di "Love", che per gli amanti dei paragoni, mi ricorda i tedeschi STEEL DAWN, mentre "Bad Name '99" non è altro che la rivisitazione in chiave acustica dell'hit dei BON JOVI... strana, ma bella!
Il riff di "She's So Wild" è dannatamente Eighties, un concentrato di potenza e melodia, così come "Rock Me" molto vicina agli sconosciuti INTUITION, mentre echi dei WHITE LION spuntano fuori da "R'n'R Babies" che ci conduce direttamente al termine della buona prova di questo gruppo. Aspetto con ansia le loro nuove composizioni, perché se le premesse sono queste, ci sarà molto spazio dedicato a loro sul sito!
YANKEE ROSE - Bucella Simone Via Case Missiroli 140/2 - 47020 Longiano (FC) - ITALY
www.yankeerose.it
info@yankeerose.it
DEAD END KIDZ
Five-pieces di New York composto da Thomas Mahalko (drums), John Erigo (lead vocals), Scott Carlson (lead guitar), Kevin Edell (bass) e Michael Lo Bianco (lead guitar) che dal 1997 sta girando i locali di N.Y.C. e Long Island con il loro hard rock'n'roll di matrice KISS-iana.
Il loro omonimo CD presenta 8 brani dove sono molto marcate le influenze dettate dal sound dei 70's e, come o già detto, dalla band di ACE FREHLEY ("The Power" su tutte). Le song si fanno ascoltare senza problemi, raggiungendo il suo picco con la conclusiva "Kicked In The Head", ma quelle che preferisco sono "1000 Lies" e "Let me In" presenti per ora solo in una versione demo e che, dovranno far parte del loro prossimo lavoro. Se siete degli amanti del genere e dei lavori dei KISS a cavallo tra 70 e 80, qui ci sono i loro recapiti:
DEK - 19 Shrub Hollow Rd. Roslyn, NY 11576 (USA)
www.deadendkidz.com
Deadendkidz@webtv.net
CHIGGER RED
Southern boogie rock'n'roll band proveniente dalla California formata dai fratelli Micheal e Chris Stansberry e dal batterista Leo Cuevas. Giunti alla loro seconda fatica intitolata "Hammered", il trio americano mi è parso molto in palla e mi ha fatto subito innamorare di pezzi scatenati come "Bleedin' Ice", delle boogie "Its All Good" e "Whiskey Soda Pop" e della sudista "Woke Up In Nevada". Il sound del CD, come avrete potuto immaginare, è un mix tra AC/DC e LYNYRD SKYNYRD e, ci aggiungo io, con una spruzzatina di ZZ TOP che potrete sentire per tutto il corso dell'intero lavoro.
Disco interessante e divertente (sentite "Piss In The Wind"), che ci porta direttamente alla mente scenari da film, dove gli ingredienti principali sono una bottiglia di Jack e una Harley che sfreggia a tutta velocità in direzione Las Vegas!
Roadtooth Records - 7095 Hollywood Blvd #1113 Los Angeles, CA 90028 (USA)
www.chiggerred.com
chigger2redd@earthlink.net
SHELLIS
Arriva dal Tennessee questo trio composto dal chitarrista Mark Cole, dalla bassista CC Sound e dal drummer Mark (Styx) Bridgeman che, possono vantare l'attivo di due album: "Shake Your Tree" e "He Knows Your Heartache". E' prorpio quest'ultimo che mi è stato spedito, dove posso costatare che il gruppo si rifà alle hard rock bands in voga negli anni settanta e subito con "I'm An American" si possono notare tali influenze.
Non avendo nessuna nota, credo che alla voce si alternino Mark Cole e CC Sound, ma preferisco decisamente le interpretazioni del primo, ma questo è un puro giudizio personale. C'é qualche buona compozione soprattutto quelle più roots e che pescano da repertorio sudista come nella semi ballata "Not Gonna Let It Rain" che non si discosta molto dagli ALLIGATOR STEW, mentre "A.T.F.", il blues "Where You Been?" e "Caught" sono le migliori interpretazioni di CC. "Jesus Said" è un mix tra LYNYRD SKYNYRD e LENNY KRAVITZ, invece la conclusiva title track è più orientata verso sonorità più ottantiane con l'ottimo lavoro alla chitarra di Mark Cole. Se vi piacciono le atmosfere seventies con venature southern, allora potete provare a contattare il gruppo al seguente indirizzo:
www.gregbarry.com/shellis
shellis@mail.com
by Moreno Lissoni

CRUEL INTENTION Production® 2001