Page 33 - 1991
P. 33
 

1991: The End of the Summer Days





The Scream

al lentone “Runaway Renèe” e alla cover di 
èLet it Scream
“Brother Louie” finirà in seguito nell’esordio 
degli Arabia (gruppo formato da 3⁄4 degli 
Hollywood Records
Scarecrow dopo il deludente “A Touch 
of Madness” del 1995). I pezzi da playlist 
àÈ entrato di diritto nel libro “I 100 Migliori Dischi Glam Metal” della Tsunami Edizioni, 
questo gruppo di Los Angeles che annoverava nelle sue fila gli ex Racer X, Juan Alderete e non mancano e quindi ecco arrivare “The 
äùBruce Bouillet, e gli ex Angora, Scott Travis (poi sostituito da Walt Woodward III) e Heart Is A Lonely Hunter” (tra Blue Mur- 
der e Bangalore Choir) e “Bang Bang”, 
òJohn Corabi (attualmente frontman dei The Dead Daisies). Le coordinate sonore parlano, scoppiettante hard rock a stelle e strisce. Gli 
òìo meglio, suonano un genuino street rock sporcato di blues e notti brave, e subito dall’iniziale estimatori del class metal sapranno apprez- 
“Outlaw” si capisce che abbiamo a che fare con un

disco sopra la media, dove vengono rielaborate zare i suoni ruvidi e le chitarre taglienti di 
Royal Tramps
òòle influenze old fashioned del gruppo, per farne questo buon disco.


Dangerous and Extremely Unhealthy
un sound fresco e incisivo. Uno dei migliori dischi 
d’esordio pubblicati nel 1991.

Red Light


Credo che la Scandinavia in quel perio- 
do fosse seconda solo agli Stati Uniti per 
numero e qualit delle band. Dai nomi 
storici fino a quelli che hanno avuto meno ù

successo, c’era solo l’imbarazzo della scel- 
ta, tra gruppi Aor, Glam o Sleaze. I Royal 
Tramps fanno parte di quella categoria 
composta da band che non hanno mai rag- 
giunto il vero successo commerciale, anche The Screaming 

se il loro rock sanguigno dal background Jets
è
musicale settantiano era decisamente 
piacevole. Nella formazione troviamo il All For One

chitarrista Olli Kykknen, ora nei Los 
Bastardos Finlandeses e il compianto Polygram Records


bassista Vesa Hautala.
Nascono nel 1989 a Newcastle, ma al posto 
di trasferirsi a Los Angeles in cerca di for- 
tuna come hanno fatto in molti, loro vanno 
controcorrente e si stabilizzano a Sydney, 

dove si fanno le ossa suonando di supporto 
ai The Angels. Spinti dai singoli “C’mon” 
e “Better”, gli Screamign Jets divennero 
brevemente popolari, tant’è che il loro de- 
butto raggiunse la posizione numero due 

delle chart australiane. Se in passato avete 
già alzato il volume con i loro pezzi, magari è 
giunto il momento di ripescare questo disco 
e far tremare le finestre ai vostri vicini.


Saraya
Threshold. La band pubblicò altri due al- 
bum nei 4 anni successi, ma il loro esordio 
When The Blackbird Sings
rimane indiscutibilmente il lavoro migliore.

Polygram



Dopo aver aver tentato la fortuna a Los 
Angeles, la band torna nel New Jersey dove 
incontra Sandy Lizner che li port alla 
firma con la Polydor Records e a pub- 
blicare l’omonimo disco d’esordio nel 1989. 
Qualche cambio di line-up non ostacol l’u- 

scita di “When The Blackbird Sings”, Sargant Fury

ma nonostante fosse pi “duro” e con una Shadow King

manciata di buone canzoni, il fenomeno Still Want More

grunge e la scarsa considerazione da parte Shadow King

del pubblico, portarono allo scioglimento WEA

Scarecrow
Atlantic

del gruppo: Chuck Bonfante raggiunse i “Still Want More”  un disco di solido 
Drive, She Said e poi form i Flesh And class-rock melodico nella migliore tradizio- Scarecrow
Dopo aver lasciato i Foreigner e aver 
Blood, Tony Bruno suon con Joan Red Light Records
pubblicato due album come solista, Lou 
Jett, Rihanna, Danger Danger, Bar- ne europea, dove non mancano intermezzi Gramm Bruce Turgon 
ry Dunaway e Yngwie Malmsteen, pi soft come nel caso della ballata “Love si porta dietro 
Gregg Munier Me”. Parte del merito della buona riuscita Da quell’inesauribile riserva di gruppi ame- e Vivian Campbell, recluta il batterista 
mentre mor nel 2006. La del lavoro va soprattutto alla bella inter- ricani nati sul finire degli anni 80, dobbiamo Kevin Valentine e dà vita al progetto 
band si  riunita nel 2010 per suonare al pretazione del vocalist Andrew “Mac” citare anche gli Scarecrow, formati dall’ex Shadow King. Giusto il tempo di pubbli- 
Firefest Music Festival.
batterista dei Keel, Bobby Marks. Apre care il disco e suonare all’Astoria di Londra, 
McDermott, scomparso nel 2011 e cono- che il gruppo si sciolse, soprattutto a causa

sciuto per aver fatto parte dei prog metalller
la roboante “Till The Day I Die”, che insieme






33




   31   32   33   34   35