Page 32 - 1991
P. 32
1991: The End of the Summer Days
à
å
È
Reptile Smile
è
Richard Marx
Who Makes The Rules
Rush Street
Sony
Capitol Records
Definiti come un incrocio tra Aerosmith,
Cinderella e AC/DC, tra hard rock, blues Terzo disco multi-platino consecutivo per il
e sleaze, si presentarono per la seconda rocker di Chicago che, trainato dal singolo
volta nei negozi di dischi con “Who Makes “Hazard” (la storia di un uomo accusato
erroneamente di omicidio nell’omonima
The Rules”, un lavoro capace di rendere
brani come “Crack The Riddle”, “Senorita cittadina del Nebraska), divenne numero
Lucy”, “Wild Life”, “In My Face”, “Rattlesna- è1 nelle classifiche mondiali. Aiutato da
ke Valley”, “Get Down (Get With It)”, “Hush una lista di stelle del panorama rock e pop
Hush” e “Rag ‘N’ Bone Man”, convincenti mondiale (cito solo qualche nome o finirei
con fare l’elenco telefonico di New York), da
sin dal primo ascolto, anche se dotati di Terry Bozzio a Bill Champlin, da Bru-
scarsa fantasia. Nel 1994 registrarono il
terzo album, ma ancora oggi non stato ce Gaitsch a Randy Jackson, da Billy
pubblicato.
Joel a Michael Landau, da Tommy
Lee a Steve Lukather, da Jeff Porcaro
a Janet Gardner, “Rush Street” è l’al-
bum della maturità di Marx, un mix di FM
Rock e pop.
è
Return
Fourplay
Columbia Records
ùRoadhouse
Ho conosciuto ed apprezzato la band nor- Roadhouse
vegese solo nel 1992 con “V”, ed incurio-
sito andai a ritroso nella loro discografia Vertigo
acquistando gli LP di “Attitudes” prima, à
Progetto formato da Pete Willis che si
e “Fourplay” poi. proprio quest’ultimo fece conoscere per aver suonato nei primi
di cui vado a parlare, un disco di rock scan- Richie Sambora
dinavo pieno zeppo di melodie e chitarre album dei Def Leppard, e poi allontanato
acustiche, con la voce sublime di Knut Stranger In This Town
dalla band per motivi di alcol. Ingaggiati
Erik Østgrd a dettare legge. Trainati dal una manciata di musicisti pressoché scono-
singolo “Tell Me”, “Fourplay” ebbe un ot- Mercury Records
sciuti, il chitarrista pubblica questo lavoro
che inevitabilmente risente delle influenze
timo successo in madrepatria, ma il grunge Registrato mentre i Bon Jovi si presero una lunga
aveva gi iniziato ad invadere le terre del della band di Sheffield, soprattutto nei cho-
Nord e pian piano i Return scomparvero pausa dopo il tour di “New Jersey”, “Stranger rus e nelle guitar working, mentre arrangia-
dalla circolazione per rifarsi vivi nel 2005 In This Town” il primo lavoro solista di Mr. menti e ritmiche sono più vicine all’FM rock
con il disco omonimo.
Sambora. Con l’aiuto dei suoi compagni Tico che spopolava in quegli anni. Aor fresco e
Torres, David Bryan e del bassista Tony Levin, arioso quindi, con incursioni pompose e
scrisse un disco che si discosta dalle sonorit tipiche validi brani che prendono il nome di “All
dei Bon Jovi, per abbracciare un caldo rock blues
Join Hands”, “Time”, “Loving You” e “Hell
tinto di soul. Nella track list compaiono tracce non proprio sconosciute ai fan pi accaniti della band, Can Wait”. Willis ha abbandonato il music è
infatti “Ballad Of Youth”, “One Light Burning” e “The Answer” vengono ripescate dal repertorio degli business nel 2003 ed a capo di un’azienda
Shark Frenzy (uno dei gruppi dove militava Sambora prima di entrare nei Bon Jovi), mentre famigliare.
“Rosie” la troviamo spesso in qualche bootleg di outtakes di “New Jersey”. Nel singolo di “Mr.
Bluesman” l’idolo di sempre Eric Clapton a fare la sua comparsa. Grande chitarrista.
32