Page 40 - 1991
P. 40
 

1991: The End of the Summer Days






ààè










à

White Lion

The Ultras

èMain Attraction


The Complete Handbook Of Songwriting
Atlantic Records

Triple X Records

Un altro di quelle release che non fu accol- 
Arrivano da “Hollyweird” questi sfrontati ta molto bene dalla critica, che accusava il 
Leone Bianco di aver fatto il compitino. In 
rocker dal look da cheerleader trasandate. Van Halen
effetti “Main Attraction“ non riuscì a 
In periodo in cui la scena glam viveva un ò
momento di transizione tra l’hair metal e F.U.C.K.
bissare il successo dei dischi precedenti, 
il bubblegum, pubblicarono quella che  raggiungendo solo il 24° posto della clas- 
l’unica traccia lasciata del loro vagobandare Warner Bros
sifica Mainstream Rock Songs. Il lavoro non 
cambia formula rispetto ai precedenti di- 
sul Sunset Strip: “The Complete Han- Questo album segna il ritorno del loro storico pro- schi, con un’hard rock chitarristico che si fa 
dbook Of Songwriting”. L’ep vive di duttore Ted Templeman, pronto nuovamente 
chiaroscuri e di un cocktail ben riuscito di ùapprezzare nel singolo “Broken Heart” (già 
songwriting pungente e sonorit melodiche ad esaltare la chitarra di Eddie con trovate casuali edita sull’esordio) e nel loro tributo a Ste- 
e decadenti. “Galactic Kid”, “Piece Of the come l’uso del trapano elettrico. Si racconta che il vie Ray Vaughan con “Blue Monday”. 
tecnico della manutenzione dello studio (il celebre Le vendite scarse e divergenze musicali tra 
Rock” e la spassosa “Kodachrome”, non sa- 5150), prese in mano il trapano, ma questo fosse i membri, portarono lo scioglimento del 
ranno le punte di diamante del genere, ma collegato alla chitarra e... il resto è storia! Testi pieni 
godibili pezzi di rock col rossetto.
gruppo, ma rimangono tutt’ora tra i capisal- 
di riferimenti sessuali per mano di quel discolo di òdi della scena Hair Metal.

Sammy Hagar, fanno da cornice ad un album che

conquist i primi posti nelle classifiche e ne rimase per oltre un anno: “Runaround” raggiunse il primo posto 
delle chart, mentre “Right Now” si posizion al numero 55 di Billboard, in compagnia di “Top Of The World” e 
“Poundcake”. Fa sorridere sapere che il primo concerto visto da Kurt Cobain fu uno show del Red Rocker nel 
1983 e che un decennio pi tardi dovessero contendersi i primati nelle classifiche.










Whitecross

Under Fire

In The Kingdom

Flames

Star Song

Vertebrae

Ho sempre considerato i Whitecross come Warrior Soul
W.E.T

Avere tanti CD a volte mi causa qualche dif- 
ficolt, infatti mi capita di acquistare titoli la versione dell’oratorio dei Ratt, probabil- Drugs, God And The New Republic
Rock N’ Roll Meltdown

doppi o di pensare di avere dischi che in mente perché la voce di Scott Wenzel mi 
ricorda molto quella di Stephen Pearcy. DGC Records
HSM Records

realt non ho. “Flames” fa parte di questo Costituiti a Chicago, la band pubblica il loro 
ultimo caso. Dopo aver perso dieci minuti primo album nel 1987, che attirò subito l’at- Ho questa convinzione: il gruppo di New Da non confondere con il gruppo formato 
abbondandi nella lettera “U“ del mio mo- tenzione dei fan del Class Metal grazie anche York o piace alla follia o fa decisamente 
bile dell’Ikea, mi rendo conto che questo da Erik Martensson e Jeff Scott Soto, 
disco non l’ho mai avuto, confondendomi al talento alla chitarra di Rex Carroll. Con cagare. Io devo ancora capirlo, anche se, questi W.E.T nascono nel lontano 1987 
“In The Kingdom” giunsero alla quarta quando vidi il video del singolo di “Waste- a Linkoping, Svezia e iniziano a suonare 
con il disco omonimo uscito nel 1997.
fatica discografica, dove il party metal di land”, rimasi a bocca aperta e non ci pensai guidati dall’amore per gruppi come Van 
Va b, la vecchiaia... Torniamo agli Under “No Second Chances” e la corale title-track due volte ad acquistare la cassetta “Drugs, Halen e Montrose. “Rock n Roll 
Fire e al loro “Flames“ che cerca di tenere li faranno diventare uno dei gruppi di rife- God and the New Republic”. Per uno Meltdown
accesa la fiamma dell’Hair Metal, ma un come me che era in pieno trip hair metal, ” attira da subito l’attenzione 
songwriting deboluccio e una produzione rimento della scena White Metal. Nel 1998 del pubblico, il video della lenta “Under 
poco incisiva, resero vano il tentativo.
Scott Wenzel si prese una pausa per dedi- fu difficile assimilare questo gruppo feroce, The Blue” viene spesso trasmesso dalla tv 
carsi ad altri progetti e a una missione in Sud ipnotico e politicizzato. Le dodici sventaglia- regalandogli un certo seguito in Scandi- 
America per tornare nel 2005 con l’album te sonore presenti sul disco, vanno a brac- navia. Seguirono altri due album, “Weird 
da titolo “Nineteen Eighty Seven” per cetto con un songwriting insurrezionalista, Electric Tension” nel 1995 e “Walking 
arricchito dalla chitarre esperte di John 
la Retroactive Records, contenente vec- Straight” nel 1998, ma non sono mai riu- 
chie canzoni ri-arrangiate e un nuovo brano Ricco e dalla voce di Kory Clarke.
sciti ad andare oltre al gruppo di culto.

strumentale.






40




   38   39   40   41   42