Page 29 - 1991
P. 29
1991: The End of the Summer Days
à
ìgiusto qualche anno prima stava per essere non, cambiano registro e l’album diventa
strangolata dallo stesso frontman, dope che l’ennesimo successo, facendo rimanere il
quest’ultimo si era scolato qualche bottiglia “potere invisibile” per ben 7 mesi nella top
di vodka di troppo. Disco diventato un clas- ten degli album cristiani, trainato dal singo-
sico per gli amanti del genere,
lo “Hand On My Heart”. Nel 2000 sono stati
inseriti nella Gospel Hall of Fame.
Petra
Pink Cream 69
Unseen Power
àOne Size Fits All
Dayspring/Word
Sony Music
ùUscito alla fine dell’anno, “Unseen
Dopo un debutto un po’ sottotono, il grup-
Power” è il tredicesimo lavoro di uno dei po tedesco tornò nei negozi di dischi con
nomi più rappresentativi della scena rock
verse copie dei Noisy Mama, nome a me cristiana, che con questo album cercano di “One Size Fits All”, un lavoro superbo,
sconosciuto. L’equazione copertina “rock” + distaccarsi dall’arena rock che aveva con- che pur dibattendosi sempre ai confini tra
foto con gruppo di “cappelloni” + etichetta decade in meno sulle spalle. Hard rock a traddistinto le sonorità dei dischi usciti negli l’Hard Rock a stelle e strisce e il Class Metal
stelle e strisce, poco brillante nel songwri- èteutonico, riesce ad entusiasmare l’ascol-
discografica (era quella degli Enuff Z’ ting e un po’ carente nella produzione, ma anni 80. Assumono alla regia Neil Ker-
Nuff) + canzoni con titoli piacevolmente à
banali (“Dirty Dog”, “Daddy Long Legs”, apprezzabile nell’opener “Steel Rain”, nel Outlaw Blood
“Long Way Home”), non mi fecero esitare melodic rock di “Mr Invisible”, nella funky
un secondo e spesi 4.900 Lire per portar- “R U Daddy” e nella lenta ”Just Like You”.
Outlaw Blood
melo a casa. Il disco? Hard rock bollente che
Atco
sa di asfalto, whiskey e... Australia, un pia-
cevole compromesso tra Kix, Aerosmith In un’annata dove il crossover era diventato mainstream
e Asphalt Ballet con le “scratchy” vocal di e il Grunge bussava alla porta, c’erano un pugno di ir-
Paul Skowron a graffiare e i Marshall alla riducibili dei suoni più vintage che non volevano darla
è
massima potenza. Il poco successo dovuto
vinta a contaminazioni di sorta. Così ecco arrivare sul
anche all’avvento del grunge e a una pro- mercato gli esordi di Black Cat Moan, Kick Tracee,
posta troppo stereotipata, fecero sciogliere Katmandu e di questo quintetto americano che si
è
il gruppo. Alcuni membri li ritroveremo con distinto con il suo bluesy street rock fresco e maleducato, che sembra uscito da una session tra
gli Hounds Of Desire e di recente negli Aerosmith e Tora Tora. Sei delle tracce sono firmate da Jeff Paris che, oltre ad occuparsi della
E-THR, mentre il chitarrista Dave Scott
produzione, suona le tastiere (il brano “Last Act” finirà anche nel suo disco solista “Smack”), mentre
si un ad un altro gruppo meno noto della le rimanenti vengono marchiate dal chitarrista Marti Frederiksen (poi diventato un ricercato song-
scena hair metal, i Tuff Luck.
writer con collaborazioni con Ace Frehley, Eric Martin, Motley Crue, Brother Cane, Buck-
Ozzy Osbourne
cherry, Def Leppard e... nella soundtrack di “Almoust Famous”). Il bravissimo frontman Marc
McCoy scomparso nel 2000 a causa di un tumore.
No More Tears
Epic Records
Del “Signore delle tenebre” si gi detto di
tutto e di pi, sia per la sua musica che per
le sue bizzarrie. In una fase della sua vita
dove le cose potevano andare solo in disce-
sa, gioca il jolly con “No More Tears”, un
album da molti considerato il migliore della
sua carriera solista. Con uno Zakk Wylde
NVS
in stato di grazia, “No More Tears” si gua-
dagna cinque dischi di platino e altrettanti
NVS
milioni di copie vendute nei soli Stati Uniti,
Ninety Volt Records
vince un Grammy e si pone come una delle
migliori uscite Hard & Heavy della prima
Ascoltando questo disco qualcuno ricono- met degli anni 90. Mi piace ricordare la
scer le tracce pubblicate dai Mechanix collaborazione con il compianto Lemmy in
nell’album “Regenerator”, uscito nel “I Don’t Want to Change The World”, “Hel-
2002 per l’Escape Music, infatti gli NVS non lraiser” e “Mama, I’m Coming Home” dedi-
sono altro che lo stesso gruppo, ma con una
cata alla moglie Sharon Osbourne, che
29