I vecchi Poison? Ecco dove sono...
Sono
qui, all'Astoria, ascoltando il sound-check dei Samantha 7 aspettando
finalmente di incontrare Mr De Ville. CC e' totalmente senza voce,
e a dimostrazione che e' un natural born showman, improvvisa un
piccolo jingle annunciando che malgrado sia malato ci intratterra'
anche stasera.
Ecco, finalmente il piccolo grande newyorkese e' seduto di fianco a me, sul divanetto del locale ancora deserto. Parla con un filo di voce, mi sento quasi colpevole a rubargli quel po' che gli e' rimasto, ma lui dice di non preoccuparmi, e io inizio...
CC, come sai questa intervista e' per l'Italia. C'era una data prevista a Torino ma i Samantha 7 hanno cancellato lasciando i Great White da soli. Metal-Sludge dice che tu ti eri semplicemente stufato di suonare, i tuoi agenti affermano che l'album e' in ritardo nel continente quindi anche il tour e' rimandato. Qual'e la verita?
La verita' e' semplicemente che dobbiamo tornare in California per registrare il secondo album dei Samantha 7. Con l'Inghilterra avevamo gia un impegno fissato, con il resto d'Europa non ancora, quindi abbiamo rimandato quella parte. Finito il secondo album riprogrammeremo le date europee, Italia, Francia, Germania, Spagna...
Quando?
Non so ancora di preciso, ma possibilmente quando il tempo e migliore, piu caldo...
Allora credo dovrai eliminare l'Inghilterra la prossima volta!
Non voglio approfittare troppo della tua voce, quindi dovrei passare subito ai Poison...
Vai pure
In un intervista hai dichiarato che suoni con i Poison per soldi, e con i Samantha 7 per divertimento...
Vero
Quando
e perche e' finito il divertimento con i Poison, cosa sta succedendo?
I Samantha 7 sono la mia band, con loro faccio quello che veramente voglio. Ogni membro dei Poison ha i suoi propri progetti solisti perche ti danno la possibilita di fare quello che vuoi, di esprimere te stesso. Nei Poison ci sono quattro teste differenti, quattro forti personalita e per farle funzionare insieme bisogna lavorare duro. Per questo diventa lavoro. Su ogni cosa bisogna mettere d'accordo quattro teste.
Quindi suonerai con i Poison questa estate?
Si certo
E autograferai materiale dei Poison stavolta?
Mmm... Non so, vedremo.
Hai dichiarato in un'intervista che se i Cheap Trick fossero nella line-up suoneresti con i Poison gratis. Quale sarebbe la tua line-up preferita?
Fa lo stesso... Ma vorrei poter suonare con i Nirvana. Mi sarebbe piaciuto molto suonare con Kurt Cobain. Lo so che non c'e piu, ma mi sarebbe piaciuto. Lui era davvero grande. L'ho visto una volta e ha cambiato le mie idee. Kurt Cobain era diverso, era un'altro modo di fare musica. Sai, e' dopo aver visto lui che ho iniziato a pensare ad una mia band. I Samantha 7 sono nati da li.
Canterai nel prossimo album dei Poison?
Non so, non so niente, non abbiamo ancora iniziato a registrare un pezzo
E nel prossimo tour?
Non lo so... ma spero proprio di si. Davvero vorrei cantare, non mi diverto più, non ci provo piu nessun gusto a suonare la chitarra e basta, mi piace cantare, ho bisogno di cantare.
Si, ti ho visto con i Samantha 7 e me ne sono resa conto, sei uno frontman nato! Nel tour della scorsa estate non hai voluto suonare da "Native Tongue" e "Crack A Smile" perché non eri con i Poison quando sono stati registrati. Se nel prossimo tour ti lasciassero suonare pezzi dei Samantha 7, potresti cambiare idea stavolta?
Ma si, a me non interessa, va bene tutto. Questo e stato chiaro dall'inizio, pagatemi e io suono qualunque cosa!
Quali sono i momenti piu divertenti che ricordi con i Poison?
Ne ho avuti molti, e' stato un bel periodo della mia vita. E stato tutto cosi incredibile, perché non avrei mai pensato di avere tanto successo, e invece i Poison ne hanno avuto davvero tanto. Mi sono divertito, e economicamente suonare con i Poison mi ha dato l'opportunita di fare quello che voglio, grazie ai soldi guadagnati con loro ho potuto creare i Samantha 7. Grazie a loro posso fare questo tour perché ho guadagnato un sacco di soldi con i Poison, posso comprare macchine, libri, case.... Ma i Poison sono e rimangono lavoro, non può essere completo divertimento perché è lavoro, soldi, lavoro.
Quando e' diventato solo lavoro?
Lo e' sempre stato, fin dall'inizio
Non sembrava quando vi ho incontrato la prima volta nell'87...
Ma e così. Il trucco e' proprio la', nel non farlo apparire, ma è lavoro, e duro.
I
Poison comunque sono cambiati rispetto ai primi tre album. Malgrado
il tuo ritorno, anche i nuovi pezzi su "Power to the People"
sono estremamente lontani da "Look What the Cat", "Open
Up" o "Flesh & Blood"...
I don't care...
Ma tu preferisci i vecchi o i nuovi Poison?
Io preferisco...."I Hate Every Bone In Your Body But Mine"! Quando canto quella canzone sentirai i vecchi Poison. Sentirai Me. Ma gli altri non vogliono sentire i vecchi Poison. Io sono i vecchi Poison! Sono io! Se loro non vogliono farlo io non posso cambiarli.
Quindi tu preferiresti tornare allo stile del primo album per il prossimo...
L'album dei Samantha 7 e' il primo dei Poison. Ascolta "I wanna be famous", ascolta "I was framed": da dove pensi che vengano queste canzoni? E da dove pensi che venga "Talk dirty to me"?? Da qui! Poi ascolta "Crack a smile" e quello che penserai è: buio, davvero buio.
Ok, torniamo ai Samantha 7allora: come sarà il prossimo album?
Un po piu' serio, perché mi aspettavo che il primo esplodesse, credevo molto in quei pezzi, invece non e andata come pensavo.
Pensi abbia avuto sufficiente promozione?
Non c'é stata promozione, non c'erano abbastanza soldi, ma pensavo sarebbero bastate le mie canzoni, ero cosi entusiasta di quei pezzi. Vedi, io ritengo di essere stato fortunato, molto fortunato. Dio mi ha dato una benedizione per il modo in cui scrivo canzoni. Non mi sono mai veramente dovuto sforzare per scriverle. Canzoni divertenti, sporche mai volgari. Non cado nel volgare, sporco si, non penso a mettere fuck o merdate del genere sia buono in una canzone, ma essere in grado di esprimere il tuo pensiero, questo e ben piu creativo. Sono stato davvero molto fortunato perché ho un buon senso melodico e credo di creare anche testi abbastanza interessanti, questa e quella che chiamo la mia natura creativa.
Cambiamo
argomento: visto che siamo italiani... come va la tua vita privata?
Sono innamorato. Sono totalmente innamorato, ma lei non mi ama!
OOh.... e' in qualcuna delle tue canzoni?
Lei e' in tutte le mie canzoni, in tutti i miei pensieri, in ogni cosa. Lei ha salvato la mia vita. Non mi sono mai sentito così giovane, grande, mai sentito così meravigliosamente bene... Quando mi sono disintossicato pensavo che la passione sarebbe stata fuori dalla mia vita per sempre, pensavo che niente potesse più scatenarla senza prendere droghe. Ma con lei la mia vita è così cambiata. Sono così felice e così grato per essere di nuovo innamorato! E' meraviglioso, eccitante... voglio dire, queste sono le cose veramente importanti. Io posso salire su un palco, fare spettacolo, essere uno showman, ma devi essere felice tu per primo per fare felice la gente, essere felice con la persona che ami prima di pensare al successo. E' meraviglioso essere innamorati, innamorarsi... Meraviglioso, meglio che essere famoso, meglio che essere ricco, meglio di qualunque altra cosa!
E' con te ora?
No, e tornata a casa... ma passiamo ore e ore al telefono ogni giorno.
Perché dici che non ti ama allora?
Perché non credo che mi potra' mai amare quanto la amo io. Sono pazzo di lei, non passa un momento senza che il mio pensiero vada a lei... Ogni volta che viaggio parto con due valigie e torno con nove, dico nove, e sono tutte per lei, perché devo riportarle ogni cosa che vedo... sono pazzo, completamente pazzo di lei!
Sei innamorato, famoso, ricco e ti diverti: cosa vuole ancora CC De Ville?
Pace della mente. Essere in pace con me stesso. Voglio sentirmi in pace con me stesso comunque andranno le cose per me. Voglio dire... In questo momento Eminem ha un enorme successo, e' famoso, e ci sara' un giorno in cui Eminem non sara' piu famoso. E' quello che fa male. Fa male quando sei stato famoso e non lo sei più. Io non so sono stato per un pò, ma ancora provo quell'ansia, voglio essere famoso, voglio essere riconosciuto. Voglio raggiungere questa pace con me stesso, stare bene con me comunque senza preoccuparmi del successo e di quando finirà, questo e' tutto quello che voglio.
Ti auguriamo di trovarla.
Lo spero.
Ti lasciamo andare prima che consumi l'ultima voce rimasta... Qualcosa da aggiungere per i tuoi fans italiani?
God bless you! Gracias!
Grazie a te, e in bocca al lupo per stasera!
CC mi lascia in compagnia di Krys Baratto e Jack Russell, e si appresta ad aprire la serata in un Astoria 2 completamente sold out. Non so come fara' a cantare con quella voce, ma non ho dubbi che trovera il modo di intrattenerci.
|