NEWS
INTERVIEW
NEW BANDZ
REVIEW
ALIVE
STRANGERS
FANZINE
ABOUT US
LINKZ CONTACT
PLAN NINE

Nell'attesa di ascoltare il loro debut cd, leggetevi quest'intervista realizzata dal nostro Simone Parato su una delle più promettenti bands del panorama glam europeo!

Vi siete formati nel ’96 ma in Italia i Plan Nine sono pressoché sconosciuti… puoi dirmi qualcosa riguardo la storia della band? Cosa vi ha spinto a formare una rock’n’roll band?

Io (Turbo2000) e Reine abbiamo suonato per un po’ in una Kiss tribute band chiamata “KISSED OFF”, ce la siamo davvero spassata a vestirci come i Kiss, sputare fuoco e cose simili, ma dopo un po’ abbiamo deciso di suonare nuovamente dei pezzi nostri. Abbiamo dunque preso ciò che più ci piaceva del Kiss-act, ovvero grandi show, grandi canzoni e una “larger than life attitude” e lo abbiamo messo nella nostra band. Dopo un paio di demo che hanno ricevuto ottime recensioni abbiamo firmato con la label tedesca We Bite Records, per la quale è uscito il nostro debut EP “Dead Inside”.
“Dead Inside” suonava molto più punk rispetto al nostro materiale attuale. Le cose con la We Bite non sono funzionate, per cui dopo non aver ricevuto alcun soldo per le registrazioni del nuovo album “Generation Action” abbiamo incominciato a cercare una nuova label…
Finalmente adesso “Generation Action” esce per l’etichetta svedese Deaf & Dumb Records, e noi ci stiamo preparando per un suonare delle date in Svezia, per poi intraprendere più tardi un tour europeo…

“Generation Action” dovrebbe uscire il 5 marzo, sarà distribuito anche in Italia? Altrimenti come possiamo procurarcelo?

Attualmente la data d’uscita è il 19 marzo in Svezia, all’ultimo momento ci sono stati dei cambiamenti nell’artwork della cover per cui l’uscita è stata posticipata di un paio di settimane. Nel resto d’Europa invece uscirà intorno a Maggio. In Italia è distribuito dalla Sound Machine per cui spero che sia facile da reperire… in ogni caso è possibile ordinare il CD tramite il nostro sito www.plannine.net

Descrivimi con le tue parole “Generation Action”! Quali sono le canzoni che ami di più suonare dal vivo?

“Generation Action” è un 12-song album che spazia dal punk al rock’n’roll al glam anni ’80. Siamo molto contenti di come è venuto, ed è una bella soddisfazione poterlo finalmente far uscire.
Le canzoni che amo di più dal vivo sono “Generation Action”, con la quale solitamente chiudiamo i nostri show. Ha un chorus molto potente che suscita sempre una forte reazione nel pubblico. A fine canzone io e Reine sputiamo fuoco, almeno nei locali dove ci è permesso…
“Miss Hollywood” è un’altra ottima live song, penso che suoni un po’ come un mix tra i KISS anni ’70 e il glam anni ’80, grandi chorus, senza dubbio una delle mie canzoni preferite del nuovo album. Anche “Life’s Like A Movie” ha una grande componente fun, suona un po’ à-la HANOI ROCKS

Avete lavorato con Chips K dei SATOR come produttore… come è stato lavorare con lui? E’ da un po’ che non sento niente riguardo alla sua band… puoi dirmi se sono al lavoro su un nuovo disco o qualcosa del genere?

Lavorare con Chips nello studio è stato grande, ha accorciato un paio di pezzi, cosa che ha molto giovato loro rendendoli migliori. Noi volevamo andare in una direzione caratterizzata da un suono più curato mentre Chips spingeva per un suono più punk e spigoloso, il risultato è un mix di entrambe le soluzioni e suona alla grande. Spero di lavorare ancora con lui in futuro.
I SATOR hanno in programma un “Barbie-que Killers 2”, con pezzi punk ancora più oscuri. Non ho idea per quando sia previsto, Chips si sta occupando della scelta dei pezzi…

Che pensi della scena svedese? Quali sono le tue band preferite?

E’ ancora una figata, la Svezia ha una gran bella reputazione nel mondo quando si parla di rock’n’roll. Ci sono una sacco di band in Svezia, ma non troppi club dove suonare, così è difficile far concerti e far sì che la gente accorra a vedere concerti di band sconosciute.
Le mie band svedesi preferite sono i BACKYARD BABIES, il loro imminente album spacca. Un paio di settimane fa abbiamo suonato con i DIAMOND DOGS, non ho ancora sentito il loro album ma dal vivo sono grandi, una sorta di via di mezzo tra ROLLING STONES e QUIREBOYS. Poi ci sono HELLACOPTERS e NOMADS, altre grandi band…

Avete un gran bel sito… cosa pensi di Internet e delle chanche che dà alle band giovani e sconosciute?

Internet ci è di grande aiuto per la promozione e i contatti con i fan da tutto il mondo. (Madonna se ti sei sprecato…!! NdA)

Dimmi qual è il peccato preferito di ogni componente dei Plan Nine!!

Penso sia Sex, Booze, Rock’n’Roll & Tattoos per tutti noi… anche se a ben pensarci non li chiamerei peccati…

Vabbè, è tutto… adesso puoi aggiungere quello che vuoi per i lettori di SLAM! Grazie & good luck!

Cercate e comprate “Generation Action”, visitate i nostri siti www.plannine.net e www.mp3.com/planninemusic dove potete scaricare la titletrack e un pezzo esclusivo non presente sull’album chiamato “Glitter”. E se tutto va bene verremo prossimamente in Italia per qualche data…

by Simone Parato

CRUEL INTENTION Production® 2001