NORTH
Abbiamo intervistato il virtuoso chitarrista americano Ronny North, leader dell'omonima band che dopo una serie di show in compagnia di Warrant e Ratt, è pronta a far parlare di se con il loro nuovo CD...
...Fondai
i NORTH perché ero stanco di sentirmi dire cosa dovevo
fare! Ho sempre avuto una visione specifica di come dovrebbe essere
una band e non mi è mai andato che dovevo sottostare alle
idee di altri, così pensai che io dovevo essere il capo
di me stesso. Nellla mia band, scrivo, regisro e produco tutta
la musica e mi prendo cura di tutta la parte dedicata al business.
Nella mia band ci devono suonare persone motivate e molto abili
con i loro strumenti, odio la gente pigra! Poi ci deve essere
quell'alchimia che stiamo raggiungendo concerto dopo concerto
e ora dopo molti sforzi abbiamo un buon seguito, infatti abbiamo
aperto per diversi importanti acts!
Chi sono i membri della tua band?
Il nostro singer è Kenny Charles, è un veterano della scena del South California, ha una timbrica vocale particolare che è il classico marchio di fabbrica della band. Steve Stone è il nostro drummer, è stata la prima persona ad entrare nella band con il suo "heavy hitting drum style" è in definitiva il motore del gruppo. Attualmente lo stiamo aspettando perché lo scorso anno ha avuto un serio incidente automobilistico e non è ancora in grado di tornare a suonare. In questo arco di tempo ne abbiamo approfittato per scrivere dell'altro materiale. L'ultimo membro della band è Joe Carrerio che è entrato nella band da qualche settimana e ha dovuto imparare molto in fretta le nostre canzoni e, non solo l'ha fatto, ma ha anche aggiunto il suo inonfondibile stile alla nostra band.
Nel vostro mini cd ci sono due versioni di "Love is Not Blind", di cui una cantata in spagnolo...
"Love is not so Blind" è la prima canzone che abbiamo registrato, è la canzone con cui ho eciso di intraprendere il mio progetto. E' stato scritta da me in compagnia dal primo vocalist della band. Quando la terminai, la feci sentire a un pò di gente e tutti mi diedero dei responsi positivi. Ho registrato una versione anche in spagnolo perché sono un fan del rock spagnolo, ma questo succedeva molto tempo prima dell'esplosione di Ricky Martin. Abbiamo ricevuto delle buone recensioni soprattutto dall'Europa, percui credo sia stata una buona idea e stiamo discutendo per realizzarne una versione acustica in futuro, infatti a metà del nostro show ne facciamo sempre una versione unplugged.
E invece cosa mi racconti sul nuovo CD?
Il nuovo Cd si intitolerà semplicemente "North" e conterrà quattro songs: "Young and Free" (musica scritta da me quando Steve era ricoverato e lyrics da Kenny!), "All She Ever Wanted" (parole e musica del sottoscritto e parla della mia pazza Ex-Girlfriend) , "InSide Out Side" (scritta nel 1988, la musica è mia mentre le parole sono di Paul Gold che era con me nei Forever Young), mi è sempre piaciuta questa canzone e ne sono molto affezionato e poi la voce di Kenny gli ha reso giustizia. L'ultima, ma non la meno importante il singolo "Frustrated" registrata durante il ricovero di Steve, è l'unica dove non compare il suo drumming. Per questa canzone ho chiamato il mio vechio amico Rikki Rockett ed ora è uno dei miei pezzi preferiti quando suoniamo dal vivo.
Da
chi sei stato influenzato musicalmente?
Le mie influenze sono molto vaste perché ho sempre amato ogni tipo di musica. Questa settimana nello streo della mia macchina ci sono Van Halen 2, Shakura, Shot Gun Messiah, Madonna ("Ray of Light"), All Saints e Junkie XL. Sono anche un fan dei guitar hero ala Vai, Satriani, Becker, Kotzen, Gilbert (Big Surprise!) e mi piacciono molto artisti pop come Britney e Christina ma non sono un fan delle boy band. Quando avevo 13 anni ho ricevuto come regalo a Natale "Destroyer" dei KISS e fu da allora che iniziai a suonare la chitarra e a formare una band insieme a mio fratello (che suonava la batteria) era l'inizio della Hollywood Scene! Ero così giovane che venivo accompagnato al Gazzari's da mio padre perché non avevo ancora l'età per guidare e devo ringraziare i miei genitori perché mi hanno sempre supportato. Il mio idolo indiscusso rimane Eddie Van Halen e poi viene Warren DeMartini dei RATT che credo sia uno dei più sottovalutati chitarristi così come Ace Frehley, George Lynch , Joe Perry, Michael Schenker, Jeff Beck, Steve Stevens, Neil Geraldo.
Musicalmente vi potreste inserire nella stessa categoria degli artisti appena citati?
Sono soprattutto influenzato dal rock degli 80's e da qualcosa di moderno, ma sono un grandissimo fan di RATT, Poison, Warrant, Cinderella, Van Halen con Roth e, ovviamente la nostra musica risente di queste influenze! Stiamo lottando con la nostra musica perché nel Southern California di questi tempi nessuno suona il nostro tipo di musica. C'é un pugno di bands che continua come noi a tenere alta la bandiera degli Eighties. La cosa positiva e che però abbiamo dei veri fan, ma allo stesso tempo è molto difficile trovare qualche label disposta a metterci sotto contratto.
So che avete aperto per WARRANT e RATT, come è stato lavorare con i propri idoli?
E' stato da brividi perché appunto sono un loro fan, ma tra tutte le band più famose, i miei favoriti sono i RATT perché oltre ad essere degli amici amo come suona Warren! Ogni volta che suoniamo con loro è sempre sold out è ciò mi fa pensare che la scena sta pian piano ritornando! Tutte le volte che apriamo per grandi bands è uno stimolo per dare il massimo e per imparare il più possibile da artisti e professionisti come loro.
Come
li descriveresti o che giudizio hai su questi musicisti?
Come ho già detto è miei giudizi sui RATT sono molto positivi per via della nostra amicizia e del fatto che amo il loro sound e poi con loro posso avere dei compagni che giocano con me a golf come Robby e Blotzer. Poi vengono i Poison, Rikki è un mio buon amico e tutti gli altri ragazzi sono molto simpatici. Anche Bret è un grande ragazzo ed un eccellente frontman, gli ho dato anche in prestito uno dei miei Adat recorders per registrare il suo disco solista. Sono un loro grande ammiratore e dopo i responsi positivi che hanno avuto nel recente tour, sono sempre più convinto che qualcosa sta cambiando e che ci sarà un ritorno di queste band!
A parte nomi noti come Poison o Ratt, ci sono delle nuove leve nel panorama musicale californiano?
La scena musicale locale fa schifo! Tutti punk o tutti che cercano di essere i Lincoln Park! Mi piacciono i The Park e ascolto punk ma la musica che fanno non è adatta per il So Cal! Ad Hollywood la scena è completamente morta! Abbiamo suonato lì recentemente, ma tutte le altre band suonavano esattamente come i Lincoln Park, sono tutti con lo stesso taglio di capelli e sembra che si vestano tutti dallo stesso negoziante! Io non dico che noi siamo originali, ma almeno cerchiamo di metterci qualcosa di proprio. In una recente intervista ci hanno chiesto perché avevamo i capelli lunghi e io gli ho risposto che fa parte della nostra attitudine e stile di musica!
Che progetti avete per il futuro?
Dovrebbe uscire il cd a fine ottobre e nei prossimi mesi suoneremo a Vegas e in New Mexico e altri concerti locali fino a fine anno e anche in qualche Guitar Centers e centro musicale. Inoltre sono alle prese con un CD strumentale che si intitolerà "Psycho Barbie 2000" che sarà distribuito dalla Nothing but North Records (www.ronnynorth.com) nel mese di gennaio giusto in tempo per il NAMM dove faremo un concerto.
Photo by Arlene Ferrar
|