NEWS
INTERVIEW
NEW BANDZ
REVIEW
ALIVE
STRANGERS
FANZINE
ABOUT US
LINKZ CONTACT
LOGAN'S HEROES
Sensazionale mini CD per questi 5 rockers americani con base a North Hollywood e capitanati dal Newyorkese Logan Raskin. R'n'r, punk e energia sono gli ingredienti principali che contraddistinguono il sound del gruppo, uno street punkeggiante molto vicino allo scan rock.
Si parte con "Voices" granitica rock track che potrebbe essere una surreale combinazione tra BAD 4 GOOD e BUCKCHERRY, segue a mio giudizio la miglior traccia del cd: "Be The One", diretto e melodico r'n'r dal potenziale radiofonico assicurato. In "I've Been Around" sono più evidenti le influenze punk del gruppo, una bella canzone in stile BACKYARD BABIES , ma anche in "Space Race" e "Bored Stiff" si seguono le stesse direzioni musicali. "Keeping Me Down" chiude molto positivamente questo esordio e aspetto fiducioso il loro prossimo passo perché se proseguono su questa strada potremo parlare dei L.H. come uno dei primi gruppi figli diretti dei BEAUTIFUL CREATURES.
www.logansheroes.com
logansheroes@earthlink.net
GYPSY CHILD
Quartetto proveniente da San Diego con all'attivo già tre album ("Gypsy Child", "Hidden Pictures", "Stars or Bust") e fautori di un corposo hard rock ottantiano con tracce di rock sudista che li hanno portati ad aprire per acts come BULLETBOYS, CHEAP TRICK, GREAT WHITE, L.A. GUNS, MOLLY HATCHET, TUFF e WARRANT.
Il lavoro che mi è stato recapitato dal disponibilissimo Dave Dial raccoglie 17 canzoni prodotte nel periodo tra il 1993 e il 1996 dove si alternano robuste rock tunes a ballate dal sapore retrò, seguendo tutti i cliché dettati dal genere. Nulla di nuovo percui, ma neanche di troppo esaltante, anche se possiamo goderci delle belle composizioni tipo "Naked Jesus", "I'm Not Alone", "365", "One More Night", "Red Lady" e le ballate "Another Day" e "Hidden Pictures", tutte scaricabili dal loro sito.
Dave Dial - 12323 Sardina Cove, San Diego, CA 92130-2294 (USA)
www.mp3.com/gypsy_child
ddial@san.rr.com
The SUBSTITUTES
Nati a San Francisco nella primavera del 1997, i Substitutes dopo aver suonato in molti locali della città e supportano anche i BUCKCHERRY, hanno da poco concluso il loro disco d'esordio registrato al Groove Room di San Rafael.
Musicalmente la band di Britt (vocals/bass), Joel Proto (guitar), Michael McShane (guitar) e Paul Roybal (drums) è influenzata da artisti come AEROSMITH e KISS e non credo di sbagliare dicendo che il gruppo potrebbe essere un connubio tra la band di Steven Tyler e quella di Josh Todd, ma che pesca maggiormente alle radici del r'n'r spostandosi verso sonorità 70's. Ancora presto per dare un giudizio, ma il mini CD di 3 pezzi mi ha ben impressionato, soprattutto il massiccio southern di "Move On It".
The SUBSTITUTES - 1113 Chula Vista Ave #7, Burlingame, CA 94010 (USA)
www.thesubstitutes.com
thesubstitutes@yahoo.com
UNITED FOOLS
Positivo esordio per questo gruppo di Gothenborgh appena uscito per un'etichetta indipendente (Plasmatica Records/Mad Dog Records) composto da Alan Dzafo, Zlaja Prozorac, Mattias Strelvik e Johnny Johnsson.
Lo stile di musica proposto da questi svedesi mi ricorda molto i primi ALMIGHTY, ma soprattutto i CULT ed inevitabile quindi l'accostamento di "City Girl" e "Kiss Me And Set Me free" a quest'ultimi. "Rain" è un'incrocio tra i GUN e la band di Ian Asbury, mentre "Losing My Mind" è caratterizzata da un bel slide-guitar. La power ballad stradaiola "Wish You All The Best", l'opener "Hunter" e lo scan r'n'r "Daddy's R'N'R Star" sono altri 3 pezzi di ottima fattura, che fanno degli United Fools una delle più belle sorprese arrivate ultimamente dalla Svezia!
www.go.to/unitedfools
unitedfools@hotmail.com
OBSESSIVE COMPULSIVE
Duo di Manchester formato dalla vocalist Kelii e dal chitarrista Lee che dal maggio del 2001 portano avanti questo progetto chiamato Obsessive Compulsive.
Si sono appena autofinanziati il loro debutto "Crash EP" composto da quattro brani in bilico tra rock, pop, glam e punk, che fa sembrare il loro sound molto attuale come nel power pop d'apertura "Crash". "Eliminate Personal Comments" mescola ALANISE MORISSETTE con i NO DOUBT, mentre la lenta "Still The Door Slams Shut" mi ricorda ancora la vocalist canadese. Il poker è chiuso dalla bellissima "Love Is Pain" un party rock interpretato splendidamente dalla sensuale singer inglese, che chiude splendidamente questo mini CD. Aspetto il loro full length CD per confermare il mio giudizio positivo.
Obsessive Compulsive - PO Box 175 Manchester, M25 0XX (ENGLAND)
www.obsessive--compulsive.com
oc_mania@hotmail.com
LOUDER
Nati come tribute band dei MÖTLEY CRÜE questi rocker argentini fanno di tutto per mantenere viva la scena ottantiana nel loro paese e alla fine, la loro perseveranza è stata premiata quando sono riusciti ad aprire gli show di Gilby Clarke e Michael Monroe.
Dopo una fluente attività concertistica la band sta ora impegnando tutte le proprie forze per la realizzazione del loro album d'esordio, che sembra ripercorrere le orme dei loro maestri e dopo l'ascolto di un loro sampler posso dirvi che il sound risente palesemente delle influenze di Nikki Sixx e soci. Aspettiamoli fiduciosi, nel frattempo contattateli.
www.geocities.com/louderworld
louder_glamrock@yahoo.com.ar
BLUE STEEL
"Walk In These Streets" è il titolo del debut CD dei riminesi Blue Steel, quintetto di hard rock melodico americano che vede Fabio Aratari alla voce e chitarra, Michele Tani alle tastiere, Paolo Zanni al basso, Richard Bunn alla batteria e Marco Cristofanelli alla chitarra.
Il suono dell'album è molto vicino ai BON JOVI come nella melodica "Flash Back" e nella semi ballad "Walk On These Streets". "Out" pesca dal repertorio di "Keep The Faith", mentre i melodic hard rock di Waiting Love" e "Coming Home" si propongono come le tracce meglio riuscite del lavoro, quest'ultima molto influenzata anche dai tedeschi STEEL DAWN e dal solito BON JOVI. "I Was The One" rubacchia il riff ai KISS per poi svilupparsi in una bella rock tune a stelle e strisce, mentre poco convincente mi risulta "Cowboys". C'é ancora da lavorare, ma sono molto fiducioso perché le basi e le capacità ci sono, percui diamogli fiducia a questi Bon Jovi romagnoli.
stage.vitaminic.it/blue_steel
k30@libero.it
by Moreno Lissoni

CRUEL INTENTION Production® 2002