NEWS
INTERVIEW
NEW BANDZ
REVIEW
ALIVE
STRANGERS
FANZINE
ABOUT US
LINKZ CONTACT
Lana Lane
LANA LANE-ERIK NORLANDER DAY REPORT

Non avrei mai sperato di poter assistere ad UN concerto di Lana Lane in Italia, tantomeno a Roma, la mia città.
Ma, come si dice, la speranza è sempre l’ultima a morire, e, a dimostrazione di ciò, viene fissata una data romana per l’8 maggio.
Due giorni prima dell’evento ricevo inoltre una telefonata dalla Hot Lick Production con la proposta di assumere,per l’occasione, l’incarico di personal manager di Lana Lane e Erik Norlander, produttore, tastierista nonché marito della regina del symphonic rock. L’occasione è irripetibile e non me la faccio sfuggire.
Il giorno prima del concerto mi incontro con Mrs. Lane e Mr. Norlander i quali si rivelano due persone estremamente gentili e disponibili, disponibilità che viene da me contraccambiata accettando di far loro da guida turistica per l’intera giornata precedente allo show.
Quindi l’intervista che segue in realtà non è che UN riassunto della nostra infinita chiacchierata cominciata alle 15:00 a Campo dei Fiori, e terminata alle 2:00 in UN ristorante di Trastevere.
Insieme a L.L. e E. Norlander c’era il chitarrista Peer Veschuren (Vengeance), il bassita Don Schiff (da segnalare la sua collaborazione con il talentuoso AORman Lance), il batterista Ed Warby (Elegy, Ayreon) e i due tecnici del suono che durante gli spostamenti in macchina si sono stoicamente infilati nel portabagagli della macchina di mio padre (ma non diteglielo…).

Allora ragazzi, questa è la prima volta che vi esibite in Italia, come vi sentite?
Erik: Sì è la prima volta che veniamo in questo splendido paese e siamo molto curiosi di sapere quale sarà la reazione del pubblico, approfitto per ringraziare Debbie della Hard Staff e Roberto della Hot Lick per averci dato questa possibilità.

Nelle riviste il concerto è pubblicizzato sotto il nome L.Lane, E. Norlander ed Ayreon, in che misura e con quale criterio sceglierete le canzoni da proporre tra i 3 progetti musicali?
Erik: Innanzitutto va precisato che il nome Ayreon sta esclusivamenet ad indicare che io, Lana ed il nostro batterista Ed Warby abbiamo preso parte al progetto di Arjien Lucassen, e che quindi non proporremo alcunchè dal repertorio di Ayreon, premesso questo posso dirti che eseguiremo canzoni tratte dalla discografia mia e di Lana Lane, ci sarà spazio per qualche canzone presa dal mio side project su cui lavoro con Don Sciff (Il bassista), ovvero i Rocket Scientist e per qualche cover.

La tua voce, Lana, a volte mi ricorda quella di Ann Wilson, quali cantanti e artisti ti hanno maggiormenete influenzata nel modo di cantare e di comporre?
Lana: Ann Wilson ha influito molto nella mia preparazione vocale, sono molto legata anche ad Ella Fitzgerrald sebbene proponesse un genere musicale molto lontano dal mio. Del resto sono stata influenzata anche da cantanti maschili come J. Lynn Turner e Glen Hughes con il quale ho avuto l’onore di lavorare nel disco solista di mio marito. Parlando più in generale delle bands che hanno segnato la mia crescita artistica non posso non citare mostri sacri come i Rainbow, i Deep Purple e i Led Zeppelin, mentre tra le nuove realtà devo dire di aver apprezzato moltissimo l’ultimo lavoro dei Symphony X.

E tu Erik, cosa puoi dirci riguardo i gruppi e i musicisti con cui sei cresciuto?
Erik:Da tastierista posso dirti che le mie preferenze sono da sempre rivolte a gente del calibro di Erick Wakeman, Keith Emerson e John Lord, mentre sono cresciuto ascoltando E.L.O., E.L.P., King Krimson, Pink Floyd, Yes.

Lana, Erik è il tuo produttore, ma prima di tutto tuo marito, come ti trovi a lavorare con lui?
Lana: L’aspetto fondamentale che contraddistingue la nostra collaborazione è la reciproca compensazione, infatti mentre io sono più hard rock oriented Erik è di estrazione prettamente progressive, questi due aspetti si fondono in maniera molto naturale dando vita così al sound che contraddistingue la produzione musicale di Lana Lane, di cui tra l’altro siamo molto orgogliosi (e te credo!).

Erik, tu hai una tua carriera solista, produci Lana Lane, suoni con i Rocket scientist, collabori con importanti case produttrici di tastiere: a quale di questi impegni dai la priorità?
Erik: Sicuramente il progetto L.Lane è quello che mi dà più soddisfazioni sotto ogni aspetto (….), avendo tra l’altro un riscontro di vendite superiore al resto, quindi posso sicuramente affermare che Lana Lane è la mia attività prioritaria.

Volete parlarci dei vostri prossimi impegni?
Lana: Certo! Appena finito questo tour europeo entreremo subito in studio per registrare il mio prossimo disco solista, poi appena terminati gli impegni di Erik come produttore, durante i quali mi dedicherò allo studio della chitarra, ripartiremo per un nuovo tour che toccherà Giappone e Stati Uniti oltre all’Europa ovviamente.

Erik, ci puoi svelare a che impegni si riferisce Lana?
Erik: Sì! Produrrò il prossimo disco dei Ring of Fire, il gruppo di Mark Boals, (il cantatnte tappabuchi di Sua Altezza Y. Malmsteen n.d.a.), inoltre, e di questo ne sono particolarmente orgoglioso, sono in contatto con alcuni membri dei miei eroi d’infanzia , i Blue Oyster Cult, per una collaborazione molto interessante.

O.K. ragazzi volete aggiungere qualcosa per concludere?
Erik: Saluto i nostri fans italiani, visitate i nostri siti agli indirizzi www.thetank.com e www.lanalane.com.

by Umberto Sartini

CRUEL INTENTION Production® 2001