Johnny Vance
L'ex vocalist degli SKIN & BONES torna sul mercato con il suo primo lavoro da solista...
Ho
deciso di iniziare la carriera da solista quando mi sono trasferito
a Nashville. Ho sempre scritto io le canzoni che ho cantato, percui
mi è sembrata una scelta logica prendere questa decisione.
Poi, qui a Nashville ho un grande gruppo capitanato dal chitarrista
Tim Calhoun, che ha anche uno studio dove regolarmente registriamo.
Parlami del tuo passato con i THE VAMP e gli SKIN & BONES, si può ancora trovare del loro materiale?
Io e il chitarrista Jimi K. Bones (Vamps e SKIN & BONES) ci siamo conosciuti alle High School a Baltimora, Maryland. Lì abbiamo formato i Vamps ottenendo un discreto successo qui negli USA, particolarmente nella zona di Baltimore/Washington DC. Cominciammo come cover band, ma pian pianino iniziammo a produrre del nostro materiale. Dopo che i Vamps si sciolsero mi spostai a New York City insieme a Jimi e fu lì che nacquero gli Skin & Bones. Musicalmente eravamo molto vicini Guns N' Roses e andavamo molto bene, infatti ci misero subito sotto contratto quelli della Equinox Records di Andy Taylor. The Vamps non hanno mai pubblicato un CD, mentre quello degli Skin & Bones si intitola "Not A Pretty Sight" che, credo sia fuori produzione così come il nostro EP, "Madhouse".
Che fine hanno fatto ora i tuoi ex compagni?
Non ci siamo sentiti per molti anni. L'ultima volta che ho sentito Jimi K. Bones e il bassista Steve Mach era quando vivevo ancora a New York. Recentemente mi sono messo in contatto con il drummer Gregg Gerson perché vive ancora a New York ed è ancora molto scosso dagli attacchi terroristici che hanno colpito la città.
Com'é stato lavorare con Andy Taylor?
Andy fece un grande lavoro di produzione con gli Skin & Bones, è un vero talento. Ma devo dire che abbiamo avuto anche un ingegnere terrificante, Mike Fraser, il migliore nel circuito musicale che in quel periodo stava terminando "Pump" degli Aerosmith. Iniziammo a lavorare in Galles, ma sia Andy che Mike non erano contenti dello studio così terminammo le registrazioni nei legendari Trident Studios di Londra (The Beatles).
Mi hai già diverse band, ma qual'é il tuo background musicale?
Sono cresciuto con Beatles e Stones, ma mi piacciono anche Jim Croce, Aerosmith, Cheap Trick e Tom Petty. Recentemente mi sono piaciuti Sheryl Crow, the Goo Goo Dolls e Del Amitri.
Per chi non avuto la possibiltà di ascoltarti, ma gli descriveresti il tuo sound?
Potrebbe essere definito Power Pop vicino a quello di Tom Petty, ma con qualcosa dei Goo Goo Dolls. Ho passato molto tempo concentrandomi esclusivamente sui testi, e spero che i miei sforzi vengano premiati con il prossimo tour che inizierà nei primi mesi del 2002. Sarebbe grandioso se riuscissi ad aprire per Tom Petty, Sheryl Crow, the Goo Goo Dolls, o Aerosmith.
Mi è piaciuto molto il tuo CD e le mie songs preferite sono "Misery Loves Company", "World Wont End", e "Time Stands Still"...
"Time Stands Still" è la più vecchia songs del CD la scrissi circa dieci anni fa quando ero ancora con gli Skin & Bones. "Misery Loves Company" e "World Wont End" le ho scritte quando vivevo a Los Angeles a metà anni novanta insieme ad un amico, ma personalmente quella che preferisco è "The Hypocritical Oath".
Cosa mi dici di "One Dance (with Mia Farrow)"?
Mentre vivevo a Los Angeles, un mio buon amico, Shawn Thompson, aveva avuto un notevole successo in un TV show, "The Heights". Un giorno mi mostrò un intervista che aveva fatto per uno show sulla CNN a Entertainment Tonight dove prima e dopo di lui c'era sempre Mia Farrow. Era il periodo dello scandalo con Woody Allen e così mi venne in mente il pezzo. Lo terminai a Nashville come se fosse stato una specie di reportage e cercai informazioni su di lei nelle librerie della città. Non sono ossessionato da lei come la canzone potrebbe far sembrare, ma penso sia una grande attrice!
Che giudizio dai all'attuale scena musicale?
Prima di tutto voglio dire che non sono un fan del rap o delle boy band, Britney Spears, etc. C'é qualche nuova band che mi piace, come i TRAIN, penso che il loro singolo "Drops of Jupiter" sia veramente una bella canzone. Il mio disappunto va però verso l'industria musicale, se tu non sei una boy band, è veramente difficile passare in radio e comparire nelle classifiche.
Hai altri lavori o hobbies?
La musica è il mio lavoro e mi porta via tutto il tempo. Hobbies,sono un appassioanto di sport, specialmente di baseball e football. Pensa che l'altro giorno stavo acmminando per le vie di Nashville ed indossavo un cappellino degli Indianapolis Colts con le ovvie occhiatacce datemi dai fans dei Tennessee Titans. Sono cresciuto a Baltimore, ero un fan degli Orioles e Colts, mentre quando ero a New York, tenevo Mets e Giants. Amo anche cucinare, specialmente cucina etnica come quella Thailandese e Indiana. Ho anche una collezione video dei classici show della TV tra cui "The Odd Couple" e "The Twilight Zone".
Cosa pensi dell'attuale scena politica mondiale e degli avvenimenti che hanno colpito la tua ex città?
Tutto quello che posso dire è quello che è già stato detto, è un periodo triste. I recenti atti di terrorismo sono degli attacchi a tutta la civiltà, è una tragedia incredibile! Se ci dovesse essere un lato positivo in qusta vicenda è quello che tutti i paesi si sono uniti per l'unico scopo di sconfiggere il terrorismo.
Quali saranno ora le tue prossime mosse?
A breve termine dovrei realizzare il mio primo singolo natalizio intitolato "Thru A Childs Eyes" e un ep acustico EP, poi andrò on the road per promuoverlo. Ho già del materiale per il secondo CD, che dovrei iniziare a registrare nella prossima estate.
Contact Information:
Johnny Vance
J. V. Productions, L.L.C.
P. O. Box 158203
Nashville, TN 37215-8203
Fax: 413.581.9519
Email: johnny@johnnyvance.com
|