JK Northrup
Il talentuoso chitarrista con un passato glorioso insieme a King Kobra, Paul Shortino, ecc... ci raccontaun pò di cose sul suo nuovo progetto solista...
JK
Northrup CD è stato realizzato lo scorso anno con pezzi
registrati nei anni passati. E' uscito solo nel 2001 per diversi
motivi:
1. grunge e l'alternative che hanno invaso l'America;
2. parte della band era impegnata con progetti differenti, infatti io registrai con Paul Shortino "Back on Track" mentre Johnny si unii ai Foreigner;
3. abbiamo avuto semplicemente un cattivo management.
tornando al CD, il sound è molto potente e Johnny dei più grandi e sottovalutati rock singers di sempre. Rimango ancora a bocca aperta quando ascolto quelle canzoni e la sua voce e sono molto felice che finalmente sia uscito! La band è composta unicamente da lui e dal sottoscritto e stiamo terminando la stesura dei nuovi pezzi dove ci aiuteranno James Kottak (il batterista degli Scorpions) e Sean McNabb al basso in un paio di brani.
Come giudichi le vendite del CD?
Il responso è stato mostruoso! Molte recensioni ci hanno dato il massimo dei voti e l'album è stato votato come uno dei migliori del 2001 da Melodicrock.com e altri ancora. Se questo vi è piaciuto il nuovo allora sarà davvero KILLER!
So che stai portando avanti anche altri progetti...
in concomitanza del CD con Johnny Edwards sto realizzando il "Best Of- JK Northrup- Play it on 11", dove compariranno canzoni di molti anni fa, tra cui alcuni incluse in "Back on Track" di Paul Shortino, "Cage" con Terry Ilous e altre ancora, più tre mai realizzate interpretate da Johnny Edwards e Paul Shortino. Sto negoziando con un'etichetta americana per farmi stampare "11:11 Project", il mio vero solo CD dove suono tutti gli strumenti e canto. Ci sarà anche una ristampa di "Back on Track" con l'aggiunta di tre brani per festeggiare il decimo anno d'uscita.
Se dovessi descrivere il suono del nuovo album a chi non ti ha mai sentito? il cd con Johnny Edwards è sicuramente improntato verso un sound rock/metal con una cura per la produzione! Credo che sarà il miglior lavoro della mia carriera ed infatti i demo che ho mandato in giro mi hanno già dato ragione. "11:11 Project" è molto differente, è un incrocio tra Nine Inch Nails e Pink Floyd. Molto psichedelico e vicino al rock moderno.
In questo momento a quale progetto dedichi più tempo?
Voglio terminare al più presto le registrazioni insieme a Johnny Edwards, ma sto anche cocludendo un paio di pezzi per "11:11 Project"... sono dannatamente preso!
Hai
suonato con alcuni tra i più grandi voci hard/heavy del
panorama mondiale, che opinione hai di loro?
Partirò con il parlarti di Billy Thorpe (ha cantato nella mia prima band, i Children Of The Sun). Fantastico singer. Siamo stati in tour per 6 mesi e non si è mai stancato e non ha mai perso la voce.
Johnny Edwards, non mi basta lo spazio a disposizione per parlare di lui, è un "con le palle". Quando abbiamo registrato l'album dei King Kobra "lll", ha cantato per otto ore di seguito senza mai un calo di tono, devo dire che sono orgoglioso di lavorare con lui ancora.
Quanti singers potrebbero rimpiazzare Lou Gram? Semplice: Paul Shortino, probabilmente il miglior rock/blues singer che conosca. Abbiamo suonato insieme qualche live shows e vedevo le ragazze piangere quando interpretava una ballad.
Terry Ilous, un'altro cantante fantastico. ricordo che quando scrivevamo i pezzi io suonavo e lui ci aggiungeva le melodie in maniera impeccabile.
Chi è il più grande musicista con cui hai suonato?
E' una domanda molto difficile perché ho suonato e registrato con i più grandi musicisti in circolazione... A parte i cantanti, oserei dire James Kottak, abbiamo registrato tre album insieme e fatto molti tour e lo ricordo per la sua energia e per il suo fantastico groove. Altri batteristi... mi vengono in mente Vinnie Appice, Randy Castillo e Vinnie Cauliuto. Al basso, Sean McNabb è il mio favorito perché perché suona il basso come se fosse una parte integrante del suo corpo, è molto divertente vederlo suonare! Tony Franklin è super sul Cd dei Cage, suona su due tracce, una con Vinnie e l'altra con Carmine Appice. Sono stati due momenti meravigliosi!
Oltre
a quelli appena citati, quali sono stati i momenti più
significati della tua carriera?
Il mio primo tour quando aprimmo per Cheap Trick e Ted Nugent, passai tre mesi in Australia a suonare, la gioventù quando ero un piccolo punk, pescare con mio padre, vedere le mie 3 bambine, guardarmi per la prima volta su MTV, e poi devo aggiungere che sono stato molto fortunato perché ho avuto la possibilità di suonare con dei grandi musicisti che mi hanno insegnato molto!
Dovendo citare le tue vere fonti di ispirazione, quali gruppi mi diresti?
Deep Purple, The Beatles, Black Sabbath e Pink Floyd sono state le mie prime influenze, più tardi Kiss, Van Halen, Montrose, Whitesnake, Judas Priest e Gary Moore!
Parlami di Jeff Northrup "uomo" e non musicista.
Well, dopo aver avuto tre figli sono diventato un uomo "nuovo". Mi occupo delle mie cose con molta più consapevolezza, e quando suono e scrivo si può sentire questa pace che ho all'interno. Amo ognicosa, i dinosauri e se ti è capitato di andare sul mio sito avrai notato la mia passione per gli alieni. Mi piace scalare e la buona birra!! Ma mi piacciano anche le donne!! Mi ritengo molto fortunato!
Come si sviluppa una tua giornata tipo?
Non mi piace avere delle giornate tipo! Le mie giornate partono con l'aiutare i miei bambini ad andare a scuola, dare uno sguardo a tutte le e-mail, e rispondere a tutti quelli che posso, poi se non devo andare in studio a registrare, produco qualcun'altro. E se la fortuna mi assiste do una mano in casa a mia moglie.
Hai ancora qualcosa da aggiungere?
Yes, visitate il mio sito http://www.jknorthrup.8k.com così vi potrete tenere aggiornati sugli sviluppi dei miei progetti. Vorrei ringraziarti per l'intervista e lo spazio che mi concedi. Poi vorrei ringraziare tutti qualli che hanno recensito e comprato il mio album e non per ultimo tutti i miei fans che mi ahnno supportato in tutto questo tempo! Peace. JK Northrup
|