NEWS
INTERVIEW
NEW BANDZ
REVIEW
ALIVE
STRANGERS
FANZINE
ABOUT US
LINKZ CONTACT

BANG GANG

Undici anni fa usciva "Love Sells", e poi l'avvento del grunge e la conseguente morte della scena glam rock.
Il bassista Scott "the bitch" Earl ci racconta cosa è successo alla band in tutto questo tempo...

Dopo che uscì "Love Sells" la nostra label non ci diete una mano per promuoverlo e così decidemmo di iniziare le registrazioni del nostro nuovo album componendo un demo di 15 pezzi a casa mia, ma poi la band si sciolse. Formai gli SHAKE THE FAITH con David Arrogon e Tommy Thayer, ma la direzione musicale che intrapresero non coincideva con la mia. Mi trasferii a Boston per un anno dove scrissi un pò di canzoni, poi ritornai a casa e ripartii con una nuova band in compagnia del mio amico e chitarrista Nic Panici, ma prima che le ristrazioni del cd furono terminate il terremoto distrusse lo studio dove registravamo e di conseguenza tutto il lavoro svolto. Presi la cosa come un segno del destino e decisi i starmene un pò fuori dal musuc biz. Iniziai con la mia attività come Legal Xpress ad Orange county, comprai una casa a Huntington Beach e mi fidanzai. In questi ultimi anni ho fatto molte reunion gigs con TKO e CULPRIT.

Non mi hai detto perché i Bang Gang si sono sciolti.
Dopo che uscii il disco la nostra label non ci diede nessun tipo di supporto e qualche membro della band decise di lasciare. Pezrdemmo anche il nostro manager, Rick Stevens che comprò la Record Plant qui a L.A. e non ebbe più tempo da dedicarci. Non ti menziono poi la scena grunge perché è risaputo che spazzò via tutte le glam bands. La cosa è divertente perché io sono di Seattle e la maggior parte di quei gruppi alternativi, nei primi anni 90 aprivano per i nostri concerti.

Non hai mai pensato di intraprendere una carriera solista?
Not really. Mi piacerebbe far uscire un cd intitolato "The Best of the Bitch". Ho già tutti gli art work fatti ed è pronto per andare. Ci sono delle songs realizzate con Culprit , TKO e The Bang Gang, forse lo stamperò.

Cosa mi dici del nuovo cd?
Well, è strano. Feci un'intervista con Shawn C. Lane per il suo sito chiamato Glamourcamp.com e durante la coversazione mi chiese cosa era successo alle canzoni a cui stavamo lavorando prima dello scioglimento, e io gli risposi che erano solo dei demo tape fatti nel mio studio di casa e mi convinse a mandargliene una copia. Ero veramente eccitato nel sapere che ci potesse essere una possibiltà di pubblicarli e mi ero dimenticato che alcuni pezzi erano decisamente kick ass! Di base sono 10 tracce, perché altre songs non sono mai state finite o sono ancora senza titolo, ma credo che la gente le amerà, perché se vi è piaciuto il nostro debut album allora non farete fatica ad apprezzare anche questo.

C'é una canzone che preferisci alle altre?
I love all of them!

Riguardo ai membri della band cosa mi dici?
Kjartan Krisstoffersen vive a Seattle e fa l'architetto, ha fatto dei lavori per alcuni hotel di Las Vegas e lavora nella casa di Bill Gates. Achon, ebbe un bambino e si spostò a Portland, non lo sento dal 1991. Scotti Stevens ha suonato con numerose local L.A. bands ed ora è il singer di un gruppo chiamato Xies o qualcosa del genere. Jet vive ancora a Hollywood ed ha una band acustica chiamata Jet Silver and the Platinum Splash.

Quali sono i migliori ricordi che hai della tua vita?
Qualcuno dei miei migliori ricordi è senza dubbio legato ad alcuni gig, e al nostro contratto. Ricordo che giravamo il Sunset Strip disperati e senza una lira, quando, il giorno dopo un nostro show al Whiskey ci chiamò un avvocato e ci spiegò che che voleva metterci sotto contratto con la B.M.G., così Clive Davis ci seguì per un pò di mesi. Lo stesso giorno ricevetti un dal mio idolo Gene Simmons dei Kiss che intendeva metterci sotto contratto. Se invece dovessi raccontarti il più brutto, è senz'altro qualdo all'epoca della mia prima band (Culprit) il nostro produttore, Mike Varney fallì completamente nella resa sonora e noi buttammo via anni di lavoro in quel progetto solo per colpa di un idiota che non sapeva come registrare della musica.

Mi hai datte che tra i migliori ricordi ci sono stati dei concerti, quale è stato il più grosso show a cui avete partecipato?
D'avanti a 16.000 persone nella notte dell'ultimo dell'anno alSeattle Center Coliseum quando aprimmo per DIO. Spero di farne ancora quest'estate!

Cosa pensi di questa "rinascita" del r'n'r?
Non saprei cosa dirti, ma credo se c'é della buona musica è ovvio che la gente ne venga catturata.

Tre nuove bands che ti piacciono?
Odio ammeterlo, ma non ascolto molto le nuove leve. I miei gruppi preferiti nei 90's sono però Red Hot Chili Peppers (anche se sono nati negli 80) STP, Sound Garden, Jeff Buckley e Kid Rock.

Chi sono i musicisti e le band che ti hanno fatto crescere?
Come bassista Geddy Lee, Geezer Butler e Flea. Come song writer Cheap Trick, AC/DC e Led Zeppelin.

Qual'é la tua filosofia di vita?
Always stay positive, Work hard and Love harder.

Progetti futuri?
Lavorerò per un paio di settimane con i Culprit e poi andrò a suonare al Wacken festival in Germania il 4 agosto con W.A.S. P., Motorhead e Saxon. TKO stanno ristampando "Below the Belt" per la Metal Mayhem records e dovremmo fare qualche show in Europa e Seattle. Spero succeda la stessa cosa quando uscirà "Vanity Kills". Sto anche lavorando ad un progetto di tributo ai 70's con il singer dei Culprit, Jeff L'e roux e il chitarrista Nic Panici che suona anche sul nuovo cd dei Bang Gang. Penso che si chiamerà Sprit of 76 e gireremo alcuni clubs per divertirci, ma la mia speranza è quella di tornare in una vera band perché per ora suonare è solo un hobby, quasi come giocare a golf. C'é già pronto del nuovo materiale che è molto heavy ed influenzato dai Black Sabbath. Keep Rockin!

by Moreno Lissoni

CRUEL INTENTION Production® 2001