Page 9 - 1991
P. 9
1991: The End of the Summer Days
èù
òò
ò
Baton Rouge
èBig House
Black Cat Moan
Lights Out on the Playground
òBig House
Black Cat Moan
Blackeyed
Susan
Atlantic Records
BMG/RCA
Microtrain
Electric rattlebone
Un’altra super band. Questa volta vede Hair Metal per il quartetto dell’Alberta Con influenze musicali che vanno dai Gre-
che, dopo un Ep pubblicò il loro unico full at White ai Cinderella, dai Tora Tora Mercury Records
nelle vesti del burattinaio quel Jack Ponti, length. La band si fece notare per qualche ai Led Zeppelin, nel 1991 sono apparsi
musicista, songwriter e produttore, cono-
sciuto non sono solo per aver scritto “Shot singolo ben riuscito, come nell’opener nella scena street questi cinque rocker che Lasciati i Britny Fox all’apice del loro succes-
Through The Heart” dei Bon Jovi, ma una “Dollar In My Pocket”, nel glam metal di “All àa parte il passaporto, hanno davvero poco so per divergenze musicali, il frontman Dean
valanga di hit su i dischi di Bonfire, Trix- Nite” (tra Motley Crue e Poison) e nella di svedese: atmosfere western sono alla
ballata dal retrogusto sudista “Baby Doll”. òàèbase dell’opener “Heartbreak Jury” e nella Davidson forma i Blackeyed Susan, conti-
ter, Alice Cooper, Nelson, Doro, Keel, Hard Rock graffiante ed allegrotto, dove ècampagnola “Ride On”, mentre è un visce- nuando a suonare dello sleaze blues, sulla scia
ecc. “Lights Out On The Playground” àdei concittadini Cinderella (di cui troviamo
un album di Arena Rock leggermente trovano spazio pezzi ruffiani come “Refuse 2 rale rock’n’roll stradaiolo ad impossessarsi anche il tastierista Rick Criniti, qui alle prese
pi ruvido del predecessore, un’hard rock Run”, la catchy “Can’t Cry Anymore”, il party di “Breaking The Rules” e “Good Girl Gone con la chitarra). In “None Of It Matters”, “Sym-
cromato con cori anthemici e dall’indole pop di “L.A.” e “Happiness”, dove sembra Bad”. Con “You’ve Got It” emerge il lato più
di sentire i Cheap Trick che suonano i òspumeggiante della band per un album in- pathy”, “Ride With Me” troviamo suoni che
solare e “cantereccia”. L’avventura termin Kiss. Due curiosit: il bassista Jay Scott triso di blues, peccato che anche loro siano vengono da lontano, tra atmosfere orientali e
lo stesso anno, in quanto il cantante e ta- King suon in alcuni demo dei Brunet- stati inghiottiti dal grunge.
divagazioni funk, ma è la matrice blues a riem-
stierista Kelly Keeling accett l’offerta di pire le note degli spartiti della band.
entrare nei Blue Murder di John Sykes. te e l’artwork stato realizzato dal celebre Nonostante le buone recensioni e un po’ di visi-
La band torn con il solo Keeling nel 1997 designer Hugh Syme, conosciuto per aver bilità, la band fu schiantata dal ciclone Grunge,
che pubblic un disco omonimo per la realizzato le copertine dei Rush.
à
tant’é che il secondo lavoro “Just A Taste”
MTM Music, dove vennero riprese delle non venne mai pubblicato sui canali “ufficiali”.
vecchie demo.
Criniti si unì ai LeCompt, mentre Davidson
continuò con i suoi progetti solisti pubblican-
do “A Weekend Soul Massage” (sotto il
nome di Jarod Dean), “Drive My Karma”
nel 2007, “Three Days” nel 2010 e “Super-
star” con il gruppo chiamato Love Saved Ì
The Day.
Blaz-On
à
è
B-Joe
In Our Free Time
Pwetend Records
B-Joe
BB Steal
Electra
Il debutto dei Blaz-On richiama sonorità
On The Edge
e band che hanno fatto la fortuna dell’hard
Phonogram
Prende il nome dal leader B-Joe Johan- rock made in USA, prendendo spunto un
sen questa band danese attiva nella po’ qua e un po’ l nel background musi-
seconda met degli anni 80, ma che solo cale americano. Una buona alternanza di
I Def Leppard australiani si chiamano BB
Steal! Dopo aver pubblicato un album nel nell’agosto del 1991 rilasci il loro primo Class Metal con sferzate stradaiole, il tutto
1984 con il nome Boss, il vocalist Craig disco, forse non il migliore, ma pur sempre condito dalla voce corrosiva di Mike Wise
Csongrady e il chitarrista Kevin Pratt un discreto lavoro di rock melodico con ed impreziosita dal lavoro alla chitarra di
qualche puntatina negli anni 70. Anche Frank White. Poco altro da aggiungere, il
formano i Beg Borrow Steal, ma solo nel se il gruppo sempre stato accostato alla trio della Pennsylvania riuscito a produrre
1991 danno alle stampe questo bellissimo scena Aor scandinava, nel loro sound si
album prodotto Phil Collen, registrato tra un lavoro estremamente piacevole, di rock
Los Angeles e Montreal con Rob Jacobs avverte ancora una certa ricerca di identit duro tipico di quegli anni.
(Bon Jovi, Eagles, Don Henley) e Pete che verr attestata con “Ready To Ride”
Woodroffe (Def Leppard). A volte im- dell’anno seguente, a mio giudizio, la loro
miglior release.
barazzante la somiglianza con la band di
Sheffield (ascoltate “Big Love”), ma c-h-i-s- LE CHITARRE HEAVY SONO QUELLE CHE SUONANO
s-e-n---f-r-e-g-a i pezzi sono fighi e la band
sa il fatto suo. “On The Edge” rese meno MEGLIO. NON SONO COS COMODE
indolore ai fan dei Leps l’attesa per il segui- MA SUONANO ALLA GRANDE!
to di “Hysteria”.
Neal Schon
9