Allora Dani, ripercorriamo un
pò la tua carriera musicale e raccontaci come
sei finito a suonare nei Last of Teenage Of
Idols...
Ero a Londra già da un'anno,
avevo appena compiuto 20 anni e facevo parte della
scena rock'n'roll di Soho, le cui bands principali
erano Quireboys, The Grip,
Dogs D'Amour, e gli Idols appunto,
che vidi dal vivo al loro esordio al Marquee il giorno
di S.Valentino dell'88.
Il locale era strapieno e quando tre mesi dopo mi
offrirono il posto di lead guitarist non mi feci sfuggire
l'occasione!
Esordii con gli Idols a fine giugno dell'88 all'Astoria,
assieme a Quireboys e Wolfsbane,
e 2 settimane dopo suonai anch'io al mitico Marquee
nella sua sede originale di Wardour St, che poi chiuse
a fine luglio! Feci appena in tempo!
Perchè è finita l'avventura solo dopo
un solo album?
Mah guarda, è già
tanto che sia durata fino a quel punto, vista la disorganizzazione
della band, l'inettitudine del nostro management e
il consumo quotidiano medio di alcool della band!
In realtà io me ne andai qualche mese prima
dell'uscita dell'album, sul quale infatti sono presente
(assieme all'ex drummer dei Dr. & the
Medics, Vom, che lasciò la band quando
la lasciai io) solo su tre brani, che erano i nostri
demo.
Per i nuovi rocker che si affacciano
solo ora alla scena, perchè non fai una piccola
recensione di 'Satellite Head Gone Soft'?
Ehi, ma recensire la propria musica
non è confitto di interessi?!? Sai, non so
quanto quell'album rappresenti gli Idols, in realtà.
Era una band che andava vista dal vivo: Buttz il cantante
era una vera star, e l'atmosfera che si creava quando
ci facevamo i nostri sabati sera sold-out al Marquee
(quello "nuovo" di Charing Cross Rd) andava
vista e vissuta, 850 persone che cantavano in coro
i pezzi di un gruppo ancora unsigned era una cosa
speciale ed unica, irriproducibile sui "solchi"
di un album.
Hai pienamente ragione... quali
sono i migliori ricordi di quel periodo?
Salire sul palco del Marquee di Wardour St., suonare
al Mayfair di Newcastle con i TigerTailz,
il tour con i Little Angels... e
in ogni ricordo ci sono le folli risate che ci facevamo,
gli amici che ci seguivano ovunque suonassimo, le
ragazze che ci assalivano letteralmente dopo (spesso
anche prima!) ogni concerto, e il responso sempre
clamoroso che ottenevamo dal vivo: quasi esclusivamente
merito di Buttz, devo di nuovo aggiungere: un frontman
nato.
Per quanto riguarda i ricordi non legati agli Idols:
suonare "Hold on, I'm coming" assieme a
Michael Bolton in TV sulla BBC, vedere
il primo live europeo dei Guns'n'Roses
al Marquee (giugno '87, prima che "Appetite for
Destruction" uscisse), jammare "Doctor Doctor"
degli UFO in una sala prove di Stockwell
assieme ai Quireboys e ad uno degli
eroi musicali della mia adolescenza, Phil
Mogg.
Cosa ti spinse a cercare fortuna
in Inghilterra? Quali erano i pro e contro di vivere
in una città come Londra?
A 20 anni ero già totalmente
disilluso sul music business italiano, per chi faceva
rock all'epoca l'Italia era un posto assolutamente
non stimolante (e le cose non sono cambiate di molto
a quanto vedo in giro!), e quindi Londra era per me
una meta obbligata.
In quei sette anni che sei stato in Inghilterra, come
si sviluppava la tua giornata tipo?
Se ero a Londra: sveglia alle
due del pomeriggio, esercizi di chitarra non-stop
fino alle sette, cena, pub a Soho, drinks offerti
da chiunque, ritorno a casa ubriaco a tarda notte.
Quando ho lasciato gli Idols ho condotto una vita
(un pochino!) più morigerata, ed è un
bene sennò chissà se sarei qui a raccontarlo
ora.
Che fine hanno fatto invece gli ex componenti della
band?
Buttz ha un negozio di memorabilia
rock'n'roll nel suo Galles, Hovis è scomparso
(forse è tornato su Marte), Shuff è
una celebrità nella Londra rock'n'roll, essendo
diventato il principale DJ rock dell'UK, ha una moglie
e una figlia bellissime e vive alla grande! Vom è
invece una celebrità in Germania: ora è
il drummer dei Die Toten Hosen, una
punk band tedesca storica e popolarissima in Germania.
Con gli Idols siete stati inseriti
in una compilation punk insieme a Sex Pistols,
Iggy Pop, Damned
etc. Come è successo? E' vero che neanche voi
ne eravate al corrente?
Non abbiamo idea di come sia successo, e no, nessuno
di noi ne era al corrente! Del resto è una
cosa assolutamente tipica per gli Idols: quando eravamo
insieme abbiamo avuto tanti manager e promoter truffaldini
che ci hanno fregato in tutti i modi ed è stato
favoloso vedere che 15 anni dopo c'è ancora
qualcuno che ci sta fregando!! Io e Shuff ci siamo
divertiti moltissimo quando lo abbiamo scoperto 3/4
anni fa: un altro "beautiful disaster"!!!
Ti faccio qualche nome di band,
dimmi quello che ti fanno venire in mente: THE
BABYSITTERS, SOHO ROSES,
BROOKLYN DOGS, LITTLE ANGELS,
SCHWARTZ, ADAM BOMB.
BABYSITTERS: Il primo prodotto del
genio folle di Buttz. Purtroppo non li ho mai visti
live.
SOHO ROSES: una band che è
iniziata a piacere a tutti dopo che si sono sciolti,
per qualche strana ragione. All'epoca erano molto
poco considerati e non li andava mai a vedere nessuno!
Ci facevano spesso da supporto.
BROOKLYN DOGS: questi li ricordo
appena. Credo suonarono prima di noi al Marquee una
volta.
LITTLE ANGELS: ci chiesero di andare
in tour di supporto a loro nell'88 e se ne pentirono
amaramente: ogni sera gli rubavamo la scena e poi
gli rubavamo pure tutte le ragazze!! Dopo 2 date ci
iniziarono a negare il soundcheck, e provarono in
tutti i modi a cacciarci dal tour.
All'ultima
data a Middlesborough (più di mille persone
presenti, era la loro città natale) ci presentammo
con decine di chili di merda di vacca (non scherzo)
acquistata in una fattoria strada facendo e gliela
tirammo sul palco durante i loro bis. Una scena infernale
che non scorderò mai: la merda era dappertutto.
Era in tour con noi Carol Clerk di Melody Maker che
il giorno dopo vendette la storia a Kerrang e Metal
Hammer che ne fecero la notizia della settimana! IL
GIORNO DOPO ci chiamarano TUTTE le major inglesi perchè
volevano conoscerci. E tutto ciò per merito
della MERDA!!!... Questo mi insegnò molto sulla
natura di questo business e sull'acume dei discografici,
(e anche qualcosa sul valore della merda)
SCHWARTZ:
la band capitanata da mio fratello David. Si trasferirono
a Londra, ma purtroppo non ebbero fortuna. Una grande
band che pagò caro lo scotto di essere nata
nel paese sbagliato.
ADAM BOMB: uno dei tanti pazzi che
ci giravano attorno. Noi glielo facevamo fare perchè
era molto simpatico e soprattutto perchè era
sposato con la proprietaria del Limelight (stupendo
locale che ora ha purtroppo chiuso) e quindi grazie
a lui entravamo e bevevamo gratis nell'area vip!!
All'epoca non avevo capito (l'ho capito solo l'anno
scorso!) che era lui l'autore dei brani del primo
dei TKO, un disco che adoravo. Se
l'avessi saputo allora gli avrei dato sicuramente
più importanza!!...
Astoria, Natale 1988, ricordi
di quella serata?
Pochi! Ricordo che fu ripresa
da MTV (che l'organizzò), ma purtroppo non
ho mai visto le riprese, pagherei chissà cosa
per quella registrazione. Suonammo con i TigerTailz
e i Soho Roses, questo lo ricordo
perchè ho ancora il volantino della serata!
Di quella scena, c'era a tuo
avviso qualche gruppo che andrebbe riscoperto?
Non saprei. Quelli che ancora
ascolto volentieri sono i Quireboys,
che all'epoca ebbero un discreto successo, anche se
poi anche loro grazie all'alcool lo gestirono malissimo
e non seppero durare. Dal vivo erano fantastici e
Spike aveva/ha una voce fantastica.
Recentemente leggevo una recensione sui Towers
of London che venivano paragonati agli Idols...
li hai sentiti? Cosa ne pensi?
Davvero? Non lo sapevo! No, non li ho ancora sentiti,
ho solo visto delle loro foto, a questo punto devo
rimediarne l'album! Una band che ha un senso dello
humour e un modo di porsi molto simile agli Idols
sono senz'altro i Darkness.
Segui la scena hard rock italiana?
Come la vedi e quali sono secondo te i motivi per
cui i gruppi italiani non riescono ad esportare la
propria musica?
No non la seguo da vicino purtroppo! Beh, i Lacuna
Coil la stanno esportando la loro musica,
ed è la prova provata che si può fare.
Bisogna essere anzitutto bravi (molto bravi) a fare
quello che si fa, e questo richiede un grande sacrificio,
anni di esercizio e di dedizione TOTALE alla musica,
a discapito di vita sociale e sentimentale. E questo
qui in Italia lo fanno in pochi. Poi bisogna avere
talento, e con quello un po' ci nasci, credo. E infine
- come se non bastasse - serve un (bel) po' di fortuna!!
Quindi sì, è difficile, quasi impossibile,
ma si può fare.
Trovi differenze tra le scena rock degli 80's e quella
odierna?
Beh, a parte quelle (stilistiche) che conoscono tutti,
non molte a dire la verità. Forse ora c'è
questa smania esagerata di diventare famosi che all'epoca
non era così presente. Con gli Idols non ci
preoccupavamo mai di questo: si faceva musica perchè
quella era la nostra vita, punto.
Cosa mi dici sugli Zoo
di Venere?
Gli Zoo di Venere sono stati la band con la quale
per anni ho fatto musica assieme alla mia "partner
in crime" nei Belladonna, Luana. Alcuni ci hanno
conosciuto grazie alla nostra partecipazione alla
colonna sonora di "Ricordati di Me" di Muccino,
altri non ci hanno mai conosciuto, e chissà
forse un giorno qualcuno riscoprirà i nostri
dischi. L'ho visto accadere con gli Idols, spero di
vederlo accadere anche con gli Zoo di Venere.
So che sei anche un produttore...
quali progetti hai seguito o stai seguendo?
Sono parecchi anni che non produco più gruppi
emergenti, e mi piacerebbe tornare a farlo. Ora scrivo/compongo/registro
soprattutto per la pubblicità (ad es. la musica
della pubblicità per il lancio di That's Amore
Findus), per la TV (ad esempio la musica dei trailer
de "La Squadra" sui Rai 3) e per il cinema
(ad esempio il background sonoro di "Dazeroadieci"
di Ligabue).
E' un'attività che mi gratifica enormemente
e che tra l'altro mi occupa pochissimo tempo, lasciandomi
libero di dedicarmi ai Belladonna 23 ore e mezzo su
24!
A proposito di Belladonna, è uscito "Metaphysical
Attraction", come è nata questa band
e che genere proponete?
I Belladonna nascono dall'incontro di me e Luana con
Honey Bianchi, manager inglese di grande esperienza
(per 15 anni è stata la personal manager di
Robert Plant e quindi di Plant
& Page e del catalogo degli Zeppelin)
che ci aveva conosciuto quando ancora ci chiamavamo
Zoo di Venere. Nel giro di pochi
mesi sotto la sua guida abbiamo cambiato nome alla
band in Belladonna, iniziato a scrivere in inglese,
virato il suono verso sonorità molto più
carnali ed aggressive e trovato una dimensione totalmente
congeniale ai nostri bisogni espressivi attuali.
Poi nel Novembre 2005 abbiamo aperto
il nostro profilo su MySpace (www.myspace.com/wwwbelladonnatv)
e ci ha cambiato la vita: con nostra enorme sorpresa
grazie al passaparola di MySpace in soli 4 mesi siamo
diventati il secondo gruppo rock italiano come ascolti
dopo i Lacuna Coil!
Ci sono più di 5000 bands italiane iscritte
e quindi è un grande onore per noi ricevere
l'affetto di così tanta gente, ci arrivano
più di 50 mail al giorno e le richieste per
un nostro CD sono diventate talmente tante che abbiamo
deciso di autoprodurci "Metaphysical Attraction"
in tutta fretta e di iniziare venderlo tramite PayPal!
(www.belladonna.tv/store.html)
Ora sta andando alla grande e già stanno fioccando
recensioni entusiastiche ed interviste ovunque, e
anche podcast e radio l'hanno accolto in modo sorprendente,
perfino Radio Kerrang ha già iniziato a trasmetterci!...
A dicembre
avete suonato all'O!Bar a Camden, Londra, com'è
andata?
Beh tu dovresti saperlo visto che hai pubblicato la
recensione di Cristina Massei!! Rimando tutti alla
recensione per la cronaca
della serata! Per me è stata un'emozione incredibile,
non suonavo in Inghilterra da più di 10 anni,
c'era anche Shuff nel pubblico ed è stata davvero
una serata magica!
Share (Vixen,
Bubble) vi ha incluso nell'episodio
9 di "Rock'n'roll TV", di cosa si tratta?
Share ci ha contattato tramite MySpace dicendoci
che gli piacevano moltissimo i Belladonna e che se
glielo spedivamo avrebbe incluso il nostro videoclip
di "Black Swan" (anch'esso rigorosamente
autoprodotto) nel video podcast 'Rock'n'RollTV' che
lei realizza assieme a suo marito Bam (ex-Dogs
D'Amour): noi non ce lo siamo fatto dire
due volte ed ora eccoci lì! (www.rocknrolltv.net).
Progetti
per il futuro?
Sempre tramite MySpace abbiamo ricevuto molte proposte
MOLTO interessanti che per ora è meglio restino
top secret finchè non trovano conferma ufficiale.
Sia chiaro che Slam! sarà tra i primi ad esserne
messo a conoscenza!!
Grazie mille!!! ...Prima di chiudere
ti chiedo chi era 'sta "Gina" e poi ti lascio
tutto lo spazio che vuoi per aggiungere insulti, ringraziamenti,
preghiere, bestemmie, ecc...
Guarda, è proprio come dice la canzone... "She's
called Gina, I've seen her in a pub one day...":
Gina era - letteralmente - una ragazza chiamata Gina
che Buttz incontrò un giorno in un pub!!
Le storie migliori da raccontare sono quelle vissute,
quelle reali, quelle "nostre". Solo così
si può essere davvero unici ed originali. Solo
così si può essere davvero rock'n'roll.