Il nuovo album uscirà in tutto il mondo in formato digitale e vinile tramite Wild Honey Records il 6 settembre 2024 con licenza esclusiva per Folc Records in Spagna e Spaghetty Town Records in Nord America.
Formatisi nel 1995 a La Spezia da tre adolescenti guidati da Hervè Peroncini, i Peawees hanno trascorso oltre 25 anni a creare il loro mix unico di Punk Rock infuso con influenze R’n’B, Roots Rock, Soul e Garage. La loro lunga carriera include sei album, numerosi singoli e tour in tutto il mondo, condividendo palchi con band iconiche come The Sonics, Detroit Cobras, The Fleshtones, The Damned, The Hellacopters e Radio Birdman.
“Banana Tree“, è un garage rock ispirato al soul, basato sulla storia vera di un criminale condannato fuggito alle Isole Canarie per iniziare una nuova vita lavorando in un campo di banane, per poi essere rintracciato dalle autorità. Hervè Peroncini ha trovato ispirazione per la canzone durante la pandemia mentre era a Tenerife, dove ha comprato una chitarra per 30 euro e ha scritto gran parte del prossimo album:
Durante la pandemia, ero bloccato a Tenerife nelle Isole Canarie. Mentre ero lì, ho comprato una chitarra da un ragazzo egiziano per 30 euro per passare il tempo, ed è lì che ho scritto la maggior parte del nostro nuovo album. “Ho sentito parlare di un criminale che era fuggito dall’Italia ed era venuto sulle isole per iniziare una nuova vita dopo un piano andato male. È stata la storia che mi ha ispirato a scrivere ‘Banana Tree’
L’uscita di “Banana Tree” è un preludio al settimo album tanto atteso dei Peawees, “One Ride“, la cui uscita è prevista per il 6 settembre 2024. Questo album sarà preceduto da cinque singoli: “The Wolf“, “Plastic Bullets“, “Lost In The Middle“, “Banana Tree” e “Youb ll Never Be Mine Again“, che vede la partecipazione di Mary dei Detroit Cobras alla chitarra. Dopo un tour primaverile in Spagna con gli Hellacopters, i Peawees daranno il via al loro tour internazionale in Spagna il 7 settembre 2024.
The Peawees:
Hervé Peroncini: Vocals, Lead Guitar
Dario Persi: Guitar, Backing Vocals
Fabio Clemente: Bass
Tommy Gonzalez: Drums, Percussion