Sulo Karlsson è probabilmente più conosciuto come il frontman dei glam boogie rocker svedesi Diamond Dogs, ma è molto più, infatti oltre ad aver formato un band con la leggenda della chitarra Chris Spedding (The Piggyback Riders) e con gli ex membri di Clash e Sham 69 (The Crunch), ha pubblicato numerosi album solisti, album che toccano quasi tutti i generi dal country, al soul e al pop ma senza mai abbandonare le sue radici nel classico rock inglese degli anni ’70, dove ha collaborato con artisti come Paul Young, Maria Mckee, Terry Reid, Janis Ian ecc.
Un segreto ben custodito e un la perla perduta della collezione è stato il suo primo album solista “Rough Diamonds“, uscito in edizione limitata nel 2003 e da allora esaurito e mai pubblicato su vinile o per il download.
Finora!
Il debutto completo comprendente 13 brani registrati tra il 1997 e il 1999 presso il leggendario Sunlight e prodotto da Tomas Skogsberg (Hellacopters/Backyard Babies ecc.) sarà ora ripubblicato insieme ad un album extra di 12 brani mai pubblicati prima, con ospiti come Nicke Andersson (Hellacopters), Dregen (Hellacopters) e il suo vecchio compagno di band Boba.
Dalla registrazione originale di “Weekend monster” attraverso l’inno glam di “Vegas vamp” e il ritornello appiccicoso di “Ba, Ba, Ba” fino alla potente “Love me, hurt you” e l’autobiografica “Inflammable 69:er“, è il rock n’ roll di un uomo che ha il cuore aperto.
Nell’album extra “Rare Gems and Rowdy Tracks” scopriamo perché Sulo è considerato uno dei cantautori svedesi più prolifici: l’apertura “Linger my love” è una canzone soul con ospite di Brian Robertson (Thin Lizzy), segue il country pop di “Lonely street choir” in cui Sulo condivide la voce con la star country di Nashville Crystal Gayle.
Sulo riassume il suo talento e la sua curiosità per i nuovi paesaggi musicali in “Write a song“, che avrebbe potuto essere una composizione di Lennon/McCartney se avessero pubblicato Abbey Road nek nuovo millennio.
LINE-UP:
Sulo -Lead and backing vocals
Kent Axen -Guitar
Markus Ljungberg-Guitar
Örjan Andersson-Bass
Fredrik Lundberg-Drums, backing vocals
The Duke of Honk-Keys
Mikael Swahn -Piano
Nicke Anderson-Guitar
Boba Lindström-Keys
Crystal Gayle -Vocals
Chris Spedding-Guitars
Tomas Skogsberg-Guitars
Dregen -Percussion
Johan Johansson-Drums
Stefan Bellnäs-Bass, pedal steel,
Johan Håkansson-Drums
Kevin Poree -Guitar, Drums, bass, keys, backing vocals
Laura Critchley-Vocals
Brian Robertson-Guitar
Ian Haugland-Drums
Nalle Påhlsson-Bass
TJ Davis-Vocals
Otto Wellton -Piano, backing vocals
Linda Öst -Backing vocals
Acka Matérn-Accordion