Shire

www.trashlightvision.com

ENGLISH VERSION

 

Moreno Lissoni
Traduzione by Fabio Novello

Ad aprile li vedremo in Italia per 4 date e così ne abbiamo approfittato per scambiare 2 chiacchere con il disponibilissimo Acey Slade pronto a far parlare di se con il suo nuovo progetto chiamato TRASHLIGHT VISION...
Per i meno attenti ricordiamo inoltre che Slades oltre ad aver fatto parte dei Murderdolls e Dope e stato uno dei membri dei cult glamster Vampire Love Dolls.

Come ti sei sentito quando avete sostituito Tripp nei Murderdolls?
Rinato! Joey mi aveva chiesto di unirmi ai Murderdolls un pochino prima di chiederlo a Tripp. Gli ho detto di no perchè all'epoca la band con cui suonavo stava registrando il secondo album, ma sapevo che i MD erano la cosa che avrei voluto fare. Semplicemente non sapevo che sarebbero diventati la priorità di Joey. I MD sono la band in cui ho sempre voluto essere.

Il nome Murderdolls contiente il tuo tributo a due delle tue influenze principali (Murder Junkies e NY Dolls). Cosa si nasconde dietro la tua nuova creatura, i Trashlight Vision?
Mi è sempre piaciuto il modo in cui i Social Distortion hanno copiato "White Light, White Heat, White Trash" da Bowie. Quindi io in una certa misura ho rubato sia ai Social Distortion che a Bowie, ha ha (Sound and Vision per l'ultima parte) L'avevo scritta come nome per una canzone, poi abbiamo deciso che sarebbe stato figo come nome per la band.
Nessuno è più Trashy ormai... Mi prendo io la responsabilità.

Parlaci degli altri membri della band: come li hai conosciuti, perchè li hai scelti, eccetera...
Con Roger, il bassista, ci lavoravo in un negozio di roba porno che vendeva anche vestiti punk.
Era una figata, ascoltavamo gli Hanoi Rocks tutto il giorno e vendevamo robe alle troie... ha ha.
Len, il batterista, suonava con Rag quando Rag ha deciso di venirmi a cercare dopo anni che avevamo perso i contatti. Steve ed io, ci siamo disintossicati insieme. Facevamo festa negli stessi giri e vomitavamo negli stessi cessi.

Tutti voi avete influenze glam punk: come definireste il sound dei Trashlight Vision?
La definizione più frequente è "Clash + Gnr" o "Misfits + Gnr". Mi sta benissimo. Fondamentalmente, coi Murderdolls, siamo stati definiti "Nu Glam". Per quanto ne sappia io siamo stati gli unici a essere definiti così. Non vorrei creare i nuovi Murderdolls piuttosto qualcosa per cui i MD potrebbero aprire ha, ha... Per me i Trashlight stanno ai Gnr come i Murderdolls stanno ai Motley Crue.

Dovrei avere ancora una cassetta dei Vampire Love Dolls a casa... Che ricordi hai di quella esperienza e cos'è successo agli altri membri della band?
Wow, fighissimo! Sono ancora amico di Layne e Ian. Ragazzi splendidi! Ricordi... Fondamentalmente
tutta l'energia andata distrutta e il distruggersi... ha ha... Solo gran ricordi. Credo davvero che fossimo in largo anticipo sui tempi.

Si si, anche secondo me... So che i Twisted Sister e Alice Cooper hanno avuto un ruolo decisivo nel costruire il tuo stile musicale. Che altre band devi ringraziare per essere diventato musicista?
Nikki Sixx, Ian MacKaye e Joe Strummer. La cosa grandiosa della musica è che è una via di passaggio verso altre band... Dai Twisted Sister sono passato a Alice Cooper e ai NY Dolls. Dai NY Dolls ai Clash e i Sex Pistols e i Ramones. Da lì, ai Rancid e i Refused. A differenza della maggior parte della gente che fa punk, non ho problemi ad ammettere che sono arrivato al punk partendo dal Glam e dal Metal.

Tra le tue influenze hai nominato anche Nikki Sixx. Cosa pensi della loro reunion e di Ginger che è passato nei Brides of Destruction?
I Motley... Sono soprattutto felice per la reazione che il pubblico sta avendo alla cosa, penso sia ora che ricevano il rispetto che meritano.
Brides... Amo tutti i ragazzi dei BOD, Scott Sorry arriva dagli Amen e penso che Ginger sia una delle persone più talentuose della terra... Stiamo a vedere!

Hai sentito la nuova canzone dei Motley Crue "If I Die Tomorrow"? Cosa ne pensi?
Penso sia una bella canzone, ma mi piacciono i Motley Crue quando fanno i Motley Crue. La cosa divertente è che una delle ragioni per cui i Brides sono andati in tour era perchè vedevano che ai ragazzi piacevano i Murderdolls... Quindi perchè scrivere una canzone coi Simple Plan?

Pensi che riusciranno a finire il tour senza litigare?
Credo sia impossibile. La tensione è ciò che rende grandi le band. Sarebbe una schifezza se non ci fossero tensione e litigi. Se non ce ne fossero, vorrebbe dire che a nessuno frega qualcosa.

Torniamo ai Trashlight Vision... il video di "My fuck u 2 u" è disponibile per il download sul tuo sito. Quando l'avete girato?
Sì, l'ho fatto io con Randy Perry. Perlopiù sono riprese dal nostro secondo tour inglese. Sono molto orgoglioso dei fan, l'hanno reso fantastico!

Tu e i Murderdolls siete stati ospiti dell'episodio di Halloween di Dawson Creek. Che tipo di esperienza è stata? A che serie TV vorresti partecipare coi Trashlight Vision?
La cosa divertente è che hanno avuto bisogno di noi per due giorni, con tutto il makeup e il guardaroba... Siamo arrivati e ci hanno chiesto "Quella è la roba che indossate?" Ed eravamo decisi a non sembrare attori che interpretano se stessi... ha ha... Quindi siamo rimasti bloccati in mezzo al nulla per due giorni. E' stato divertente, ma io non guardo il telefilm, e parlavo con tutte queste superstar senza capire se fossero comparse o cosa...

Guardando i titoli dei vostri pezzi, hanno catturato la mia attenzione soprattutto "Chemical Girl" e "Horn & Halos". Di cosa parlano? Più in generale, di che argomenti parlano le canzoni?
Ho avuto la fortuna di avere una vita davvero insolita. Incontro sempre gente interessante e strana.
E queste sono le cose di cui parlo. I TLV mi permettono di parlare di più della natura umana. Adoro
la roba horror punk che facciamo coi MD ma volevo fare qualcosa di diverso da quello che ho fatto con
le mie altre band. "Chemical Girl" è una canzone che parla di una ragazza davvero bella e davvero devastata.

Ha tipo 15 anni e ha preso medicine e ormoni per tutta la sua vita. E' un peccato. Beautiful Disaster...
"Horn and Halos" parlo di come la gente normale si relaziona a gente come me e te. E parla anche di conflitti interiori. L'angelo su una spalla, il diavolo sull'altra. Penso che ogni tanto bisogna cedere al diavolo sulla spalla. Una cosa del tipo "se pensi che io sia un piccolo bastardello, non hai ancora visto niente". rivolto alla gente che ti giudica male o ti guarda storta.

Uno degli oggetti del tuo merchandise e uno snow globe. Perchè hai scelto una cosa così bizzarra invece di un normale cappellino da baseball?
Non credo che i cappellini da baseball siano rock n roll. E neanche l'Adidas penso lo sia. Le band che vendono cappellini li vendono perchè hanno dei tagli di capelli di merda loro per primi.

ahahah, fantastico!!
...I nostri fans sono belli. Inoltre, sono un grande fan di Tim Burton e colleziono tutti i suo giocattoli, e tantissimi sono snow globe. Penso che anche i miei fans collezionino questo tipo di cagate...

Sei coperto di tatuaggi, qual è stato il primo e qual è quello a cui sei più affezionato?
Il mio stemma di famiglia sulla spalla destra è stato il primo. Il mio preferito è quello sul mio braccio sinistro, una bambola vooddo con la testa di zucca/Jackolantern. E' piegato in due e sotto ha uno scheletro umano.

E il tuo prossimo? Chi lo farà?
Sarà una manica ispirata a "Nightmare before Christmas". Il primo che lo disegna potrà farmelo, ha ha...

Il tuo tour Europeo sta per cominciare: che tipo di pubblico pensi ti accoglierà più calorosamente?
Penso i punk classici. Abbiamo già suonato per loro. Normalmente per i primi pezzi hanno le braccia incrociate mentre cercano di farsi un'idea.
Ora della fine li conquistiamo. Ma se devo essere sincero mi piace così. Se tutti mi dicessero "Oh, siete una band così carina" mi darebbe fastidio. Non voglio essere 'carino'.

In Inghilterra, suonerete coi Buzzcocks, Johnny Panic a Plan A. Sei gasato dalla cosa?
Certamente! E' bello sapere che suoneremo con delle band che mi piacciono. Io odio le cagate rap rock. Devi capire che io ADORO consumare musica. La musica mi consuma. I Buzzococks sono leggende. Johnny Panic lo saranno. I Plan A... Hanno suonato con delle leggende, quindi sono sicuro che spaccheranno il culo.

Pronto per i concerti italiani? C'è qualcosa di particolare che vorresti fare/vedere/provare nel nostro paese?
Lasciamelo dire, amo l'Italia. Gli italiani hanno più storia di qualsiasi altra cultura. Non dico per leccare il culo, è un dato di fatto. Come quando abbiamo suonato coi MD al Jammin'. Ci hanno tirato un sacco di merda e comunque quelli che ci hanno amati erano in lacrime, piangevano perchè avevamo comunque suonato tutto il concerto. Amo cose così. Quelli che ci odiavano ce l'hanno fatto sapere, quelli che ci amavano ce l'hanno mostrato con le lacrime.

L'anno scorso ho fatto un tour come DJ più o meno in questo periodo e ho visto un sacco di cose fighe.
Tra le più fighe direi il Vaticano e il museo di Dario Argento a Roma. "Suspiria" è uno dei film più belli di tutti i tempi. Adoro perdermi un un paese nuovo, specialmente in Italia. Non sai mai cosa potrebbe capitare... E poi l'espresso spacca il culo...

Conosci qualche band italiana? Se sì, chi vorresti aprisse i tuoi concerti?
Thee Real STP sono fantastici. Li volevo nei nostri concerti ma non so se possono o no. E ovviamente i ragazzi/e dei Lacuna Coil sono grandiosi!

Adesso rivolgiti ai lettori di SLAM! e convincili a venire a vederti ad aprile.
Questa è una band per chi si sente perso, solo e disperato. Questo è un suicidio dal vivo su un palco.

---- by Slam! Production® 2001/2007 ----