www.tilterworld.com
ENGLISH VERSION

 


Moreno Lissoni
Traduzione by Claudia Schiavone

Freschi di uscita discografica, poco tempo fa abbiamo contattato il leader dei Tilterworld Lonny Paul illustrandoci il "Vicious Circles" e raccontandoci un pò di cose sulla sua prima band, gli Heart Throb Mob.

Ciao Lonny, ho appena ricevuto "Vicious Circles"... ma non doveva uscire per la Fastlane Records?? Cosa è successo?
Beh, abbiamo firmato per la Fastlane Records nel giugno 2005. A quell’epoca avevamo un CD pronto per la pubblicazione. La Fastlane aveva promesso di farlo uscire in estate, ma a dicembre, quando ancora non era uscito nulla, abbiamo deciso di prendere in mano noi la cosa. Così abbiamo rescisso il contratto e abbiamo pubblicato l’album da soli.

Torniamo indietro, come è nato il progetto Tilterworld?
Stevie e Lonny hanno suonato insieme in altri gruppo e quando hanno deciso di cambiare direzione, Jaimie e Michael sembravano essere perfetti per la nuova scelta. Così abbiamo cominciato a scrivere canzoni.

Prima di formare i Tilterworld hai fatto parte di The Endorphins, Superficials e The Sinthetics... non conosco nulla su queste band, mi puoi dire qualcosa di più?
I The Endorphins erano un trio rock ritmico. In altre parole, eravamo una rock band che cercava di essere una band RNB. I Superficials non erano altro che la loro continuazione. Avevano anche due splendide coriste. Era un sound alla Prince. I Sinthetics erano l’esatto opposto. Una heavy rock band un po’ stile Marilyn Manson. Stevie suonava la batteria e, alla fine, siamo arrivati ad essere un gruppo pop punk.

Nei Tilterworld troviamo Stevie Deluxe, J-Sin e Michael Thomas che hanno suonato in diversi gruppi a Los Angeles...
Stevie suonava negli Space Age Playboys. Io l’ho conosciuto quando faceva parte dei Queer For Girls. Jason è stato sostituito la Jaimie, anche lui proveniente dallo stesso gruppo, appena prima dell’uscita dell’album. Michael, beh, probabilmente ha militato in più bands lui di tutti noi messi insieme. Negli anni ‘90 è stato reclutato da un gruppo chiamato Engines of Aggression. Suona con Bang Tango e Beautiful Creatures quando vanno in tour. Al momento è in tour con la band di Steven Adler e canta nei Fastback.

Capitolo Heart Throb Mob: spesi 35 dollari per comprare "Hit List" a metà anni 90 ed eravate una delle migliori glam band di quegli anni. Che ricordi hai di quel periodo?
Mi piaceva molto l’abbigliamento glam. Sarei contento di vederlo addosso ad un maggior numero di artisti oggi. La produzione e i testi erano deboli, ma cavolo, avevo solo 16 anni. Che cavolo ne sapevo di quelle cose.

I pezzi degli Heart Throb Mob mi piacciono tuttora, ma la registrazione degli album era pessima... dove li avevate registrati??
Avevamo preso in prestito un registratore per cassette e abbiamo registrato in un garage. Penso si possa dire che fossimo una vera garage band.

Ahahah! Che effetto ti fa oggi vedere quelle foto dove sembravate delle donne?
Come ho detto, vestirsi in stile glam era divertente. Ogni sera era come se fosse Halloween come un ballo in maschera. Sono sempre stato e sono ancora un bambino.

Tempo fa in rete trovai alcuni mp3 del tuo progetto post HTM sotto il nome di Lonny Lovette, di cosa si trattava?
Era dai tempi degli Heart Throb Mob che non pubblicavo qualcosa di “ufficiale”, fino all’uscita di “Vicious Circles” con i Tilterworld. Comunque ho scritto e registrato quasi ogni giorno, perciò non ho proprio idea di cosa tu abbia tra le mani.

Traci Michaels è oggi nei Peppermint Creeps, cosa pensi di lui e della sua nuova band?
Credo che a Traci piaccia quello che sta facendo ed in fin dei conti questo è quello che importa.

Che fine hanno fatto Bobby Vanden e Dev Estate? Sei ancora in contatto con loro?
Non vedo Bobby da almeno 6 o 7 anni. Purtroppo non siamo rimasti amici. Dev è stato il primo chitarrista dei Tilterworld. Fino a quando non ha deciso di cominciare a cantare in una band chiamata Butterfly Knife. Per adesso siamo ancora in contatto. In effetti dovremmo vederci il prossimo sabato.

Torniamo a parlare dell'abum, "Vicious Circles" ha ben poco da spartire con il bubblegum glam degli HTM, e mi sembra un CD al passo con i tempi... è stata una scelta calcolata quella di non fare più glam rock o una semplice evoluzione musicale?
Considerato che io scrivevo tutte le canzoni allora e scrivo tutte le canzoni adesso, le melodie hanno un sound tale per cui si capisce che vengono tutte dallo stesso autore. Non mi prefiggo altro se non di tirare fuori dei buoni pezzi. L’evoluzione è stata inevitabile.

Sbaglio o anche il tuo modo di cantare è cambiato?
Come ho già detto, i lavori degli Heart Throb Mob sono di dieci anni fa o giù di lì. Ero veramente solo un bambino e non avevo idea di cosa stessi facendo. Mi ci è voluto un po’ per trovare la voce adatta al sound che stavo cercando di creare.


"Vicious Circles" , "Piece of me", "Emotional Scars", "Carousel", "Can't Wait" e "Waterfall" sono tra i miei pezzi preferiti... ma c'è qualche pezzo a cui sei più legato?
È come chiedere ad una madre se vuole bene ad un figlio più che ad un altro. Anche se fosse, non potrei dirlo.

Negli anni ‘90 le uscite dei dischi di Guttersluts, Foxy Roxx, Rebel Rebel, Heart Throb Mob, Big Bang Babies, ecc... erano considerate come 'eventi' dai glamsters italiani. C'era qualche band che se fosse uscita alla fine degli Eighties avrebbe avuto maggior successo?
Penso che tutti noi fossimo in leggero ritardo. Non ne avremo mai la certezza, ma voglio credere che potremmo avere tutti miglior fortuna.

Ai recenti Rock City News Awards, i REVLON RED hanno vinto i premi come "Best Hollywood band" e il vocalist Marky DeSade ha ricevuto il premio come "Best male frontman"... ma com'è la scena glam/hard rock a Los Angeles? Qualche band o locale da consigliarci?
Ci sono parecchi buoni gruppi. Loser, la nuova band di John dei Marilyn Manson, spacca. Ci sono anche gli Still Standing. Potrei continuare, ma il fatto è che ce ne sono troppi. Il mio locale preferito è il The Gig.

A proposito della città degli angeli, sto leggendo "Los Angeles" di A.M. Homes che descrive questa città come la Mecca di visionari, romantici e sognatori... quanto c'è di vero secondo te in questa affermazione? Ti senti più visionario, romantico o sognatore?
Direi che ci ha preso in pieno. Laggiù siamo tutti dei sognatori.

Quali sono le tue aspettative per il 2006?
Le stesse di ogni anno. Fare buona musica e sperare che alla gente piaccia.

Vuoi lasciare un messaggio ai lettori di SLAM!?
Grazie per il vostro supporto. Assecondate i vostri sogni e le vostre passioni e, soprattutto, fate un sacco di sesso.

---- by Slam! Production® 2001/2007 ----