www.tigertailz.co.uk

 


Andrea "Videotrader" Spinelli

Il 2004 per tutti i fans dei Tigertailz è stato un anno grandioso, dopo 10 anni di lungo silenzio i nostri eroi sono tornati in scena più determinati che mai.
In trepida attesa del nuovo album abbiamo scambiato quattro chiacchiere con la band al gran completo.

Allora ragazzi non sapete quanto mi avete fatto felice accettando di rispondere alle mie domande… cominciamo.
La prima domanda è quella che probabilmente molti vi avranno già posto e cioè che cosa avete fatto durante questo lungo periodo di inattività?
Pepsi: Dopo lo scioglimento della band nel 1995 decisi di impegnarmi nel video editing perché mi ero molto divertito nella produzione di tutti i nostri videoclips , finì cosi per lavorare alla realizzazione di video per i Manic Street Preachers, Stereophonics ed anche Tom Jones. Da allora ho diretto e prodotto un centinaio di spot televisivi inclusi molti trailer cinematografici per film quali The Bourne Identity, Van Helsing, ET e Trainspotting ed ho girato anche il mio primo cortometraggio, un thriller chiamato “The Shoe Collector”, che è stato proiettato al National Film Theatre di Londra ed in molti festival internazionali.
Attualmente sto scrivendo una sceneggiatura per un film oltre che raccogliendo idee per i futuri video dei Tailz ed ovviamente sto finendo di registrare il nostro nuovo album “Bezerk 2.0”
Jay: Sono tornato all’università ed ho preso una laurea in Informatica che mi è costata 5 anni di studi, poi ho lavorato in giro per il mondo in vari istituti finanziari ed anche nel World Trade Centre poco prima dell’attacco terroristico del 11/09/01. Attualmente sto lavorando per una compagnia di servizi dedicati alla sicurezza dei sistemi informativi e all’outsourcing IT ma ho sempre continuato a suonare e scrivere canzoni durante questi ultimi 10 anni perché è una cosa che amo fare. Ora sto completando la registrazione di Bezerk 2.0, stiamo definendo gli ultimi dettagli.
Kim: Io e Pepsi nel 1995 eravamo gli ultimi due membri originali nella band ed in effetti non sciogliemmo mai il gruppo,ognuno andò per la sua strada senza alcun litigio. Io trovai lavoro per una società di ingegneria ed è stato un ottimo impiego per un paio di anni ma ora guardandomi indietro la vedo come un enorme perdita di tempo, la sola cosa in vita mia di cui mi pento veramente. Ho continuato comunque a scrivere canzoni molte delle quali sicuramente saranno proposte in futuro.

Quando e perché avete deciso di riformare il gruppo?
Pepsi: Kim e Jay ne stavano parlando da un anno circa ma è solo negli ultimi mesi che le cose sono andate per il verso giusto. Abbiamo provato e scritto insieme ed ora dovremmo avere l’album pronto molto presto.
Jay: Kim mi contattò circa 2 anni fa e mi chiese se ero interessato all’idea di riformare i Tigertailz. Non ci sentivamo da 10 anni, non perché avessimo litigato, semplicemente persi i contatti dopo che io lasciai la band. Ne discutemmo a lungo e passò un altro anno prima di tornare insieme e chiamare Pepsi e Mic.
Kim: Ho sempre pensato che un giorno saremmo tornati insieme. Qualcuno,ma non ricordo chi,mi diede il numero di Jay, lo chiamai e tutto comincio da lì.
In questi anni ho notato che in Internet c’era ancora molto interesse per i Tailz e devo ammettere che dopo aver visto i Darkness in Tv ho pensato che saremmo dovuti tornare insieme, noi queste cose le abbiamo fatte prima e possiamo farle ancora adesso
.
Mic: Sono amico di Kim da molti anni e suonavo in una band con lui e quando insieme a Pepsi e Jay rimisero su i Tailz avevano bisogno di un batterista e mi contattò chiedendomi se fossi interessato, presi l’occasione al volo.

Ironia della sorte dopo lunghi anni di silenzio adesso ci sono due progetti ben distinti con il nome Tigertailz, da una parte voi e dall’altra Steevi ed Ace. Come risolverete la questione? Chi ha diritto di andare avanti con lo storico nome? Battaglie legali in vista?
Pepsi: Sfortunatamente ora c’è un altro gruppo con il nome Tigertailz ma come sai io tirai fuori il nome nel 1984 cioè ben 2 anni prima che Steevi ed Ace si unissero alla band e lo abbiamo usato per altri 6 anni dopo la loro sostituzione. Credo poi che il periodo di Bezerk sia stato di gran lunga quello in cui abbiamo avuto il maggior successo cosi che tutti i nostri fans si aspettavano la stessa line-up al nostro ritorno.
Jay: Sono d’accordo con Pepsi. Steevi mi chiamò e mi chiese se ero interessato a collaborare con lui ed Ace ma credo che non sarebbe stato giusto.
Io, Kim e Pepsi avevamo già parlato di una nostra possibile reunion, con Bezerk i Tigertailz hanno vissuto il periodo di maggior successo ed è con loro che abbiamo realizzato le canzoni che preferisco.
Per quanto riguarda il nome,la storia dei Tigertailz è ben documentata sul nostro sito
(www.tigertailz.co.uk) e chi ci segue troverà tutte le informazioni di cui ha bisogno per evitare qualsiasi tipo di confusione.
Kim: Quando contattai Jay non sapevamo se Pepsi fosse interessato al progetto e ci rendemmo subito conto che i Tigertailz senza Pepsi Tate sarebbero stati come i Kiss senza Gene Simmons o gli Aerosmith senza Steve Tyler. Se Pepsi non avesse accettato probabilmente io e Jay avremmo comunque lavorato insieme ma sarebbe stato veramente ridicolo chiamare la band “Tigertailz”. Credo che con questo tu abbia capito come la penso.

Ho letto che avete un album praticamente pronto che dovrebbe chiamarsi “Bezerk II” il che mi lascia ben sperare in una continuità artistica con il primo Bezerk, un disco che adoro e che vi aprì le porte del successo internazionale. Si tratta di materiale nuovo o vecchie composizioni dell’epoca?
Pepsi: Hai ragione!! Bezerk è stato il nostro cavallo di battaglia. Bezerk 2.0 continuerà a miscelare chitarre metal con i nostri tipici “grandi” cori. Durante la nostra carriera abbiamo fatto cose anche molto pesanti ma le nuove canzoni saranno nel classico stile dei Tailz. Se ti è piaciuto Bezerk amerai Bezerk 2.0.
Jay: Il nuovo album sarà composto da canzoni scritte molti anni fa alcune delle quali sono state incluse su Wazbones dopo che io avevo già lasciato la band. Brani come ‘Make Me Bleed’, ‘Dirty Needlez’ e ‘I Believe’ sono state re-incise e il suono è assolutamente fantastico, ci saranno anche molte nuove canzoni che stiamo finendo di registrare e personalmente come chitarrista e songwriter sto vivendo un periodo splendido.
Kim: Sono d’accordo con gli altri, Bezerk è stato il nostro periodo migliore anche se forse all’epoca non ce ne rendemmo conto. Anche Bezerk 2.0 ha molte ottime canzoni e credo che sia più costante come album.
Mic: Ovviamente io in quel periodo non c’ero ma quello che posso dirti è che le nuove canzoni sono notevoli. Mi sono divertito molto nel registrarle e non vedo l’ora di farle dal vivo.

Rispetto a 15 anni fa le cose sono radicalmente cambiate, l’hard rock è fuori dai grandi circuiti mediatici, MTV trasmette quasi esclusivamente pop-rock, nu-metal, hip hop. Quali sono le vostre aspettative dovendo confrontarvi con una situazione cosi ostile al genere che proponete?
Pepsi: Non ci importa veramente nulla dell’attuale trend musicale. Noi ci siamo divertiti moltissimo nel proporre questo genere di musica e sappiamo che migliaia di nostri fans sparsi per il mondo lo stanno aspettando. Se ci faremo nuovi fans sarà veramente bello ma tutto ciò lo stiamo facendo per noi stessi e per tutta la gente che ancora ricorda il periodo d’oro.
Jay: Credo che siamo molto fortunati nell’avere ancora un buon seguito in tutto il mondo e il sound che vogliono ascoltare da noi è quello classico stile Bezerk. Abbiamo il nostro giocattolo e non ci preoccupa quello che succede nella scena rock.
Kim: Non penso mai prima a quello da fare, cosa sarà alla moda e cosa no, penso solo che dobbiamo fare quello che ci riesce molto bene. Per quanto riguarda le mie aspettative spero che sia solo “fun, fun, fun”.
Mic: Credo che i fans siano molto attaccati ad una band come la nostra e non ci abbandonerebbero mai e quei pochi che si sono orientati verso altri generi musicali vorranno ascoltare il nuovo album non appena sarà uscito.

L’ultima grossa novità in ambito rock è rappresentata dai The Darkness, pensate che la loro esplosione possa costituire una buona opportunità per riaccendere l’attenzione verso tutto il movimento glam metal o sono da considerare come un fenomeno a se stante marginale al vostro ambito?
Pepsi: Credo che i Darkness siano un grosso divertimento. Sono riusciti a trovare un giusto equilibrio tra musica coinvolgente ed un atteggiamento ironico. Probabilmente hanno indirizzato molti giovani verso band come i Tailz ma non mi aspetto certo che ora li fuori ci siano milioni di nuovi fans che ci stanno aspettando per salvare il R ‘n R.
Jay: Anche io penso che i Darkness siano un ottima band ma ho grossi dubbi sul fatto che riescano a ricreare una scena glam come quella degli anni 80 e poi non facciamo proprio lo stesso genere,noi siamo molto più heavy.
D’altra parte credo comunque che a chi piacciono i Darkness probabilmente piacciono anche i Tigertailz.
Kim: Non credo certo che usciranno fuori 1000 band sullo stile dei Darkness.
Loro sanno fare bene quello che fanno e la stessa cosa facciamo noi ma c’è comunque una differenza.
Mic: C’è comunque un buon fermento per la scena glam anche se non credo che i Tigertailz avranno lo stesso look che avevano in passato, probabilmente attireremo molti più fans dei Velvet Revolver che non dei Darkness.

Pensate di promuovere la vostra reunion con un tour magari anche europeo?
Pepsi: Ora stiamo lavorando per terminare il nuovo album ma se avremo un buon riscontro cercheremo senz’altro di organizzare qualcosa in Europa.
Jay: Certo,se ci sarà abbastanza interesse suoneremo ovunque. Le reazioni alla nostra reunion sono state davvero incoraggianti e se anche l’album andrà bene allora andremo in giro a suonarlo. Personalmente mi piacerebbe fare qualche data nel Regno Unito (forse 3 o 4) e qualche festival in Europa, taremo a vedere. Finire l’album per ora è la nostra priorità principale.
Kim: Anche io la penso cosi,sono aperto a qualsiasi evenienza,la vita è troppo corta per non divertirsi.
Mic: Non vedo l’ora di suonare dal vivo, è la cosa più bella…

Frequentando il forum sul vostro sito ho visto che dopo quasi 10 anni di silenzio potete ancora contare su un buon numero di fans accaniti anche molto giovani che si sta dando parecchio da fare nel propagare il vostro verbo e credo che tutto ciò vi renda giustamente orgogliosi. Forse qualcuno si è reso conto che gruppi come il vostro oltre a make-up e capelli cotonati proponeva anche ottima musica…
Pepsi: Abbiamo sempre saputo che c’era da lavorare duro per fare musica e se non avessimo fatto le cose per bene non saremmo andati avanti.
I capelli ed il make up probabilmente hanno allontanato molte più persone di quante non ne abbiano avvicinate ma noi credevamo veramente in quel che stavamo facendo.
La musica è quello che conta ma anche tutto ciò che la circonda è fondamentale.
Jay: Penso che molte persone non ci abbiano mai perdonato il nostro look. icordo che andando in giro per Donnington negli anni 80 la gente voleva litigare con noi solo per il modo in cui vestivamo.
D’altra parte inizialmente il look ci aiutò a diventare famosi ma poi andando avanti divenne un problema perché il grosso pubblico (in Europa sicuramente) non riuscì a digerire la nostra immagine e non arrivò mai ad ascoltare la nostra musica. Molta gente a cui piacevano si vergognava di dirlo ai propri amici . Ora penso veramente che in tutti questi anni i ragazzi abbiano avuto il tempo di andare oltre le apparenze ed avuto la possibilità di ascoltarci e dire “hey, this is really good music”. Oggi molti gruppi di tutti i generi inseriscono i Tailz nelle loro principali influenze e questa è una cosa che mi rende estremamente orgoglioso.
Kim: So che questa cosa potrà sembrare strana ma noi ci sentivamo vicini a gruppi come i Kiss, Ac/Dc Van Halen e Ozzy Osbourne. Non abbiamo mai pensato di essere una band sul genere dei Poison.
Molti non ci crederanno ma è la pura verità.
Mic: Oggi la musica dei Tailz è simile a quella di Ozzy, Gun’s & Roses e Velvet Revolver ed anche il look sarà più R‘n R che non Glam anni 80.

Ho acquistato su Ebay un bootleg video sulla vostra tourne americana del 1990 e la mia impressione è stata che in quel periodo vi stavate realmente divertendo come matti, avete qualche aneddoto al proposito?
Pepsi: Ricordo che i nostri tour erano un gran casino ma poi tendi a dimenticare tutta la noia nelle lunghe ore di viaggio. Durante la tourne tutto si ingigantiva rispetto a quando eri in studio cosi anche quando c’era da prendere decisioni importanti spesso si litigava. Comunque in generale i miei ricordi di quel periodo sono grandiosi e non cambierei una virgola di ciò che abbiamo fatto.
Jay: Uno dei miei ricordi più belli è a L.A. nel 1991 per il Foundations Forum.
Ci siamo divertiti moltissimo e qualcuno ha filmato a me e Pepsi mentre completamente ubriachi rilasciavamo un’intervista a Dave Tedder.
E’ stato esilarante ed il filmato è finito su “Video Frenzy”. A parte questo quando vai in tourne è bello mentre suoni ma per il resto devi superare mille difficoltà.
Kim: Ci sono molti bei ricordi e qualcuno meno bello ma comunque valido. Uno dei miei favoriti è quando in Germania in tour con Lizzy Borden durante l’ultimo show dicemmo che Lizzy era un malato di mente ed i fans non apprezzarono molto il nostro senso dell’umorismo. Ripensandoci ancora mi stupisco come non fummo arrestati.

Che musica ascoltano nel tour bus i TT nel 2004?
Pepsi: Dipende dal periodo,ora sto ascoltando molto i Def Leppard, il nuovo dei Slipknot ed il demo del nostro nuovo album. Sto anche aspettando il disco dei Nine Inch Nails.
Jay: Io vado più sul classico, ascolto molta musica ma se devo scegliere ti dico:
AC/DC – Powerage, If You Want Blood You Got It and Back In Black
Ozzy - Diary Of A Madman
Led Zeppelin – Remastered or Vol 2 , 3, 4 etc. etc
Kim: Anche io come Pepsi cambio spesso, al momento Thin Lizzy “Live and Dangerous,” Judas Priest “British Steel” e Ozzy Osbourne “Blizzard of Ozz”
Mic: Io ogni cosa dei Morbid Angel, Voivod, Celtic Frost, Jamiruquai, Whitesnake e Van Halen (Roth). Overkill e Goldie Lookin Chain

In una recente intervista su Slam al cantante dei Soho Roses, Paul Bltitz, si è parlato di una piccola rissa al Marquee tra i TT ed i Soho Roses. Cosa ricordi di quell’episodio?
Pepsi: Scusa ma non ricordo proprio. I ricordi dopo un po’ di tempo diventano più confusi. Quei giorni al Marquee sono stati il periodo più bello della mia vita e non mi viene in mente alcuna discussione.
Jay: Ricordo molto poco di quel periodo. Qualcuno ha spento le luci molto tempo fa e non ne sono mai venuto fuori. Ero cosi assente che molte delle mie esperienze con i Tailz è come se fossero accadute a qualcun altro. Ho delle foto in posti dove non ricordo di essere mai stato
Kim: Non so, non ero li.

Cy Danaher and Andy Skinner, chitarra e batteria su Wazbones. Dove sono? Siete ancora amici? Cosa stanno facendo?
Pepsi: L’ultima volta che ho visto Cy lavorava con i computer in campo grafico. Aveva molto talento e credo che per lui le cose stiano andando molto bene.
Andy non lo vedo da molto tempo ma era un ragazzo molto motivato, ovunque sia spero tutto il meglio per lui.
Jay: Ho avuto notizie di Cy per un breve periodo di tempo e tutto andava bene, da allora non l’ho più visto. Andy lo sento tramite e-mail e sta bene anche se non vuole far più parte del music business.
Auguro ad entrambi tutto il bene possibile.
Kim: Bella domanda, non lo so .Tutto ciò che posso dirti è che erano ottimi musicisti ma per loro stessa ammissione non adatti per i Tigertailz.

Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato, per concludere avete qualcosa da dire ad i lettori di Slam!?
Pepsi: Grazie per essere ancora qui,posso garantirvi che con Bezerk 2.0 sarete contenti di non averci abbandonato. Andiamo avanti e ci prenderemo tutto quello che ci siamo persi negl’ultimi anni.
Thankz! Pepsi
Jay: Mi sembra incredibile tutto questo interesse dopo tutti questi anni,è stupendo. Vi ringrazio infinitamente per averci aspettato. Bezerk 2.0 è un ottimo album e spero che vi ripaghi in qualche modo per la vostra fedeltà. Vi saluto con la speranza di poterci incontrare presto in tour.
Keep Well… Jay
Kim: Ciao a tutti voi, so che siete grandi tifosi della Ferrari ed io sto aspettando una chitarra di Wayne Charvel in un bellissimo rosso Ferrari. My best wishes too you all… Kim X
Mic: Un saluto a voi tutti,non vedo l’ora di vedervi on the road. Take care and stay Metal.!!!!


Un doveroso ringraziamento a Cristina e Danilo per l’aiuto. Thanks Klint, you really rule!!

---- by Slam! Production® 2001/2007 ----