www.starfuckerstar.com

 


Moreno Lissoni

Secondi solo ai Def Leppard nella classifica della sfiga, dopo circa un'anno, tra contatti persi e email cambiate, sono riuscito a rintracciare Johnnie Holliday, leader dei cult glamster Star Star che nell'intervista che segue ci ha parlato delle disavvernture successe alla band, Grecia, cibo e del nuovo album che uscirà alla fine dell'anno!

Ciao Johnny, non sai quando mi rendi felice rispondendo alle mie domande... Dopo "The Love Drag Year" si sono praticamente perse le vostre traccie e sono uscite le storie più assurde sul vostro conto, incidenti stradali, vagabondaggi in Grecia, storie di droga, ecc... ma cosa è successo realmenta dal 1992 ad ora?
Abbiamo avuto momenti sfortunati e contrattempi che ci hanno perseguitato. Io ho davvero avuto un incidente in macchina e il risultato sono stati tre interventi chirurgici e la conseguente crisi depressiva. Ho ancora 13 viti in una delle mie gambe... ma diciamo che per il 98% sto bene... sto meglio ora che prima dell'incidente.

La sfortunata mancanza del chitarrista Jay e del drummer Deon sono state un colpo emotivamente duro per me e Weeds (il bassista. nda), ma per noi sarebbe stato molto più duro rinunciare piuttosto che continuare. Così abbiamo tenuto fede... e come abbiamo detto... abbiamo continuato.
Malgrado tutto, ci dobbiamo ritenere abbastanza fortunati ad avere una quantità enorme di supporto da parte dei vecchi e nuovi fan sparsi per il mondo... e naturalmente ci riteniamo molto fortunati perchè abbiamo ancora la possibilità di suonare.

Azz... allora erano tutte voci vere... i motivi che ci hai appena elencato, dicono chiaramente perchè avete sempre avuto problemi di formazione. Weeds è l'unico supestite dei nuovi Star Star, ma ci puoi dire come si sono uniti Jak e Magia alla band?
Jak si è unito a noi subito dopo la scoparsa di Deon... ma era un amico di lunga data... è stata una fortuna conoscerlo.
Magia si unii alla band per dare più forza e limpidezza ai nostri cori durante i concerti... ma canta meglio di qualsiasi altro cantante.

L'originale line-up degli Star Star vedeva Carol Marrujo alla voce. Pensi che Magia possa in qualche modo prendere il suo posto e quali cambiamenti ci sono nel nuovo sound della band?
Il ruolo di Magia è rigorosamente quello della background singer... in effetti credo aggiungeremo altri background singer nella line-up durante il prossimo mese.

Sempre parlando del passato, non avete mai pensato di ristampare "Go Go Girls In Love"?
Questa cosa la chiedono proprio tutti. Avrebbe comunque bisogno di un remix. Ci sono tuttavia alcuni aspetti legali sulla questione. Niente di troppo complicato, ma ora ci stiamo focalizzando sul nostro futuro. Forse fra anno se troveremo un buon contratto.

Speriamo, che sono stanco di sentire la mia copia gracchiante... passando al vostro secondo disco, ricordo il mio entusiasmo quando vidi il video "Science Fiction Boy" su un'emittente musicale italiana. Qual'è stato il momento più bello di quel periodo?
Ricordo che lottavamo per correggere le nostre pessime abitudini cercando di rimanere sani. I momenti che sono più vicini al mio cuore... sono le ore in cui viaggiavamo con il Jay, Deon e Weeds quando eravamo on the road... e le risate che ci facevamo di città in città
.

So che avete pronte delle nuove canzoni, ho avuto la possibilità di ascoltare pezzi inediti come "Pizza Patti" e "Whore Whore" che ritengo al livello di "The Love Drag Years", a mio giudizio uno dei migliori albun glam degli anni 90...
"Whore Whore" è una nostra vecchia canzone originariamente registrata per "The Love Drag Years", ma la nostra etichetta si rifiutò di inserirla nell'album, ma finì ugualmente nell'Ep di "Science Fiction Boy" .
Il responso di "Pizza Patti" è stato davvero sorprendente, comunque volevamo far uscire qualcosa di nuovo dopo la primavera ma temo sarà tutto slittato a Natale.

L'etichetta vi ha praticamente censurato "Whore Whore"... ma c'è una storia particolare che si nasconde dietro a questa canzone?
Non c'è una storia... solo cose personali.

Puoi dirci qualcosa in più sul nuovo materiale?
Il nostro stile di vita non ci fa smarrire le nostre radici e il nuovo materiale sarà simile al classico repertorio degli Star Star con pochi soli di chitarra...

So che hai un programma in una radio greca...
Yeah... Al sabato e alla domenica... mi diverto molto a RockFM 96.9 Athens malgrado sia una stazione tradizionale e importante, mi da la completa libertà di fare uno show senza alcuna playslists o cose del genere.

Che figata, devi darmi il link!!! ...Cambiando discorso, sono dell'idea che gli Star Star dovevano meritare molto di più rispetto a quello che hanno ottenuto, secondo te, quali altri gruppi avrebbo dovuto avere maggior attenzione?
Silverfish, Death SS, Daniella's Daze... e sarei anche tentato di dire Babylon Zoo.

lo scorso anno sono venuto per qualche giorno ad Atene, ma con mia grande delusione non ho visto in giro rockers/glamsters, ma solo i soliti metallari e punk...
Avresti dovuto chiamarmi!!!!!!!

...Se sapevo che vivevi li l'avrei sicuramente fatto! Restando in tema, puoi consigliare a chi viene nella tua città qualche buon club dove vedere qualche concertino e bersi tanta Mythos ghiacciata?
That's funny man. Non mi sono mai ubriacato con la Mythos e non ho nemmeno mai visto concerti... Non penso anche di aver mai bevuto Mythos... non mi ricordo mai niente di quello che bevo.

Dal momento che non sei troppo distante, perchè non fate un saltino sulla nostra penisola a suonare?
Yes, ci pensiamo spesso... Sono cresciuto con molti italiani a New York City, e lo sento come un posto molto famigliare per me.

Chissà che idea hai dell'Italia: pizza, pasta, mafia!?!? Cosa ti viene in mente se pensi al mio paese?
Vinnie & Nino Polizzi e la loro sorella Erina... Erano compagni di scuola e amici di New York... sono le prime cose che mi vengono in mente.
Non so se l'Italia sia come tutti gli altri paesi europei, ma posso dire che gli italiani mi piacciono molto e quando sto con loro mi fanno sentire a casa.

Sei un mezzo vagabondo e hai vissuto in una città multietnica come New York... dopo aver parlato di birra e di Italia, ti chiedo qual'è la tua cucina preferita?
Mi piace il cibo piccante. Messicano, Cajun Thai, indiano... ma se devo cucinare per una ragazza le preparo cibo italiano, è più romantico ;-)
Faccio delle grandi, grandi, grandi salse... autentiche ricette italiane della mia amica Lucy Masi.

In passato avete avuto problemi di alcol e droga, come va ora?
Non ho nessun problema con l'alcol. Bevo, mi ubriaco e cado senza problemi.

Ahahah, fantastico! Ok, Johnnie, siamo arrivati alla fine, lascia pure un messaggio ai lettori di SLAM! o dicci quali sono i vostri programmi...
Siamo stati chiamati per fare degli show la prossima estate, così inganneremo l'attesa prima di registrare il disco. Grazie Moreno per avermi dedicato il tuo tempo... e grazie a tutti i tuoi lettori.
Be well everybody :-)

Grazie a te per la disponibilità e in bocca al lupo per la data ad Atene di supporto ad Alice Cooper a giugno!

---- by Slam! Production® 2001/2007 ----