Moreno Lissoni
Gli SMALL JACKETS? uno dei migliori gruppi italiani!
"Cheap Tequila"? uno dei migliori album del 2009!
L'intervista era d'obbligo...
Ciao ragazzi, prima di tutto come va e cosa state facendo in questo periodo?
PER IL MOMENTO STIAMO CONTINUANDO L'ATTIVITà LIVE e stiamo preparando i brani per il nuovo album, chi si ferma è perduto!!!
Sono dell'idea che oltre ad essere il vostro miglior lavoro, Cheap Tequila è anche una delle più belle uscite del 2009, che riscontri avete avuto da parte dei vostri vecchi fan e dalla stampa?
Grazie, molto gentile!Il riscontro dei nostri vecchi fans è stato davvero caloroso!Molti hanno apprezzato l’impatto sonoro e la varieta’ di questo disco! La critica’ è stata lusinghiera, ci hanno pure additato come band rock capisaldo in Italia!!!Speriamo sempre e comunque di acquistare sempre piu fans!!
Sul vostro conto ho spesso sentito dire che siete dei grandissimi musicisti, ma che ai vostri pezzi mancava qualche "ritornello" trainante. Con Cheap Tequila mi sembra che le cose siano cambiate o sbaglio?
CHEAP TEQUILA METTE IN CHIARO ED IN MANIERA INCISIVA LE NOSTRE IDEE ED ISPIRAZIONI ANCHE SE COMUNQUE PENSO CHE RITORNELLI DI CANZONI SCRITTE NEI PRECEDENTI DISCHI COME "TELL ME BABY" "MY SURPRISE" FOREVER NIGHT NON SIANO DA MENO; PROBABILMENTE SUL NUOVO ALBUM IL SUONO PODEROSO E IL CURATO LAVORO SVOLTO SUI BRANI SCRITTI HA FATTO LA DIFFERENZA!
"Listen To The Rock" è stato il vostro primo singolo e video, come mai la scelta è caduta su questo pezzo e come è stato girare il video?
Volevamo fare un video con un pezzo orecchiabile con un ritornello cantabile... insomma volevamo usare un pezzo giusto!! (AHAH) Alla fine abbiamo usato listen to the rock perché il ritornello ci è sempre rimasto in testa!
A proposito di video, cosa mi dite della Prima Edizione del Concorso Rock In Ondaland?
Ci ha telefonato il nostro manager una mattina dicendoci, volete fare il video di “Let me be your man” gratis? Abbiamo detto di su subito, e il risultato è stato Ondaland!!AHAH! A parte gli scherzi, è stato tutto davvero divertente, e soprattutto una cosa diversa per noi!
Nel CD ci sono diversi ospiti illustri, come li avete raggiunti e come è stato lavorare con loro?
Il produttore del disco CHIPS K. è stato contattato dal nostro management, ci ha richiesto di inviargli tutti i dischi, e un demo con 3 pezzi del nuovo album che avremmo voluto registrare con lui!Il disco gli è piaciuto (fortunatamente!!!) e da li abbiamo iniziato a organizzarci per andarlo a registrare in Svezia!! Lo studio che predilige Chips è situato a Goteborg e si chiama Music’a’Matic! Il fonico dello studio si chiama Henryk Lipp, un ingegnere del suono veramente geniale! Totalmente differente il discorso della partecipazione di Walt Lafty alla voce sulla canzone “We got a Problem”!
Il tutto è partito dalla nostra fotografa di fiducia Lia Photographer, che aveva fatto un’intervista a Walt l’anno passato! Dopo averlo contattato, abbiamo composto un pezzo adatto alla sua ugula! Lui si è dimostrato veramente all’altezza della situazione, e non ci ha neppure chiesto un soldo per la partecipazione!!!! (Cosa rara in campo musicale)
Tra i brani troviamo anche la lenta "Goodbye Angel", ce ne volete parlare? E' dedicata a qualcuno in particolare?
GOODBYE ANGEL è UNA CANZONE CHE HO SCRITTO METTENDO INSIEME UN SOGNO CHE HO FATTO TEMPO Fà ED UN PENSIERO CHE NELLLA VITA DI TUTTI I GIORNI MI PASSA PER LA TESTA. NEL SOGNO C'è IL MIO ANGELO CUSTODE CHE MI GUARDA ED è VESTITO DI NERO! IN UNA GIORNATA GELIDA IN PIENO INVERNO, MI SENTO GIù DI MORALE MI SENTO CONFUSO E NON VOGILO STARE AD ASCOLTARE QUELLO CHE HA DA DIRMI. QUANDO MI SVEGLIAI, CAPì CHE ERA STATO FRUTTO DI UN PENSIERO CHE MI ASILLAVA IN UN PERIODO DIFFICILE DELLA MIA VITA, DOVE PENSAVO AD UN FUTURO INCERTO IN PIENO STATO DI ABBANDONO! IN GENERE QUANDO SI TOCCA IL FONDO POI SI RISALE CON GRANDE ENERGIA E LUCIDITà.
La cover di "Are You Ready" mette chiarezza se una delle vostre influenze sonore, ai giorni nostri, quali sono i gruppi che possono tenere testa alle band dei 70's?
CI SONO DIVERSE BAND NOTEVOLI CON GRANDE STILE ANIMA E CAPACITà AD ESEMPIO GLI INGLESI "FIREBIRD" I "PARLOR MOB" "BIG ELF" “ANSWER” ANCHE SE A MIO AVVISO CERTE COSE DEL PASSATO RIMANGONO UNICHE E TUTT'ORA ATTUALI!
Avete suonato un pò ovunque, concerto più bello che ricordate ed esperienza più terrificante?
PROBABILMENTE IL MIGLIORE CONCERTO CHE RICORDO Fù AL TRANSILVANYA DI MILANO CON GLI HELLACOPTERS, BIGLIETTI SOLD OUT TUTTO IL LOCALE CON LE PERSONE STIPATE!CONOSCIEMMO TANTA GENTE DI CUI CON ALCUNE DI QUESTE PERSONE SIAMO ANCORA IN STRETTA AMICIZIA. FACEMMO FESTA FINO A MATTINO!
PARLANDO INVECE DI ESPERIENZA PIU TERRIFICANTE, CITEREI UN LIVE IN SVIZZERA DOVE DOPO AVER SUONATO DALLE 3 ALLE 5 DELLA MATTINA ABBIAM DOVUTO DORMIRE NEL LOCALE SU MATERASSI TUTTI IMBRATTATI DI SANGUE E MER..Dai hai capito.
Un amica mi diceva che esiste un posto dalle vostre parti dove le piadine hanno i vostri nomi, è vero?
Sì è VERISSIMO! Puoi trovare le piadine a Cesenatico sotto al grattacielo!!La piadineria è GESTITA DA UN NOSTRO CARISSIMO AMICO!! AD ESEMPIO C'è IL ROTOLO SILVER (RUCOLA, COTTO, FORMAGGIO, POMODORO)
Programmmi per il futuro?
A GENNAIO LA GO DOWN HA FATTO USCIRE UNO SPLIT IN VINILE CON I DOLLHOUSE, COMPRENDERà 5 PEZZI LORO E 5 PEZZI NOSTRI DI CUI UNO INEDITO. IN OLTRE STIAMO PREPARANDO ANCHE UNA SCALETTA RIARRANGIATA IN ACUSTICO, A MARZO VORREMMO REGISTRARE LE NOSTRE MIGLIORI CANZONI IN UNPLUGGED AL FAMOSO TEATRO PETRELLA CHE SI TROVA DALLE NOSTRE PARTI. MAGARI NE VERRA’ FUORI UN ALBUM.