www.smalljackets.com

 


Moreno Lissoni

Ero un pò titubante a pubblicare quest'intervista ad un anno di distanza dall'invio delle domande, ma alla fine non credo che i miei quesiti sarebbero stati molto differenti.
Ecco una delle migliori realtà in campo rock'n'roll italiano: gli Small Jackets!!

Nel 2003 è sucito "Play At High Level", come sono stati i riscontri ottenuti da parte della critica e quel'è il paragone più assurdo al quale hanno associato la vostra musica?
Danny: Siamo stati molto soddisfatti delle recensioni che sono uscite sia in italia che all'estero, tutti igiornalisti hanno ritrovato le nostre influenze ma non tutti hanno capito che il nostro è semplicemente hard rock'n'roll, non un genere sperimentale dove si cerca e ci si masturba per creare qualcosa di "nuovo" anche perchè con 50 anni di rock che sono trascorsi chi crede d inventare qualcosa dovrebbe secondo me guardarsi un po' alle spalle!!!
MANCA IL PARAGONE, THE DARKNESS!!


Tra le canzoni che preferisco ci sono "Raunch'n'Roll", "Tell Me Baby", "No More Time", ecc... come sono nate? C'è un pezzo al quale siete più legati e uno che non sopportate di più?
Danny: Raunch'n'roll e Tell me baby sono pezzi che abbiamo composto appena ci siamo formati, quando io e Lu Silver volevamo a tutti i costi mettere in piedi una band e provavamo ore e ore in salaprove soltanto chitarra voce e batteria... eravamo molto irrequieti quel periodo!! Giravamo per molti locali live della nostra zona ma non riuscivamo a trovare i musicisti adatti... sembrava che le avessimo tutte contro quindi ad una certa ora della serata diventavamo nervosi!!!!! ricordo una volta che durante una Jam in un pub Silver ebbe una discussione con il gestore, usciti di li saltammo in macchina e cominciammo a correre sul suo giardino, decisi ad entrare con la macchina nel locale!!!
Quasi tutti i pezzi che abbiamo scritto sono legati ad episodi particolari.


Come vi trovate con la Godown Records, mi sembra che oltre ad un rapporto lavorativo ci sia anche una bella amicizia tra di voi...
Danny: Abbiamo un bel rapporto con la nostra etichetta, ci conosciamo da tanti anni, il fondatore ci ha sempre seguito nei nostri progetti molte volte come fonico del gruppo, poi nel tempo ha sviluppato capacità notevoli in campo discografico e ci ha proposto di produrre il disco.

Anche voi avete preso parte al MEI, come vi è sembrata come esperienza? La consigliate anche alle altre band?
Danny: E' una bella esperienza esibirsi ad una kermesse come il MEI è la seconda volta che ci suoniamo e siamo veramente contenti dei pareri raccolti... sembra che siamo rimasti veramente in pochi a seguire questa linea, ma dopo i 2 giorni abbiamo conosciuto tanta gente che ancora è interesata al rock di vecchio stampo.

Cosa pensate di tutti quei gruppi pseudo intellettualoidi che gironzolavano per la fiera?
Danny: beh!! penso che tutti debbano esprimersi secondo la propria cultura o attitudine musicale... purchè esprimano qualcosa!!!!

Una delle ultime volte che ci siamo visti è stato il Capodanno del 2004/2005 al Transilvania di Bassano... vi è piaciuta la serata? Qual'è il gruppo che vi ha colpito di più?
Danny: E' stato veramente un bel party infuocato quello di capodanno!!!! Ricordo che quando suonarono i LOVIN' DOLLS ancora non ero del tutto sbronzo e mi sono divertito, ero al mixer con il fonico e lui fu portato a regalare una tacca in piu' al loro volume generale.
Gli OJM sono stati energia pure!

Nella vostra etichetta ci sono anche OJM e Alix, ma rispetto a loro il vostro background mi sembra molto più rock n roll... ad esempio so che Lu. Silver adora i Quireboys... il resto del gruppo che musica ascolta?
Danny: Le altre band della Go Down sono diverse da noi, ma tutte grandi band e gran bei dischi!!!!
Lu Silver adora i Quireboys ma non solo, è un supercultore e collezzionista di dischi, la sua collezione vanta parecchie miliaia di pezzi... si puo trovare di tutto, dal rock'n'roll alla psichedelia al progressive, soul ecc, anche il resto della band ascolta diversi generi io sono un fan accanito di Frank Zappa!!!! Mentre Rob è piu' rivolto al punk 77 e Current si fonde il cervello con assoli di Ted Nugent e oscurita' elettroniche alla Wandergraft Generetor!!!


Avete aperto per HARDCORE SUPERSTARS, DOLLHOUSE, GORILLA e TheeSTP... con chi di questi vi siete sbronzati di più e con quale band vi piacerebbe dividere il palco?
Danny: Gli unici con cui siamo riusciti a trascorrere molto tempo fra una data e l'altra sono stati i Gorilla, sono fortissimi veramente semplici ed umili e amano bere tanto!!! Ma anche noi!! una sera ricordo che dopo il concerto noi gli OJM e i Gorilla abbiamo cominciato a demolire i piatti della batteria( fortunatamente non era la mia) e cerano sedie che volavano dappertutto!! Con chi vorrei dividere il palco?... non mi ci fai pensare che poi sogno troppo...

Cosa vi ricordate di quando avete suonato con Nick Royale?
Danny: Quella serata fu veramente intensa, Nick e Robban sono veramente dei gentlemen, durante il sound-check gli proponemmo una jam e loro non se lo fecero dire 2 volte saltarono su e provammo un brano degli Stones che poi si suonò a fineserata... rimasero moltosoddisfatti e si divertirono molto... al mattino dopo li portammo a spalla a mangiare qualcosa... quanto bevono gli svedesi!!

Nella vostra zona è facile trovare date o lacali dove suonare? C'è qualche club che ci consigliate in modo particolare?
Danny: Nella nostra zona fra rimini e ravenna non è facile trovare locali dove poter suonare, in questi anni le band di cover hanno sempre avuto la meglio......ma sembra che qualcosa si stia muovendo, rimangono comunque il Velvet, Rock Planet, il Vidia gli unici rock club della zona che propongono qualche gruppo interessante ogni tanto.
Poi sono molto belli i party del circolo fantasma dove hanno suonato band come Maryslim, Mojomatics e hanno fatto il dj set Nick Royale e Robban degli Hellacopeters dove abbiamo avuto l'onore di suonare con loro!!!

Oltre a suonare con gli Small Jackets cosa fate nel tempo libero a parte bere??
Danny: Ci teniamo in forma per i concerti!!! a me piace nuotare e correre sulla spiaggia, a rob piace scorticarsi il muso saltando su e giu' dai muretti con lo skate, mentre gli altri due appena hanno un momento libero si precipitano a scrivere riffs, come per esorcizzare qualcosa che li turba!!

Mi son sempre chiesto perchè vi chiamate "Small Jackets"... da dove avete tirato fuori questo nome?
Danny: E' un vizio che abbiamo da anni io e silver di vestirci con abiti molto stretti e una sera guardandoci allo specchio abbiamo avuto quest'idea,e poi sembra anche un buon riferimento hold style non trovate?

Che progetti avete per il futuro e quando potremo ascoltare del nuovo materiale? Ci potete dare qualche anticipazione?
Danny: Stiamo lavorando ai brani nuovi, ormai sono tutti scritti li stiamo perfezionando, cercheremo di registrare con piu' calma questa volta adottando tecniche piu' live e poi... speriamo di suonare dappertutto!!!!!

---- by Slam! Production® 2001/2007 ----