Pix by Screamnfreak

 


Moreno Lissoni
Traduzione Claudia Schiavone

Una delle più belle interviste che mi sia capitato fare in questo inizio anno. Il protagonista è Jarrett Thomas Gardner, ex chitarrista dei PURE RUBBISH, promettente e giovanissima band scomparsa ancora prima di arrivare al grande pubblico con un'invidiabile curriculum.

Per la maggior parte dei nostri lettori i Pure Rubbish sono una novità. Potresti raccontare loro la storia della band?
I Pure Rubbish sono una rock band di Houston, Texas. Nata nel 1995 grazie a due fratelli, Derek ed Evan rispettivamente di 15 e 13 anni. La line-up era così composta: il loro papà Willie alla voce (reduce da un’esperienza con Cheetah Chrome, ex chitarrista dei Dead Boys, nel 1994), Derek alla chitarra, Evan alla batteria e Morgan al basso. Molto prima di Strokes, White Stripes, Hives, Vines, Jet, Kings of Leon e Darkness, i Pure Rubbish suonavano il loro rock/glam/punk/trash. Le influenze maggiori dei Pure Rubbish sono state Guns ‘n’ Roses, New York Dolls, Hanoi Rocks, Aerosmith, Cheap Trick, Thin Lizzy, Motley Crue, AC/DC e Kiss. Mike e Allen si sono poi aggiunti, Mike al basso e Allen alla chitarra. Entrambi suonavano nei Teen Cool. Subito dopo l’abbandono di Allen, Jarret si è unito ai Pure Rubbish come chitarrista dopo l’esperienza nei Baysides. Tra il 1996 e il 2000 sono stati in tour nella East Coast per due volte e nel Midwest suonando come supporto a Motorhead e Nashville Pussy.

Hanno all’attivo un EP di 4 pezzi intitolato “Heavy Trash Day” realizzato nel 1998 e “Tejas Waste” un EP di 6 pezzi uscito nel 2000. In questo stesso anno hanno suonato nella West Coast e con l’aiuto dei Nashville Pussy e del manager dei Motorhead ne hanno spuntato un contatto con la Divine Records, la label del Principe dell’Oscurità in persona, Ozzy Osbourne. E da qui, come in un sogno, la prima data nella West Coast, L.A., grazie alla quale hanno firmato per la Divine. Derek ha sostituito Willie alla voce. Willie si è poi unito ai Trash Can Punch, con i quali ha pubblicato un album. Prima di loro ha suonato con i Personality Crisis. La line-up formata da Derek, Evan, Mike e Jarret è entrata in studio per registrare quello che doveva essere il debut album “Glamorous Youth”, prodotto da Mike Clink, lo stesso di “Appetite for Destruction”. L’uscita è stata ritardata, ma è stato realizzato con la Divine un CD EP di 4 brani contenente alcune canzoni di “Glamorous Youth”. Nel 2001 hanno suonato all’Ozzfest, sono apparsi su MTV e VH1, nel 2002 hanno fatto da supporto a Kelly Osbourne agli MTV Movies Awards e sono comparsi su Rolling Stone, Spin, Metal Edge, Guitar World, Kerrang!, ecc. Inoltre, hanno aperto per i loro idoli AC/DC a Parigi di fronte a 65.000 persone.

Il 2001 è stato un anno importante per la band, ci sono volute ore di duro lavoro e grande determinazione per arrivare dove sono arrivati. L’anno successivo li ha visti impegnati a cercare di rinegoziare il loro contratto, dare una mano a Kelly per qualche show e lavorare al nuovo materiale. Stesso sound, ma con ulteriori influenza che Mike e Jarrett non ritenevano in sintonia con i Pure Rubbish. È stato un anno duro, Derek e Evan hanno subito il fascino di altri tipi di musica. La band si è spezzata in due verso la fine dell’anno, era chiaro che c’erano dei problemi. Derek e Evan hanno rifiutato un’offerta della Roadrunner Records per la ri-registrazione di “Glamorous Youth”, con l’intenzione di seguire nuove strade musicali. Questa decisione ha portato rapidamente alla fine della band, all’inizio del 2003. Derek e Evan e Mike e Jarrett hanno proseguito separatamente la loro produzione musicale.

Ecco un messaggio da me postato sul sito dei Pure Rubbish nell’estate 2003:

"I Pure Rubbish si sono sciolti nella metà di aprile a causa di divergenze musicali tra i membri. L’ultimo show dei Pure Rubbish si è tenuto a Galveston il 28/02/03. Come tutti voi saprete, l’album “Galmorous Youth” è stato registrato alla fine del 2000/inizio 2001, ma mai ufficialmente pubblicato. All’epoca, questa scelta è stata dettata dalla Divine Records che considerava la produzione di Mike Clink (Guns ‘n’ Roses) troppo “datata”. La Divine ha programmato di ri-registrare l’album con Ed Stasium (che ha lavorato con i Ramones, tra gli altri) alla produzione. L’EP omonimo dei Pure Rubbish è stato realizzato nell’estate 2001 con la Divine Records, mentre la band era impegnata all’Ozzfest 2001, e contiene 4 brani presi dall’inedito “Glamorous Youth”. Dopo il tour, sono passati diversi mesi nei quali i Pure Rubbish hanno rinegoziato il loro contratto con la Divine per passare alla Roadrunner. La Divine Records è uscita dal business poco dopo (la serie tv “The Osbournes” stava riscuotendo un gran successo, perciò non c’era più interesse nel gestire una label), il che ha impedito che “Glamorous Youth” venisse mai ri-registrato. Un nuovo album, senza titolo, avrebbe dovuto essere registrato nell’estate del 2002,con la Roadrunner, con una produzione molto più “moderna”, che avrebbe incluso sia materiale da “Glamorous Youth”, sia pezzi nuovi. Ciò non si è mai realizzato e la band ha registrato solo qualche demo. Questo perché la Roadrunner non era interessata alle nuove influenze e ai nuovi suoni che i Pure Rubbish volevano proporre, la casa discografica e la band non sono mai state realmente sulla stessa lunghezza d’onda. Sono passati molti mesi durante i quali i membri dei Pure Rubbish hanno sentito una crescente frustrazione per l’impossibilità di trovare un accordo. A Derek e Evan stava stretto il semplice hard rock, avrebbero voluto aggiungere suoni più sofisticati, presi da diversi generi; Jarret e Mike erano dell’idea che la band dovesse continuare a suonare un rock semplice e diretto. A circa due mesi dall’ultimo show, i membri hanno deciso di dividersi e proseguire su strade diverse.

Con il senno di poi, la cosa che più ti fa incazzare è che tutte queste nuove rock bands della “vecchia scuola” sono saltate sul carrozzone con album che propongono suoni “vintage”, mentre i Pure Rubbish sono nati molto prima che questo fenomeno facesse presa nel music business e sono, perciò, passati inosservati. All’inizio era ok essere una vera rock band, poi con il passare del tempo poche labels sarebbero state pronte a scommettere su una band come i Pure Rubbish e su un album come “Glamorous Youth”.

Pure Rubbish R.I.P. 1995-2003"

Peccato! ...Sei ancora in contatto con qualche membro della band ora?
Si, lo sono ancora con tutti. Derek e Evan hanno una nuova band, i Pennyroyal, un incrocio tra Coldplay e Radiohead. Anch’io e Mike suoniamo in un’altra band, i Desolation Row: www.desolation-row.com. So che Derek e Willie hanno partecipato ad un tour estivo con Sylvain Sylvain (ex New York Dolls). Derek al basso e Willie si è anche esibito alla voce.

Mi hai parlato di vivergenze musicali, ma cosa ha veramente causato lo scioglimento dei Pure Rubbish?
I Pure Rubbish sono sempre stati una band giovane che fa un tipo di musica non esattamente “di classe”. Ma cazzo, io e Mike avevamo già passato i 20 anni, non eravamo più teenagers. Derek e Evan, invece, erano due fratelli teenager che cercavano di avere il controllo su tutto. Il classico teenager sa bene che cosa era, ed è ancora, Derek. Non per infierire, ma Derek ha avuto quello che la maggior parte della gente può solo sognare di avere e lui l’ha buttato nel cesso. Non per colpa della droga o delle donne, ma perché è un ossessivo e un perfezionista.

Qualsiasi cosa doveva andare come diceva lui, non c’era nessun margine di scelta. Ora ha drasticamente invertito la sua rotta musicale verso il sound dei Coldplay che incontra quello dei Radiohead. Io ho ascoltato qualcosa, c’è anche un tipo che suona il computer poratatile dal vivo. Scusate ma questo non è per niente rock’n’roll!!! Come se non bastasse lui denigra il fatto di aver suonato con i Pure Rubbish e odia “Glamorous Youth”. Pensa che l’hard rock sia un tipo di musica sempliciotto e ora suona quella che lui ritiene sia musica sofisticata. Crede che la sua nuova band sarà la prossima nuova rivelazione. Il ragazzo non lascia mai casa sua, vive come un recluso, fondamentalmente vive in un mondo irreale. Mi dispiace per lui, è così confuso. La cosa che a me non va giù è che ancora oggi riceviamo offerte per ri-registrare “Glamorous Youth” e permetterne finalmente l’uscita, ma Derek preferirebbe cominciare a lavorare da McDonalds piuttosto.

Beh, vedo che ti sei tolto qualche sassolino dalla scarpa... sempre parlando della tua vecchia band, da dove viene il vostro nome?
Pure Rubbish è la risposta che ha dato Mick Jagger quando gli è stato chiesto cosa ne pensava della ’60 British Invasion band, Herman’s Hermits.

Raccontateci qualche chicca dell’Ozzfest 2001.
Ci sono già stati troppi commenti. Un sacco di depravazione, droga, alcool e donne. Tutti pensavano che noi fossimo la band più hardcore. Noi non ci siamo sentiti assolutamente così e non ce ne poteva fregare di meno che lo si pensasse. Abbiamo continuato a suonare il nostro rock alla Guns’n’Roses misto ad influenza Hanoi Rocks e ci siamo comunque divertiti. Derek e Evan avevano 17 e 15 anni, bevevano più di tutti i componenti delle altre bands con il doppio dei loro anni e questo non ha sicuramente aiutato. Anche io e Mike, quasi 21enni, abbiamo bevuto da matti e creato scompiglio ovunque. Non ho fatto granchè caso a quelle merdose nu-metal bands, piuttosto non ho mai lasciato il nostro RV.

Tutte le altre band avevano un gran bel tour bus, ma noi abbiamo preferito rovinarci sul nostro RV da quattro soldi ascoltando i Krokus. Willie, il padre di Derek e Evan è stato presto buttato fuori dal tour – l’unica persona che abbia chiesto di lasciare il tour perché convinta di causare troppi problemi ed essere troppo devastato!!! Un’altra chicca: quando Zakk Wylde, che suonava nella band di Ozzy, ha quasi spaccato un braccio a Derek, scontrandosi con il suo go-kart contro il nostro una volta che, ubriachi abbiamo cominciato a correre sui go-kart lì attorno.

Ci sono stati altre all'Ozzfest altri momenti più significativi nella tua giovane carriera?
Ovviamente aprire per gli AC/DC a Parigi, di fronte a 65.000 persone è stata l’esperienza più grande che abbia fatto come musicista, e poi supportare Kelly Osbourne al 2002 Movie Awards, che credo sia stato visto da milioni di persone. In ogni caso, suonare con gli AC/DC è stata la realizzazione di un sogno. Loro sono dei ragazzi fantastici. Infine, registrare un album prima di compiere 21 anni è stato grande, anche se poi “Glamorous Youth” non è mai stato ufficialmente pubblicato. Speriamo che lo sia un giorno…

Basta parlare di Pure Rubbish e veniamo al presente, perchè non mi racconti qualcosa sul tuo nuovo progetto, i Desolation Row?
I Desolation Row sono la band che ho sempre sognato! Il nome è anche il titolo di un famoso brano di Bob Dylan contenuto in “Highway 61 Revisted”. L’abbiamo ottenuto combinando “Desolation Boulevard” degli Sweet con Skid Row. La band ha iniziato a suonare nel luglio 2003 ed è formata da me (Jarrett), voce e chitarra, Mike (presente nei Pure Rubbish al basso), basso e voce, Allen (il chitarrista dei Pure Rubbish che mi ha preceduto), Chitarra e voce, e Shawn, batteria. Praticamente, prima che Mike entrasse nei Pure Rubbish (cioè quando il cantante dei Pure Rubbish era Willie, il padre di Derek) faceva parte di una band chiamata Teen Cool, insieme a Allen e Shawn. Si trattava di una band punk di Houston/Austin; poi Mike e Allen sono arrivati nei Pure Rubbish, pur continuando a suonare anche con i Teen Cool.

Allen ha lasciato i Pure Rubbish per dedicarsi completamente ai Teen Cool e alla sua ultima band, i Materialistics. Anch’io ho avuto altre bands prima dei Pure Rubbish, la più importante delle quali è stata quella dei Baysides (con cui è stato realizzato un CD con Derek e Evan). Comunque, quando i Pure Rubbish si sono sciolti, nell’aprile 2003, io e Mike abbiamo reclutato Allen e Shawn per creare, nel luglio 2003, i Desolation Row, che praticamente sono i Teen Cool più il sottoscritto. I Teen Cool, hanno pubblicato 2 album con la Mortville Records e un CD con la Pelado Records. I Materialistics hanno all’attivo un album uscito con la Super Secret Records. I Desolation Row sono una vera rock band. Ci ispiriamo a talmente tante bands, ma per elencare le nostre maggiori influenze posso citarti Rolling Stones, Replacements, Stiv Bators/Dead Boys, Johnny Thunders/Heartbreakers, Dogs D'Amour, Hanoi Rocks, Rod Stewart/Faces, Hangmen, Suicide Kings (pre-Humpers), Joneses, Clash, Wildhearts, il power pop e punk rock degli anni ‘70/primi’80, ecc…

Puoi dirci qualcosa sulle canzoni del nuovo imminente album, sia per quanto riguarda la musica che i testi?
In realtà non ci sono album in preparazione, ma potremmo pubblicare un EP di 4 – 5 brani prima dell’estate. Le canzoni potrebbero, o potrebbero anche non includere: Born In the Eighties, State Of Confusion, Strange Girls- Weird Boy, Uzi Suicide, What Heart's Reveal, Life Goes On, Sound Of the Heat, Tonight Is Over, Crash And Burn Kids, Don't Treat Me Bad.

Hai catalogato la vostra musica come power pop e punk rock degli anni ‘70/primi’80, ecc…
Si, siamo tutti musicisti e le nostre canzoni sono vere, scritte assecondando le nostre emozioni. Non abbiamo niente da nascondere, al contrario abbiamo molto da dire. Le nostre canzoni parlano delle nostre vite, di quello che per noi conta. Si potrebbe parlare di power pop che si fonde con il punk. Melodico, ma comunque grezzo. Non so… rock’n’roll al 100% senza fregature.

Che cosa stai cercando di raggiungere con i Desolation Row? Hai un sogno nel cassetto?
L’obiettivo dei Deoslation Row è quello di proporre una buona musica rock, che abbia anche sostanza e significato. Abbiamo voglia di suonare in giro il più possibile e nel maggior numero di posti possibile, abbiamo ancora qualche contatto dai tempi dei Pure Rubbish che potrebbe tornare utile. Il mio sogno è continuare a scrivere canzoni che la gente apprezzi. Mi interessa che riescano ad avere un certo impatto o che qualcuno ci si possa riconoscere. Vorrei che la gente che ascolta le nostre canzoni provasse le stesse sensazioni che provo io ascoltando un pezzo di Paul Westerberg o degli Stones. La musica deve essere stimolante, un aiuto per farti star bene, qualcosa in cui identificarsi e attraverso cui poter comprendere che non si è soli.

Che cosa gira nel tuo stereo ultimamente?
Silverhead – solo due album (glam) – Cock Sparrer, l’album omonimo (1977), Kids – album omonimo – (1978 punk dal Belgio), Skrewdriver, “All Skrewed Up” (1977 punk pre-Nazi), 20/20 (power pop anni ’70).

Torniamo u attimo ai Pure Rubbish, quali sono i tuoi brani preferiti?
Per quanto riguarda “Glamorous Youth” dei Pure Rubbish direi “Jet Setter”, “Those Days Are Gone”, “Electric Heart”.

Eravate una teen rock'n'roll band e appena ho sentito parlare di voi mi sono subito venuti in mente i Bad 4 Good? Li conosci?
No, ma conosco i Manges, italiani. Ottimo pop punk!!!

Grande! Ma invece cosa mi dici della scena americana? C'è qualche gruppo che ti senti di consigliarci?
Si, i Riverboat Gamblers di Denton, Texas.

Grazie, qualcuno di SLAM! so che li conosce già... usciamo un pò dall'ambiente musicale, cosa fa Jarret nel tempo libero?
Quando non consegno pizze, mi piace stare con la mia ragazza, Joanna, che combinazione è di origine italiana, scrivere, ascoltare, suonare e ricercare musica, guardare vecchi film, mettere in vendita le mie cose su ebay (siamo specializzati in musica – compreso “Glamorous Youth” dei Pure Rubbish - e abbigliamento vintage, il mio seller name su ebay è vintagegoldmine), ecc…

Ok Jarret, siamo alla fine e so che hai ancora delle cose da aggiungere...
Si! Spero che voi ragazzi comprendiate ciò che intendo. Sono americano, perciò perdonatemi, il mio modo di esprimermi è schifosamente texano. Scherzo. Se qualcuno è interessato al nostro “Glamorous Youth” può acquistarlo direttamente da me. Mandatemi una email a: jttrash00@yahoo.com, altrimenti si può trovare in vendita su CDNow (www.cdnow.com): è sufficiente inserire il nome della band, il CD apparirà con il titolo “Kiss Of Death”, il titolo attribuito per l’Inghilterra, è un import ma è economico!! Inoltre ho a disposizione il materiale di Baysides, Teen Cool, Materialistics e Personality Crisis (la band di Willie, un mix tra Stones e Black Crowes). I prezzi sono convenienti. Al momento stiamo lavorando su un CD contenente demo e live dei Pure Rubbish del periodo 2000-2002. se ci fosse qualcuno interessato a pubblicarlo in Italia mi contatti all’indirizzo jttrash00@yahoo.com.

Andate a visitare il mio sito personale per scaricare MP3 di Pure Rubbish, Baysides, Teen Cool, Materialistics, Personality Crisis: www.geocities.com/jttrash00/home.html. Cliccate sulla pagina Disco/Mp3 e poi sull’icone dell’album per ascoltare la canzone. C’è anche il sito dei Pure Rubbish a disposizione: www.purerubbish.com/www/index.php, e non dimenticate il sito dei www.desolation-row.com. stiamo lavorando ad un nuovo sito, quindi rimanete sintonizzati! E naturalmente grazie per aver letto la mia storia. CIAO!

---- by Slam! Production® 2001/2007 ----