old bandz: BACK NEXT    

Genre: Punk Glam
Similar Artist:
Ramones, Wildhearts
Press Kit: 4
Songs: 7

 


SONICDOLLZ

Nati nell'inverno del 2000 come cover band decidono nell'anno seguente di proseguire l'attività realizzando dei brani propri mixando le loro influenze glam, punk e rock'n'roll.
Dopo il tour di inizio anno in Slovacchia hanno registrato in giugno questo "Better Be Dead... Than Fit In The Trend", un titolo che la dice lunga sulle intenzioni dell'act ungherese.

Il CD di 6 pezzi è ben confezionato: l'artwork rappresenta un grazioso angioletto con il dito medio alzato e i pezzi sono tutti all'insegna di un punk glammettoso di facile presa, una sorta di RAMONES meet WILDHEARTS dove spiccano brani come "Backseat Love", dal coretto irresistibile e "Heartbreaker", un'altra traccia su cui punterei.
Alla sesta traccia dopo un paio di minuti di silenzio, a sorpresa ecco arrivare una famosa song di Lennon... ovviamente riveduta e "corretta"!






 

Sonicdollz
Szèkesfehèrvàr Kelemen B.u 26 1/2
8000
(HUNGARY)

Genre: Melodic Hard Rock
Similar Artist:
China
Press Kit:5
Songs: 7.5

 

ZARDOZ

Formazione tedesca nata nel 1997 con un background musicale fatto di DOKKEN e WHITESNAKE. Nel 1998 incidono il loro primo demo CD chiamato "Bombastic Plastic" che gli ha dato l'occasione di suonare insieme a MR. HATE e SCARLET ROSE, ma la più grande performance risale al 2000 al Rockfabrik di Ludwigsburg di supporto ai BONFIRE.

Lo scorso anno è uscito questo "Broken Mirror" formato da sette tracce di hard rock melodico elvetico/teutonico come nel bel class metal d'apertura "Fire In The Sky" vicino ai CHINA più americaneggianti. "My World" e "Crying Out In The Rain" sono altri due buoni episodi di melodic rock, il primo accostabile ai CRYSTAL BALL mentre il secondo un pò più SHAKRA. Si prosegue con il party melodic rock di "Roses From The Heart" in cui la timbrica vocale di Holger Blickle è molto simile a quella di Kit Ashley (BIG BANG BABIES) e non mi sembra improponibile dirvi che il brano in questione potrebbe sembrare una versione BON JOVIana della band di Keri Kelli!
Di seguito ecco arrivare "Running Through The Night" una bella ballata tra BON JOVI e DEF LEPPARD, cantata però alla BIG BANG BABIES, mentre "Going Crazy" è un movimentato class rock di scuola HAREM SCAREM.
Che dire, lavoro decisamente sopra la media che consiglio a tutti i cultori del genere.


 

Holger Blicle Kronenstr. 30, D-73760 Ostfildern (GERMANY)

Genre: Power Pop, Nu-Breed
Similar Artist: Enuff Z'Nuff, Cheap Trick
Press Kit: SV
Songs: 7

 

SIXTY-10

Cosa dire di questo trio di Miami formato da Adam Randall, Bunnie Blue Morgan e Sonic 14? Semplice, che sono prodotti da Chip Z'Nuff e che il loro CD potrebbe essere benissimo confuso per un album di Donnie Vie e soci!
Il lavoro uscito per la Stoney Records è stato registrato in soli cinque giorni dove il trio della Florida non si vergogna di dimostrare il proprio amore per gruppi come CHEAP TRICK o BEATLES proponendoci un'orecchiabile power pop o "nu-breed" (come lo chiamano ora gli americani!) molto orecchiabile.

L'opening track "Mr. Sunshine" dimostra tutto ciò e, quando ascolterete il cantato di Randall farete fatica a credere che non sia proprio Donnie Vie.
"Running Away" e "Good Luck Goodbye" si fanno sentire senza troppo impegno, mentre in "Spotlight" vi sembrerà di ascoltare una demo track dei primi ENUFF Z'NUFF, incredibile!
Le 10 tracce presenti scorrono via senza mai calare di tono, costruite e interpretate per un ascolto spensierato.






 

Sixty 10
1160 NW 135#St N. Miami, FL 33168 (USA)

Genre: Hair Metal
Similar Artist: Skid Row, Ratt, Heavens Edge
Press Kit: SV
Songs: 7.5

 

DIRTY BLOND

Presentarli nella sezione New Bandz non so se sia la cosa più opportuna dal momento che la band è nata nel 1986, ha all'attivo 3 album ("Dirty Blond", "Dirtier Than Ever" e "Never Again") e nel suo curriculum vanta diversi concerti con Cheap Trick, T.T. Quick, Head East, Robert Hazzard, Heavens Edge e Greg Howe.

Per diversi motivi il gruppo si sciolse nei primi anni novanta, così Mike Stanley (lead vocals) Bryan Zimmerman (guitar, vocals) Jerry Pandelios (guitar) Stefan Pizzuto (bass, vocals) e Keith Mathias (percussion) proseguirono con dei progetti differenti. Rimasti sempre amici, si sono da poco uniti per riformare il gruppo e sono al lavoro per la realizzazione del nuovo album.

Tredici i brani in mio possesso dove si sprecano gli accostamenti con SKID ROW e RATT, chitarre taglienti, ruvida sezione ritmica e cori in giuste dosi. Apre le danze "Doin' Time", un'hard rock chitarristico di buona fattura, ma è con le successive "Breaking My Heart" e "Little Rock'92" (quest'ultima un bel cocktail tra RATT e STEELHEART) che i Dirty Blond danno il meglio di se. "Some Roses" profuma molto di LA GUNS, mentre la ballad "Never Again" segue in tutto e per tutto i cliché dettati dal genere, con un intro fatto da chitarra acustica e voce per poi aprirsi con un bel coro e solo di elettrica.

In "Living On The Edge" spuntano con piacere gli STRYPER, ma è ancora la band di Stephen Pearcy a farsi sentire in "Head Over Heels", invece l'interpretazione di Mike Stanley in "Dreamin'" sa molto di GREAT WHITE. In chiusura troviamo nuovamente la versione dell'89 di "Little Rock" (a mio avviso il miglior pezzo del CD), il bel class rock di "Calling For You", la yankee "Alright To Rock" e lo street metal di "So Long" con ancora gli SKID ROW che fanno capolino.

 

Dirty Blond Headquarters
4405 Lanark Rd. Center Valley
PA 18034
(USA)

Genre: Class Metal
Similar Artist: Dokken, TNT, The Shock
Press Kit: SV
Songs: 9

 

VOODOO SMILE

Che bello sapere che anche in Francia ci sono gruppi come questi Voodoo Smile, un quartetto di heavy rock che darebbe filo da torcere ai più blasonati nomi della scena mondiale. Il lavoro intitolato "All Behind You" è suonato in maniera sublime con un lavoro di chitarra di scuola LYNCH-iana egregio (sentitevi la strumentale "Flyin") perché sono proprio i DOKKEN che si nascondono dietro la maggior parte delle song.

Le prime quattro tracce, "Hard Times", "Far Away", "No One Knows" e "Get The Fire" sono dei classici esempi di class metal, con la chitarra di Rankovic a macinare riff e la voce di Milojevic (ma siamo sicuri che siano francesi?!) da brividi, degna del miglior Jeff Scott Soto.

Lo slow "Your Number One" placa un pò gli animi, ma neanche il tempo di tirare il fiato che si ritorna con il riff tritasassi di "Forever", un'heavy rock impetuoso che mi ha riportato alla mente IMPELLITTERI e i meno conosciuti THE SHOCK, mentre "Stay" è di chiaro stampo TNT-iano.
Alla traccia numero 11 ecco che arriva la ciliegina sulla torta, la cover di "Rebel Yell" di BILLY IDOL. ...Volume dello stereo a palla!!!!! Grandi!

 


Genre: Pop Rock
Similar Artist: Toto
Press Kit: 6
Songs: 6.5

 

ORANGE CRUSH

Gli Orange Crush sono una pop rock band scandinava nata nel 1998 al Musicians Institute di Hollywood dall'incontro del tastierista e cantante Johannes Stole, dal chitarrista Daniel Palmqvist e dal bassista Max Flovik.

Partiti come jam band e terminati gli studi, tornano in Scandinavia dove producono il loro primo EP intitolato "Songs For Ophelia" in cui la melodia ha un ruolo fondamentale.
Apre "Losing It Without You" un pop rock con influenze west coast e sicuramente appetibile per tutto il pubblico aor, seguita da "Can't Believe It" un mid tempo non lontano da alcune composizioni di Steve Perry.

La ballata poppeggiante "Ophelia" non mi convince molto, ma fortunamente si rifà con il pop di "The Way" e con il lento pianistico di "What I Came Here For" che fanno ben sperare per l'imminente full length CD.

 

Orange Crush
Styrmannsvegen 11 5535 Haugesund (NORWAY)

Genre: Melodic Hard Rock
Similar Artist:
Whitesnake, Rough Cutt, Sons Of Angels
Press Kit: SV
Songs: 7.5

 

BIG TOKYO

Duo di Novara nato dalle menti del vocalist Mac e dal chitarrista Jessie J. che, dopo le esperienze in gruppi come Phoolan Devi, White Sand, Acrofobia, Majestic12 (MAC) e Kaimano, Dirty Dreams, Brown Jenkins e Toyz (Jessie) decidono di conquistare il Giappone con questo progetto denomintato Big Tokyo.

Il prodotto cofezionato e curato nei minimi particolari seguendo tutti i cliché dettati dal genere, ma quello che risalta è soprattutto la musica che mette in evidenza le buone capacità della coppia piemontese.
Appare chiaro il loro amore per gli 80's e ce lo dimostra subito la travolgente "Bad Hair Era", ma è con "Sing Me A Song" che diventa palese l'accostamento con i gruppi sacri dell'hard rock americano che vedono come fonti di ispirazione WHITESNAKE ("1987") e tutta quella schiera di gruppi che univano virtousismi chitarristici a grandi melodie.

La ballata "She" non presenta nulla di innovativo (fortunatamente!) e mette in risalto la bella interpretazione di Mac facendomi ricordare act come WILD HORSES e SONS OF ANGELS, mentre "Face To Face" è un melodic rock che non mi esalta, ma fortunatamente con "I Don't Care" si ritorna su livelli più alti.
Bella e commovente lo slow pianistico dedicato all'amico scomparso "Tell My Why" con un testo che farebbe invidia al Desmond Child più malinconico. Chiude la "Sing Me A Song" in versione giapponese! Si, avete capito bene, cantata in giapponese, e vi assicuro che anche così spacca!!!

 

Marco Paracchini
Via XX Settembre 18/a, 28100 Novara
ITALY

Genre: Glam Punk
Similar Artist:
Backyard Babies, New York Dolls
Press Kit: SV
Songs: 7

 

SPARKLING BOMBS

E' dai tempi dei Love Sikk Junkiez che non ascoltavo un gruppo glam francese, ma eccomi finalmente tra le mani questi SPARKLING BOMBS! Fortunatamente Lady Bitterweet, Laur, Alice, Matt e Joker sono meglio del duo sopracitato, infatti sono riusciti a confezionare un lavoro di tutto rispetto ("From Bubblegum Fun To Glittered Depression") dove miscelano con disinvoltura il vecchio glam con le nuove influenze scandinave, un riuscito esempio di punk melodico e "colorato" che vede la presenza dei fantasmi della scena Newyorkese di fine 70 e i meno conosciuti gruppi che popolano l'underground mondiale come TRASHCAN DARLING o MYSTERY ADDICTS.

"Hellbent Loser", ma soprattutto "It Hurts Me" si apprezzano subito dopo il primo ascolto, coinvolgendo l'ascoltatore con le loro ritmiche sculettanti e le melodie catchy, facendone così un Ep di tutto rispetto e che fa ben sperare per il futuro.

 




Genre: Punk pop, Power Rock
Similar Artist: American Hi Fi, SR-71
Press Kit: 7
Songs: 8

 

SIMPLE PLAN

Mi ha fatto molto piacere ricevere questo CD da una major come la Atlantic che in passato stampò album di gruppi per me fondamentali come Skid Row, White Lion, Ratt, Mr Big, ecc... Sfortunatamente le mode sono cambiate e ora l'etichetta si dedica ovviamente ad un genere che "tira" di più come il pop punk o power rock che vede come punte di diamante gruppi tipo AMERICAN HI FI, SR-71, SUM 41 o i promettenti SUGARCULT.

Ma veniamo ai Simple Plan che non sono altro che cinque giovani rocker con l'attitudine degli ZEBRAHEAD (vedi le donnine in copertina) e un sound che pesca dal punk rock dei BLINK 182 inserendosi direttamente nella nicchia di mercato occupata dai già citati AMERICAN HI FI & Co. E' proprio la band di Stacy Jones che prevale su tutto il CD come si può avvertire in "I'm Just The Kid", "Meet You There", "Addicted" e "God Must Hate Me", mentre alcuni brani si possono accostare agli SR-71 (la bellissima "I'd Do Anything") e altri agli SUM 41 ("I Won't Be There").

In uno scontro tra MARVELOUS 3 e BLINK 182 è uscita "You Don't Mean Anything" un'altro dei tanti pezzi creati dalla band per sfondare nelle classifiche americane infatti se le Tv pomperanno il loro video sono sicuro che potremo parlare dela nuova sensazione punk rock americana.

 




Genre: Glam Rock
Similar Artist: PRETTY BOY FLOYD, TWISTED SISTER
Press Kit: S.V.
Songs: S.V.

 

ROCKIN' DOLL$

I Rockin' Doll$ sono energia, spettacolo, divertimento, sesso, shock e tanto Rock 'n' Roll, i Rockin’ Doll$ sono una Glam Rock Band con tutto ciò che al Glam appartiene. Propongono brani di Motley Crue, Kiss, Poison, Pretty Boy Floyd, Guns 'n' Roses, ecc., dando vita non solo ad un live musicalmente coinvolgente ma ad una performance visiva sexy ed accattivante.

La Band nasce alla fine dell’anno 1999, dall’incontro dei cinque Glam Rockers: MIKY (voce) carismatico, i suoi movimenti attraggono l'attenzione degli spettatori; WILLIAM (chitarra solista) combina un'ottima tecnica ed un feeling unico ad un'incredibile presenza scenica; MAURI (chitarra ritmica) biondo, spudorato, sul palco salta, balla, si muove in continuazione; DARYO (basso) un ottimo musicista che dà al gruppo un importante contributo; ARY (batteria) picchia duro e detta i tempi giusti.
Ognuno dei cinque è particolare ed inconfondibile e quando sono tutti insieme su un palco, lo spettacolo è assicurato. La loro ricetta è semplice: l’unione di un look scioccante ed oltraggioso, capace di calamitare l’attenzione della gente, ad un sanguinoso Rock’n’ Roll fatto di suoni saturi e potenti; insomma, un muro di suoni ed immagini in grado di investire letteralmente le persone presenti agli show del gruppo.

In questi due anni i Rockin’ Doll$ si sono esibiti di fronte a centinaia di persone, hanno cavalcato decine di palchi in diverse località del nord Italia, hanno fatto il massimo di pubblico alle serate rock dei locali live più prestigiosi di Milano come Indian’s Saloon e Transilvania Live, hanno condiviso il palco con numerose importanti Bands italiane e non come Smelly Boggs e Gutter Queens, hanno partecipato a diversi festival tra cui il Rock Your Bones Fest ed entrambe le edizioni del Glam Attakk (2001 e 2002), riscuotendo sempre maggiore interesse e consenso.

 





Genre: Hard blues rock and roll
Similar Artist: Brother Cane, Gilby Clarke
Press Kit: 6.5
Songs: 7.5

 

THE LAST VEGAS

Lavoro davvero interessante questo 8 pezzi degli statunitensi The Last Vegas che in poco più di mezzora sono riusciti a coinvolgermi con il loro movimentato hard blues rock and roll legato a mostri scari come AC/DC, ZZ TOP o LYNYRD SKYNYRD.

Semplici e diretti, Adam Arling, Rory Davis, Nathan Arling e Turbo hanno la capicità di creare song godibili nonostante il genere non permetta originalità di sorta, con delle trame sonore che nascono dal rock sudista dei 70's.
"Tall One", "Fast Strange Ways" e "Five Times Low Voltage Livin' Blues" rockano che è un piacere rispolverando i JUNKYARD più blueseggianti, invece con l'acustica "The Last Time" spunta il GILBY CLARKE solista, ma è con "Alizarin Crimson" che si raggiunge l'apice del disco, un r'n'r a cui non potrete fare a meno di battere il piedino... grandioso!

Un'altra band che credo possa aiutarvi a capire che genere suonino i nostri sono i BROTHER CANE perché l'armonica che introduce "Hit The Road" è degna delle migliori composizioni della band di Damon Johnson.

 

The Last Vegas
657 B W Lake St 3N Chicago, IL 60661 (USA)


Genre: Medern Hard Rock
Similar Artist: Creed, Bon Jovi
Press Kit: S.V.
Songs: 8

 

STORM

Convincente, ma sopratutto promettente 5 pieces proveniente dal North Carolina attivo solo da un paio d'anni, ma con alle spalle una fiorente attività live che gli ha visti partecipare ai concerti di gruppi blasonati (Tantric, Megadeth, Days Of The New, Lennon, Clutch, Quiet Riot e Skid Row).

"In The Eye" è il CD di debutto per questo combo americano, autore di un moderno hard rock sulla scia di gruppi come STONE TEMPLE PILOTS o CREED (grazie anche alla bella di J.Scott), ma con un tocco decisamente più "rock" e meno cupo, ricordandomi le sonorità di album come "Dawn" dei DANGER DANGER o "Category 5" dei FIREHOUSE.

Apre il rozzo modern rock di "Deep End" seguita da "Paper, Rock, Scissors", un brano che potrebbe benissimo far parte di un qualsiasi album della band di Scott Weiland, mentre con "Piece Me Together" e "Still Beating Heart" sono due massicci hard rock che strizzano l'occhio agli LA GUNS di "Man On the Moon".
"Baby" è una delle mie canzoni preferite dove si evidenziano le influenze BON JOVIane del gruppo, con quel "babeeee" che si stampa subito in testa e con le chitarre di Williard e Bailey che sprigionano energia, mentre "Run" è un rock da classifica, una versione più dura dei MATCHBOX 20. Bravi!!

 

STORM
PO Box 2175 Beaufort, NC 28516 (USA)


Genre: Melodic Metal
Similar Artist: Black Sabbath, Heart
Press Kit: 6
Songs: 6

 

THEOADORE MUDDFOOD

I Theoadore Muddfoot sono un'altra band che si rifà a sonirità hard rock/heavy metal dei mid-eighties e dal 1995 suona nei club della Florida dove ha avuto modo di aprire per act come Alice Cooper e The Marshall Tucker Band. Il loro curriculum ci mostra che il gruppo ha realizzato un demo nel 1996 dal titolo "A Demonstration", ma solo nel 1999 arrivano alla realizzazione del loro primo album intitolato "The Beauty of the Swamp" che ha avuto numerosi consensi in tutto il mondo ed è stato ben recensito da magazine del calibro di Metal Edge e Metal Maniacs, ma il complimento più grosso l'hanno ricevuto da un'email di SLASH.

I quattro americani formati da Georgia Faith (Lead- & backing vocals, acoustic), Ian Rose (Lead-, rhythm- and 12-string acoustic guitars, mandolin, harmonica, backing vocals), Amanda S. Williamson (Lead bass, backing vocals) e Red (Lead drums, percussion, classical guitar, backing vocals) hanno consegnato alle stampe un disco di melodic metal che racchiude in se l'heavy metal prodotto dai BLACK SABBATH ("Save Me") con atmosfere più rilassate date dalla voce di Georgia Faith veramente notevole nella lunga power ballad "My Silence".


 

Theoadore Muddfoot
c/o Darkone Mgnt. 215 Bentbough Dr. Leesburg, FL 34748 (USA)


Genre: Melodic Rock
Similar Artist: JOURNEY, TREAT, DEEP PURPLE
Press Kit: S.V.
Songs: 7

 

VAGH

Formazione svedese capitanata dal chitarrista Robin Vagh, un veterano della scena melodica scandinava, infatti ha iniziato a muovere i primi passi all'inizio degli anni ottanta con un gruppo chiamato Future Zone, e oggi fuori con questo nuovo progetto nato nel settembre del 2000 con la collaborazione di Jonas Blum (voce), Tom Rask (tastiere), Anders Rosell (batteria) e Jan Ake Jonsson (basso).

"Sands Of Time", questo il titolo dell'album, percorre territori sonori che spaziono dall'hard rock dei Serventies di scuola PURPLE-iana all'aor più patinato di metà anni ottanta in stile JOURNEY. Il CD si avvale di buone composizioni che renderanno felici gli amanti del melodic rock, come nell'opener "Tricky" dove sono la chitarra di Vagh e le tastiere di Rask a capeggiare mentre è molto bella la ballata aor "Alison" cantata da Noomi Stragefors, vicina alle HEART più intimiste.
"Hypnotized" e "Cold Blooded Lover" sono altri due buoni esempi di melodic hard rock svedese che eravamo abituati ad ascoltare parecchi anni fa grazie a gruppi come BAD HABIT o TREAT.



 

ROBIN VAGH
TorpvŠgen 5
602 10 Norrkšping
(SWEDEN)



Genre: Glam Rock, Pop Rock
Similar Artist: T-REX
Press Kit: 6.5
Songs: 8

 

SUPERGROUPIES

Promettente quartetto glam in arrivo Gothenburg, formato lo scorso anno da Kim Simon (vocalist, guitarist) che stanco di militare in gruppi metal decide di dare libero sfogo alle proprie influenze musicali quali Beatles, Rolling Stones, Kiss e Abba.

Insieme al bassista Micael Grimm, al batterista John Linden e all'altro chitarrista Robin Berner, la band inizia a suonare in alcuni club e ad incidere i primi demo tape fino a giungere a questo mini di quattro pezzi intitolato "La Musique Pornographique" dove vanno a braccetto il pop rock e il glam rock dei Seventies. Il poker di canzoni parte con "You Will Do" dove incombono massicce dosi di T-REX, stesso discorso per la seguente "Say Goodbye" uno stupendo glam poppeggiante che darebbe filo da torcere ai recenti ARK.

"I Wish You Would" e "Summertime" hanno dei coretti e un ritmo irrestibili e colpiscono l'ascoltatore già dalle prime note. Per tutti quelli che non disdegnano le cose più soft questi quattro svedesi sono proprio una manna dal cielo e poi con un nome e con un look così come si fa a non contattarli?!



 

c/o Magnusson
Landalabergen 34 S-41129 Gothenburg (SWEDEN)


Genre: Pop Rock
Similar Artist: Goo Goo Dolls, John Mellencamp, Bruce Springsteen
Press Kit: 7
Songs: 7.5

 

KAREEM DEVLIN

Kareem Devlin è un giovanissimo singer-songwriter di New York influenzato musicalmente dalla madre e dal cantante soul Christian Cooper e già all'età di15 anni raggiunse un contratto discografico con la Warner Bros insime ai Mazard.

Dopo lo scioglimento del gruppo Devlin si dedicò alla produzione di numerosi artisti tra New York, Los Angeles e Nashville, ma nel 2000 ritorna nella grande mela per intraprendere la carriera solista e per realizzare il suo primo Ep, "Contact". Musicalmente ci troviamo di fronte ad un pop rock a stelle e strisce, la voce di Devlin molto simile a quella di John Rzeznik (GOO GOO DOLLS) come in "Off The Shore" e "Twilight".
Il sound a volte assume tonalità west coastiane ("The Bartender" e "Contact") con tanto di armonica ricordandomi JOHN MELLENCAMP e il BOSS, facendone così risultare un ottimo lavoro ideale colonna sonora per un viaggio nelle isolate freeway americane.


 

Jawbreaker Management
210 East 58th Street Penthouse K, NY, NY 10022 (USA)


Genre: Melodic Hard Rock
Similar Artist: Heart
Press Kit: 6
Songs: 7


 

OCTOBER BABY

Su consiglio di Jim Santos (membro dei melodic rocker americani NORWAY) contatto la bionda Lisa Bouchelle (in passato con i progster MASTERMIND), vocalist straordinaria e pedina fondamentale nella formazione degli October Baby che nel 2000 fu eletta dalla rivista giapponese Burrn! come miglior cantante.

Lisa, oltre ad essere un'ottima mezzo soprano, ha avuto l'opportunità di duettare con James LaBrie (DREAM THEATER) e ha collaborato con numerosi artisti del calibro di Steve Walsh, John Wetton, e con membri di STRATOVARIOUS e FISH, ma nonostante le sue esperienze prettamente progressive affronta con questo "Tales From The Pumpkin Patch" delle sonorità decisamente più melodiche e easy-listening spaziando dagli hard rock tune di "Commercial World", "Lifeline", "The Detective" e "Wanna Be Your Dream Instead" (un bellissimo hard'n'roll!) a lunghe slow come "I Get Along" e "Step By Step".

Il gruppo in questione è indirizzato principalmente agli amanti dell'hard rock melodico (con spruzzate settantiane), ma che potrebbe accontentare anche quelli che ascoltano rock a 360°.


 

Wet Duck Records
PO Box 774 Princeton Junction, NJ 08550 (USA)

Genre: Hard Rock
Similar Artist: WASP
Press Kit: S.V.
Songs: 7.5

 

BATTAGIA

Era da parecchio tempo che cercavo di rintracciare il simpaticissimo Tero Shotgun, ex-vocalist dei finlandesi Dead Lock (che nel 1996 incisero un bellissimo demo di quattro pezzi in stile SKID ROW e con la produzione di Timo Tolkki) ed ecco che navigando tra link vari incombo in questi Battagia di Helsinki. Incuriosito dalle loro facce riconosco subito Tero, che contatto immediatamente via email e disponibilissimo come al solito mi fa recapitare il CD del suo nuovo gruppo intitolato "Cockroach Meat".

Cattivo, incazzato e per nulla scontato (scusate la rima) questo dischetto di sette pezzi è riuscito a distogliere la mia attenzione dal nuovo album dei Poison, grazie all'abilità dei quattro di proporre song schiacciassassi come "Suicide City" in cui vanno a braccetto GOTTHARD e ACCEPT o "Face To The Wall" dove il gruppo percorre territori hard'n'roll vicino a certe composizioni dei JUNKYARD. "Can't get My Love" riassume in se i BRITNY FOX di "Bite Down Hard", ma credo che l'influenza maggiore sia data dagli WASP omaggiata dal four-pieces con "Blind In Texas".

Altra song degna di nota è l'heavy rock di "Sweet Darling Underground" ripescata dal demo dei Dead Lock, un brano caratterizzato dal guitar-work di Sam e che si potrebbe benissimo accostare ai primi DOKKEN. Insomma, un concentrato di 80's metal al vetriolo e che vi consiglio vivamente di contattare.


 



Genre: Punk Rock'n'roll
Similar Artist: SILVER GINGER 5, WILDHEARTS
Press Kit: 4
Songs: 8


 

BAD GIRLS MAGAZINE

Gli austricai BGM nascono dalle ceneri degli street rocker Dust'N'Bones e si presentano con un sound che mischia del ruvido r'n'r con l'attuale punk rock e con alcune atmosfere care all'hard rock ottantiano.

Avete mai pensato di ascoltare una versione di "Neverending Story" in versione punk'n'roll? ...No problem, ci hanno pensato loro! Pezzo dal potenziale commerciale sicuro così come "Get Off My Girl", altro brano sopra alla media da ascoltare con il volume dello stereo a palla.
"Sin By Sin" è un buon street punkettoso, mentre "Digital Age" è quasi glam e mi ricorda molto i SILVER GINGER 5 così anche "Kill Me", altra canzone fenomenale.

"Table's Gonna Turn" e "Crawlin' Disease" sono due buoni pezzi, che si vanno ad aggiungere alle precedenti 5 canzoni che completano questo sorprendente esordio del quintetto di Vienna. Contattare!!!


 




Genre: Roots Rock
Similar Artist: TATTO RODEO, TONY MONTANA
Press Kit: 8
Songs: 6.5

 

JAMES LUGO

Il book pervenutomi dice ben poco della storia di questo artista americano che in passato ha avuto modo di collaborare con alcuni musicisti del panorama hard rock come Don Dokken e Tony Franklin e ora fuori con un album intitolato "Redeption" che vede come produttore e ingegnere del suono Brain Levi (No Doubt).
Aiutato dal bassista James Naughton, dal batterista Fernando Martin e dal tastierista Peter Rincon, il chitarrista/cantante ci propone un disco notevole di hard rock, impreziosito dalla presenza di parecchie slow che metteno in evidenza la calda voce di Lugo.

Si parte con la possente "Fallin' Down A Hole" a cui segue la ballata campagnola "Why Were You Kissin' Him?" e la stupenda ballat intitolata "All Roads Lead To You", una song ricca di pathos che ricalca le sonorità del secondo lavoro dei TATTO RODEO, mentre "When It's Over" è un classico roots rock americano. La power ballad "Tattoo Of You" è un'altro pezzo da 90 riconducibile ai GREAT WHITE, ma con "Attention" i quattro musicisti ritonano su binari prettamente hard rock.
Per chiudere cito altri due canzoni degne di nota come lo slow campagnolo di "Someday" e la lenta "Walkin' By The Sea". Non fatevi condizionare dalla presenza di troppe slow song, perché qui ci ritroverete le radici del rock americano.


 

James Lugo's Vocal Asylum
14431 Ventura Boulevard 119 Sherman Oaks, CA 91423 (USA)

Genre: Modern Rock
Similar Artist: GOO GOO DOLLS, MATCHBOX 20
Press Kit: 5
Songs: 7

 

ROBB ROY

Da Detroit arriva questo quartetto di giovani rockers formato dal chitarrista Michael Kudreiko, dal bassista John Cottos, dal drummer Duane Huff e dal vocalist Graham Strachan vero punto cardine della formazione. L'eccellente lavoro grafico del booklet mi ha fatto subito ben sperare ed infatti le mie aspettative non vengono deluse perché questi ragazzi del Michigan riescono ad attirare la mia attenzione grazie ad un fresco rock moderno, sound che contraddistingue tutti i tradici pezzi di questo "Happy".

Con la parola "moderno" ci tengo a sottolineare che non mi sto riferendo al NU Metal o a contaminazioni strane, ma a quei gruppi che stanno portando avanti un certo tipo di pop rock sulla falsa riga di GOO GOO DOLLS, TRAIN o MATCHBOX 20, infatti i primi sono facilmente riconoscibili nel power pop di "Happy" (il video di questa song è nella regolare rotazione giornaliera in diverse reti via cavo). "Crawl" è un misto tra COUNTING CROWS e OASIS, la ballata pop "What If" pesca direttamente dalle loro influenze BEATLES-iane, mentre ascoltando "Rare" mi sono saltati in mente i RADIOHEAD.
Lavoro ben confezionato e molto professionale!


 

Select Magement
PO Box 2358 Dearborn 48123 (USA)

Genre: Southern Alternative Punk
Similar Artist: FOUR HORSEMEN, NICKELBACK
Press Kit: 6
Songs: 7


 

SLY WILLIE DOWN

La carriera degli SWD inizia nella Georgia del nord nel 1998 grazie all'unione di Chris Collis (basso), Andy Jones (drums), Stacy Gregory (vocals) e David Bice (guitar), che con la loro band giravano i locali di Atlanta proponendo i pezzi che compongono il loro CD d'esordio.

Difficile definire il sound del quartetto perché anche se dicono di essere influenzati da gruppi come Green Day, Marvelous 3 e Metallica a mio avviso è molto marcata la vena sudista del gruppo facendone risultare un incrocio tra i THE FOUR HORSEMEN e i NICKELBACK. Onestamente non azzerderei altri accostamenti perchŽ rischierei di snaturare il lavoro di questi ragazzi e vi segnalo i pezzi che mi hanno meglio impressionato come la sporca e polverosa "The Hippie Song" e le rozze "My Jimmy" e "El Calmino".

Cosa c'entra "Babyfar" con i Green Day lo sanno solo loro, perché qui ci troviamo di fronte ad un classico brano di southern rock mentre gli devo quasi dar ragione nel pseudo-punk-sudista di "Mercy". "Walls" e "Samual" hanno delle sonorità più attuali, la seconda non troppo distante dai CREED, ma con "Shirle" e "Pocket Full Of Dimes" si ritorna a rockare alla grande. Bravi!


 

Kendall Goss
4540 Maple Valley Drive
Cumming, GA 30040 (USA)
   
---- by Slam! Production® 2001/2007 ----