www.miketramp.com
ENGLISH VERSION

 


Moreno Lissoni/Matteo Pinton

Il Leone Bianco torna a ruggire, Mike Tramp ha rimesso in piedi i White Lion. Ecco cosa ci ha raccontato in proposito.

Ciao Mike, da un po’ di tempo è uscito "Rockin' In The USA", registrato durante il tour americano dello scorso febbraio, come mai l’idea di pubblicare un album dal vivo?
Come sai ho ricostituito i White Lion con nuovi elementi. Con la vecchia formazione non avevamo mai fatto un disco live e mi è sembrata una buona occasione per presentare la nuova band al pubblico. Per il momento non eravamo intenzionati a registrare nuovo materiale, era più forte la voglia di andare in giro a suonare.

Sei soddisfatto della risposta del pubblico Americano ai vostri concerti?
E’ stato un classico tour nei club attraverso gli Stati Uniti e ci siamo divertiti davvero tanto. Si, sono davvero soddisfatto, a dire la verità non ci aspettavamo gran chè e invece abbiamo ricevuto un sacco di soddisfazioni.

L’attuale line-up è formata da Jamie Law, Claus Longwood, Troy P.Farrel e Henning Wanner. Come mai non ci sono vecchi elementi dei White Lion coinvolti in questa operazione?
I White Lion si sono sciolti nel 1991 e non vogliamo più suonare assieme. Se anche ci fosse stata la possibilità di rimettere assieme i vecchi membri non l’avrei comunque fatto, suonare con questa band è molto più divertente di quanto non fosse farlo con la precedente.

Nei Tramp's White Lion ci sono 2 danesi, un americano, un tedesco e un australiano. Come fai a tenere assieme una band tanto variegata?
Ho lavorato diverse volte con questi musicisti negli ultimi 6 anni e ho sempre pensato che se avessi dovuto rimettere assieme i White Lion questi sarebbero stati gli elementi giusti. E avevo ragione, sono delle persone fantastiche, mi piacciono e credo in loro. Il fatto che le nazionalità siano diverse non costituisce certo un problema.

Negli ultimi anni sei stato in tour in Australia, USA e Europa, quali sono stati i posti dove ti sei divertito di più e quali differenze hai trovato tra l'audience europeo, americano e australiano?
Non ho riscontrato grandi differenze, il mio pubblico è uguale in tutto il mondo. Tutta gente positiva che mi ha sempre seguito dai White Lion ai Freak of Nature e nei miei progetti solisti. Sai una cosa? Ovunque ci sia pubblico per Mike Tramp, Mile Tramp corre a suonare, è una cosa meravigliosa.

James Lomenzo è stato fino a poco tempo fa alla corte di Zakk Wilde, mentre Greg D'Angelo suona con gli Antiproduct, ma che cosa sta facendo Vito Bratta? Giravano voci che avesse avuto problemi di salute...
Mi spiace dovertelo dire ma non ho più voglia di parlare di Vito Bratta. Non mi interessa più niente che lo riguardi. Ho cercato di comportarmi sempre al meglio nei suoi confronti ed in cambio ho ricevuto solo secchiate di merda.

Hai iniziato a lavorare a Copenhagen al tuo nuovo solo album, cosa dobbiamo aspettarci dalle nuove composizioni?
La cosa che più mi interessa in questo momento è il progetto Tramp’s White Lion ed l’attività live. I futuri progetti solisti di Mike Tramp non avranno niente a che vedere con i White Lion. Così facendo, come solista, mi sento più libero di esplorare nuovi sentieri musicali, libero di poter mettere tutto me stesso e le mie verità nella nuove composizioni.

Ho visto sul tuo sito che dovrebbe uscire un libro sulla tua vita curato da Lars Daneskov, quando lo potremo leggere? Esiste solo la versione in danese?
Si tratta di un libro particolare. L’ho scritto a quattro mani con un amico ed è indirizzato a chi, in Danimarca, è cresciuto con me fin dal 1974. Se mai dovessi lavorare ad una versione in inglese, per il pubblico non danese, dovrei apportare parecchie modifiche.

Bruce Springsteen, Neil Young, Queen e Thin Lizzy sono tra le tue maggiori influenze. Chi invece apprezzi delle nuove leve? C'è qualcosa di buono in Danimarca che ti interessa?
Sono cresciuto ascoltando una band che si chiamava Gasoline, credo che siano la più grande rock band danese di tutti I tempi. Si sono sciolti nel 1979 ma Kim Larsen, il loro cantante, ha continuato con una sorprendente carriera solista. E’ in assoluto il mio artista preferito di tutti i tempi.

E le “nuove leve”? Che giudizio dai a gruppi come Push, Switchblade, Star Rats e D.A.D.?
Conosco bene i D.A.D., grandi, e Martie Peters dei Push è un mio carissimo amico, quanto agli altri, non li conosco a sufficienza per darti un giudizio.

Qualche anno fa dicesti che ti sarebbe piaciuto un giorno suonare con Tom Kiefer, sei riuscito a raggiungere il tuo scopo?
Si, mi piacerebbe ancora, ma purtroppo non è mai successo. Chissà…

In questi giorni sto leggendo "Fever Picth" di Nick Hornby e so che anche tu sei un fan dell'Arsenal come lo scrittore. Conosci anche il calcio italiano?
Se ti piace davvero il calcio ti interessi a tutte le squadre più forti, ne consegue che conosco abbastanza bene il calcio italiano.

Michael Laudrup era un grande giocatore... C'è qualche nuovo calciatore danese che ti piace? Cosa ne pensi di giocatori come Tomasson, Jorgensen o Gravesen?
Tomasson è sicuramente il migliore, ma io sono un grande tifoso della mia nazionale e tendo ad essere poco obiettivo… Hai ragione, Laudrup è il danese più forte che abbia mai giocato a calcio. Tornando alla nostra nazionale, è ora di rimboccarsi le maniche e costruire una nuova squadra.

Chi è secondo te il calciatore con l'attitudine più rock'n'roll? ...e seMike Tramp fosse un calciatore, chi potrebbe essere?
Non ci sono dubbi: Johan Cruyff è il più grande di tutti, è il mio idolo da sempre.

Quanto dobbiamo aspettare per vederti suonare in Italia?? Se vieni organizzo anche una partita ci calcetto a 5: Tramp's White Lion contro SLAM!, che ne dici??
Non sai quanto mi piacerebbe venire a suonare in Italia. Per la partita devo vedere, non ho idea se ci siano calciatori nei White Lion…

Il tuo braccio sinistro è ricoperto da tatuaggi, cosa c'è rappresentato e che significato hanno per te i tatuaggi?
Rappresentano cose della vita, altri rappresentano la mia passione per il rock ‘n’ roll…

Come è cambiata la tua vita da quando sei diventato padre e che consigli daresti a tuo figlio se decidesse di diventare una rockstar?
La mia vita non è cambiata, sono i tempi ad essere cambiati. Mio figlio una rockstar? Sembra non avere nessun interesse per la musica, ma al momento non dimostra alcun interesse in particolare. Ma qualunque cosa deciderà di fare potrà contare su tutto l’appoggio possibile da parte di suo padre.

C'è un motivo particolare perchè il tuo logo riprende quello della Triumph?
L’ ho sempre visto su quelle moto inglesi e mi è sempre piaciuto. Abbiamo pensato di copiarlo e trovo che sia stata una buonissima idea.

Perché sulla faccia del leone sul nuovo cd c'è raffigurata una bandiera confederata?
Credo che i Tramp’s White Lion siano molto più ribelli dei vecchi Lion, non seguiamo regole, facciamo ciò che sentiamo dentro di noi e se si tratta di infrangere delle regole non ci facciamo certo problemi. Un po’ quello che viene rappresentato dalla bandiera confederata. Ecco perché ne abbiamo messa una in copertina.

A proposito di bandiere sudiste, che ricordi hai dei tour insieme a Lynyrd Skynyrd e ZZTop?
E’ sempre un onore andare in tour con leggende viventi del rock ‘n’ roll. Ho dei meravigliosi ricordi di entrambe le bands, sia sul palco che nel privato. Tra l’altro sono fra le mie bands preferite, mi hanno trattato benissimo e mi hanno fatto sentire uno di loro.

---- by Slam! Production® 2001/2007 ----