Partiamo con la prima domanda:
vi siete formati nel 2003 come Wet Lips
e facevate glam rock, poi sei entrato tu e hai un
pò cambiato le carte in tavola... come mai
avete optato per un cambio di sonorità?
Beh devo fare una piccola precisazione,
magari la nostra bio è poco chiara in tal senso,
il cambiamento di nome/genere non è stato immediato,
anzi abbiamo lavorato anche a un paio di pezzi che
a dirla tutta non sono neanche male, ma personalmente
credo che, e fortunatamente anche gli altri ragazzi
la pensavano come me, a quei pezzi mancasse qualcosa,
erano figli di un altro tempo, un tempo che non ci
apparteneva, un’attitudine che non era nostra
al 100%...
Volevamo
qualcosa che avesse la sporcizia del punk, la ribellione
che evoca il r’n’r, ma al tempo stesso
fosse in grado di esprimere il disagio, l’alienazione
e la sotto-cultura che caratterizza l’Evo Moderno
in cui viviamo… Ecco queste sono le ragioni
che hanno portato al cambiamento e puoi star sicuro
che altri cambiamenti saranno presenti nel nuovo Ep,
che sarà sicuramente più cupo, pesante
e sporco di Latex (De)Generation… Non siamo
e non saremo mai una band da poter inserire in un
filone piuttosto che in un altro!
Avete cambiato anche il nome del gruppo perchè
Wet Lips era troppo... glam?
Certamente, quando abbiamo scritto
Latex (De)Generation ci siamo subito resi conto che
Wet Lips non funzionava, ci voleva qualcosa di più
moderno, più 21st century, ma che al contempo
evocasse un certo tipo di messaggio e Latexxx Teens
ci è sembrato subito il nome giusto. E’
immediato, cupo ma al tempo stesso divertente e a
suo modo fashion.
"69 Ways To Fuck" è la prima canzone
che avete scritto, di cosa trattano in genere i vostri
testi e come nasce un vostro brano?
Sì 69 Ways To Fuck è
il nostro primo pezzo e probabilmente è quello
che piace di più alla gente, e credo perché
unisce il punk all’industrial con qualche spruzzatina
emo qua e là e questo è quello che adesso
va per la maggiore… Dei testi me ne occupo io
al 99% e solitamente rispecchiano la mia visione delle
cose più comuni: si va dal sesso (69 Ways To
fuck), alla religione (21st Century Rebel idol), al
semplice tributo (Lipstick Terrorist)… I
nuovi testi sono leggermente più complessi,
sicuramente più pesanti e politicizzati…
Mi sono ispirato
a molte scene di “Arancia Meccanica”,
ho visionato a lungo i filmati delle torture subite
dai militari Iraqueni, le uccisioni compiute dai terroristi
di Al Qaeda, filmati riguardanti i più recenti
disastri naturali, ho letto alcuni testi riguardanti
la figura del Serial Killer, libri riguardanti le
più disparate sette religiose, da quelle sataniche
a quelle cristiane…
Ho usato il mio corpo come
un filtro e tutto quello che ho accumulato verrà
sprigionato nel nuovo Ep…
I brani dei LxT ormai seguono quasi un percorso standard:
Icy & P.P.69 scrivono le basi (drum machine &
synth) sulle quali poi arrangiamo basso, chitarre
e voce… Le macchine in tal senso ci danno una
grossa mano, ma sarebbero inutile senza la scintilla
che un essere umano può far schioccare…
Come è stato accolto dalla
'stampa' il vostro Ep "Latex (De)Generation"
e quali sono state le critiche o gli elogi che ti
sono rimasti più impressi?
Guarda l’Ep è stato accolto benissimo
fino a questo momento, abbiamo avuto ottime reviews
da tutti coloro cui l’abbiamo spedito (alcune
reviews però ancora non sono uscite, quindi
;) ) e questo ci ha reso felici, non è mai
facile farsi largo in un panorama musicale ormai saturo…
Le critiche principali hanno riguardato la produzione
e di certo non gli si può dar torto, purtroppo
all’inizio l’inesperienza e la fretta
di uscire possono far brutti scherzi e se a ciò
aggiungi che non sempre la strumentazione è
all’altezza è molto semplice fare degli
errori…
Per quanto
riguarda gli elogi, personalmente sono soddisfatto
che sia piaciuta la mia interpretazione: non ho mai
cantato e l’inesperienza di cui ti dicevo prima
mi ha portato a registrare l’Ep senza aver provato
adeguatamente i pezzi, ma tutto sommato alla gente
e agli addetti ai lavori è piaciuto e questo
mi ha confortato parecchio, dandomi anche più
sicurezza.
Ha un significato particolare l'immagine dell'artwork?
No, e questo è un altro
errore. Il lavoro di Svender al livello estetico non
si discute sia chiaro, ma purtroppo noi stessi ci
siamo soffermati solo sull’estetica. Per il
prossimo Ep cambieranno molte cose, la cover sarà
al 100% una trasposizione visiva di quelli che sono
i testi e la musica e quindi preparati a qualcosa
di molto forte. Abbiamo già contattato una
persona per l’artwork, non posso farti il nome
perché non c’è l’ufficialità,
ma i suoi lavori sono una garanzia.
Questo mi
dà modo di dirti che le cose cambieranno anche
in sede di registrazione, arrangiamento e mixaggio,
e anche qui c’è una sorta di accordo,
ma purtroppo anche qui al momento non ho l’ufficialità
della cosa… Ti prometto che come potrò
tu e Slam! sarete i primi ad essere contattati…
Vogliamo che la gente abbia un prodotto valido al
100%, vogliamo che “Moloko & Ultra-Violence”
(ecco ti do in anteprima il titolo del nuovo Ep) sia
come un mondo parallelo dove chi entra non possa più
uscire, dove immagini, suoni, colori, sensazioni creino
qualcosa di unico!!!
Grazie mille! ...So che il vostro batterista non ha
continuato con voi, ma continua a suonare con i Draconian
Order. Per le esibizioni live avete trovato
un'altro musicista?
Alex ormai è fuori anche
dai Draconian Order, ma questa è una storia
che riguarda un’altra band e trovo che non sia
corretto parlarne…Per quanto riguarda i Latexxx,
posso dirti che abbiamo trovato molto più efficiente,
preciso e serio il cubase di qualsiasi altra persona.
Quindi per i live adottiamo una drum machine, ciò
non toglie che forse nell’Ep per alcuni brani
verranno registrate delle parti di batteria acustica,
ma al momento stiamo ancora valutando la cosa. Per
completare la risposta, va detto però che i
LxT un nuovo membro ce l’hanno: si tratta di
La Nuit, che si occupa della chitarra ritmica e che
ormai entrato in pianta stabile nella band da questa
estate. Per ora la band così funziona bene,
anzi molto bene.
Dal momento che si parla di live, ti chiedo dell'esperienza
del Venice Rock Festival dove avete suonato con DOPE
STARS INC. e SIGUE SIGUE SPUTNIK,
cosa puoi dirci?
Beh per noi è stata un’esperienza bellissima
e per un motivo direi molto semplice: si è
trattato del nostro primo live in assoluto ed essere
battezzati aprendo per un pezzo di storia quali i
Sigue Sigue Sputnik è una cosa che
non si può descrivere, farlo su un palco del
genere poi è una cosa fantastica, per un momento
mi sono sentito una vera rock star ahahahahaha. La
tua domanda mi dà modo di ringraziare Alvise
che ci ha contattati e tutti quelli dell’organizzazione
per l’opportunità che ci hanno dato!!!
Avete registrato "Anarchy In U.K." per il
tributo ai Sex Pistols, quando la
potremo ascoltare e quali altri progetti avete in
ballo?
Bella domanda… Cui non posso darti una risposta
certa, pare che si parli di novembre/dicembre, se
dovesse slittare ancora, sicuramente metteremo un
sample on-line, non vorrei che attorno a questa song
cominciasse ad aleggiare l’aurea di Chinese
Democracy ahahaha… Altri progetti, beh sempre
per fine anno dovrebbe uscire "I'm not just anyone
- portrait of Stiv", un tributo a Stiv
Bators, per il quale assieme a Luni e Killo
dei Decadenza abbiamo registrato
“AIN’T IT FUN” e un sample di questo
brano può essere ascoltato al seguente indirizzo:
www.myspace.com/latexxxteens
è una cover di cui vado molto fiero, sia perché
Stiv Bators è uno dei miei
idoli di sempre, sia perché credo siamo riusciti
a rendere quella song nostra.
Infine stiamo
lavorando al nuovo materiale, la track list del nuovo
Ep è più o meno pronta, dovrebbe contenere
sei nostri pezzi e una cover, proprio in questi giorni
stiamo ultimando le basi, dopodichè, come Icy
& P.P.69 torneranno dal tour dei Draconian
Order, cominceremo ad incidere basso, chitarre
e voci. Se tutto va bene, ma già sai che non
è mai così, a Gennaio il nuovo Ep dovrebbe
essere pronto.
Scrivi anche per DK666 e sicuramente avrai ben presente
della qualità della 'scena'. A tuo avviso,
quali sono i gruppi italiani che stanno lavorando
meglio?
A dire il vero su dk666 non scrivo
da un po’ per motivi di tempo, ma spero di riprendere
presto. Quello che posso dirti è che al momento
non c’è storia, il gruppo che più
di tutti ha lavorato meglio sono i Dope Stars
Inc. e non credo che ci sia bisogno di spendere
parole su di loro. Gli stessi My Sixth Shadow
sono un’ottima band e credo che il loro prossimo
lavoro gli darà l’attenzione che meritano.
Infine sia Razzle Dazzle che Badmash
mi hanno fatto un’ottima impressione anche i
Land Slide Ladies sono da tenere
d’occhio!!!
Tra i tuoi scrittori preferiti so che c'è
Boudelaire il quale scrisse: "Chi non
beve vino ha qualcosa da nascondere". Ti è
mai capitato di non bere vino durante una recensione
e di scrivere qualche piccola bugia su un gruppo?
Io non bevo vino mai, non mi piace
preferisco il Jack Daniels :P quindi questo potrebbe
rendermi il recensore più bugiardo della storia
;) A parte gli scherzi quanto a bugie non credo di
averne mai dette, dal momento che sono riuscito a
stroncare gli ultimi lavori di Tyla,
artista che adoro, credo che non avrei scrupoli a
stroncare una band di conoscenti…
E’
vero che con il tempo il giudizio muta, per fare un
esempio il disco dei Velvet Revolver appena uscito
mi piacque parecchio, dopo un mese mi aveva stancato…
Sponsorizzare una band è sempre un’arma
a doppio taglio e soprattutto in Italia può
ritorcersi contro le band… A tal proposito potrei
scrivere pagine intere, ma finirei per annoiare te
e i lettori di Slam!.
Nella capitale ci sono diversi gruppi, da recensore,
dai un giudizio ai seguenti nomi:
Dope Stars Inc.: il
Massimo dei voti, perchè sono riusciti laddove
falliscono tutte le band italiane o quasi e cioè
si sono preoccupati anche di altri aspetti oltre che
della musica
Decadenza: sicuramente
sono una band sfortunata, ma dalle enormi potenzialità
e penso che se ci credessero un po’ di più
potrebbero essere il gruppo italiano di r’n’r!!!
Bad Mash: La
sorpresa del 2006
Krys:
Beh adoro I Krys del primo disco, un pò meno
quelli del secondo, ma ho avuto parecchie rassicurazioni
sul futuro della band, quindi non posso che parlarne
bene.
Naked Shot: Li
conosco di nome ma non ho ancora ascoltato nulla.
S.O.S.: Non mi
piacciono, per me la musica è innanzitutto
emozione, la tecnica passa in secondo piano, gli s.o.s.
sono tecnicamente ineccepibili, ma a me la loro musica
non dice nulla
Bang Bang:
Bang chi? Personalmente
penso che la gente invece di fare polemiche e proclami
dovrebbe impiegare il proprio tempo a comporre e a
suonare o almeno fare entrambe le cose…Niente
di personale sia chiaro, ma non è così
che si cresce musicalmente e questo non lo dico da
musicista visto che ho ancora tutto da dimostrare,
ma lo dico da fruitore di musica.
Come ti sembra invece la situazione locali a Roma?
Ci sono posti dove suonare o alla fine sono sempre
i tributi e le cover band che hanno la meglio?
Beh è inutile nascondersi e fare del campanilismo
per tutelare la scena romana, le tribute band e le
cover band hanno sempre vita facile da queste parti,
fortunatamente ogni tanto qualcuno decide di fare
qualcosa di più e di osare… Ora Max dei
Pure Cult sta organizzando cose interessanti al Qube
& al Jailbreak e questo non può che fargli
onore; poi c’è il Rockness di Genzano
che in tal senso è una piccola oasi felice,
ma in generale per una band che fa musica originale
è sempre difficile trovare spazio.
Ultimamente in Italia stanno passando le vecchie glorie
degli anni 80, quali hai visto meglio? ...e cosa ne
pensi degli attuali Hanoi Rocks?
Beh sicuramente mi hanno positivamente impressionato
gli L.A.Guns ogni volta che li ho
visti (purtroppo ho perso la data recente per mancanza
di liquidità), mentre ad esempio non capisco
la necessità degli Adler’s Appetite,
una buona cover band, nient’altro… Gli
Hanoi Rocks, sono la mia gioia e
il mio supplizio… Gli adoro ma certo è
che la loro ultima discesa romana non ha lasciato
in me ricordi positivi… Preferisco ricordarli
la prima volta che li ho visti a Milano, in occasione
della reunion e per i dischi, la musica, le parole
che ci hanno lasciato in passato e che ci continuano
a dare...
Personalmente
apprezzo le ultime releases, "Twelve Shots",
secondo me è un gran disco, c’è
chi sostiene che sia troppo Michael Monroe
oriented, ma da uno che sostiene che i Demolition
23 siano meglio degli Hanoi Rocks
te la puoi aspettare una risposta del genere
;) Anche l’ultimo album non mi è dispiaciuto
affatto e ora aspetto con ansia che esca in Europa…
Se poi uno deve criticare per partito preso, allora
buttiamo tutto il r’n’r, il glam e il
punk che è uscito dopo il 1990 e viviamo di
ricordi….
Lo scorso anno ai "duettato" in barca con
Sammy dei Private Line, tra le nuove
leve straniere, chi secondo te ha una marcia in più?
Ahahahahah ricordo, c’è
chi mi “accusava” di aver rubato le maniche
della camicia di Sammy... è stata una serata
memorabile… Beh i Private Line
sono secondo me una delle migliori r’n’r
band al momento in circolazione, hanno saputo coniugare
al meglio tradizione e modernità senza cadere
nella facile tentazione di inserire aspetti goth nella
loro musica. Detto questo non vedo in giro novità
esaltanti, quanto piuttosto piacevoli conferme quali
Hybrid Children, Social Distortion,
Wednesday 13, Gemini Five
e Cosmic Ballroom.
L'ultima domanda è sempre quella più
difficile... dammi una mano, finisci tu come vuoi
quest'intervista...
Innanzitutto ringrazio
te per lo spazio che ci concedi e per il supporto
che ci hai sempre dato, credo che il lavoro che tu
faccia per l’underground sia qualcosa di meraviglioso,
per una band è bello sapere che esiste un qualcosa
come Slam!!! Ringrazio tutti quelli che ci supportano
e sopportano. Visitate
www.latexxxteens.com & www.myspace.com/latexxxteens
e ricordate che l’Eresia è il sangue
delle religioni, non ci sono ertici dove la religione
è morta!!!