www.bradcoxrocks.com

 

 


Moreno Lissoni
Traduzione by UzyGlam

A molti questo nome non dirà nulla, ma ai fan dei GUNS il nome Brad Cox non suona affatto nuovo perchè il vocalist di Atlanta è stato uno dei pochi ad incidere qualcosa per il progetto di Slash, Duff,... Ma lasciamo la parola al cantante americano che ha un pò di cose da raccontarci su quest'esperienza...

Ciao Brad, prima di tutto presantati al pubblico italiano e parlaci dei tuoi Grayson Manor.
Sono il cantante 23enne di una band metal Americana: i Grayson Manor. Ci siamo formati nel Maggio 2002 con G.K. Via alla chitarra. Nei 2 anni precedenti io e lui militavamo in una band hardcore chiamata Superjak. Ho incontrato il batterista Kevin Talley quando eravamo in tour coi Superjak di supporto ai M.O.D (Methods of Destruction) e lui suonava la batteria con loro. Kevin ha militato in altre bands: i Dying Fetus e Misery Index.
Così noi tre ci siamo ritrovati a condividere la stessa intenzione di formare una vera metal band che includesse dei grandiosi riff di chitarra, grandi pezzi di batteria e voce con un’attitudine di dissipazione: erano queste le cose che ci mancavano nel metal.

Molti di noi ti conoscono già perchè sei stato alla corte di Slash & Co. per un provino, cosa ci puoi dire di questa esperienza?
Le cose per me sono andate un po’ diversamente rispetto alle altre persone che hanno fatto l’audizione con loro. Siccome io ero ad Atlanta e loro ad L.A. (che è a 2000 miglia di distanza), hanno pensato che per me sarebbe stato meglio scrivere le parole e le melodie ascoltando le canzoni in tranquillità, incidendo le parti vocali a mio piacimento senza la pressione di star lì seduto con loro che mi guardano e giudicano.
Ho impiegato circa una settimana per scrivere le 3 canzoni. Ho preso le tracce strumentali che mi hanno mandato e i miei testi e sono andato al Tree Sound Studio con il produttore Rick Beatto (Billionaire) per registrarle. Le abbiamo ultimate in 2 giorni. Sono stato giudicato non solo per la mia performance vocale, ma anche per il mio songwriting.

Come hai avuto l'opportunità di fare un'audizione con loro? E secondo te, quale tipo di cantante stanno cercando?
Quando ci è giunta voce che con Joshua Todd dei Buckcherry non stava andando bene abbiamo spedito una videocassetta dei Grayson Manor a Duff.
Duff ci ha prestato attenzione dicendo: "hai una voce davvero potente" che è uno dei migliori complimenti che potessi ricevere. Cioè: sono un ragazzo di 22 anni a cui ha fatto un complimento uno dei suoi idoli! Lungi dall’essere colui che realmente stanno cercando… onestamente penso che stiano cercando Axl, ma non trovano nessuno all’altezza delle sue capacità. Ricordatevi che chiunque entri in quella stanza, non importa ciò che diranno loro, verrà comparato a lui.

Hai qualche consiglio da dare hai futuri provinanti?
Come mi disse Duff "Fai ciò che devi fare, sii te stesso e non essere chi pensi noi vogliamo tu sia".

Cosa ne pensi di quello che sta facendo Axl in questo momento?
Penso che questa sia una di quelle situazioni in cui l’unione fa la forza. Quando loro si ritrovano a suonare insieme non potrebbe esistere nulla di meglio: è la perfezione! Spero che seppelliscano l’ascia di guerra e tornino insieme.

Gira voce che Buckthead sia in realtà Paul Gilbert... c'è qualcosa di vero in questa notizia o è una grossa stronzata?
Non ho mai sentito voci di questo tipo. Voci dicono che sia Wes Borland dei Limp Bizcuit. Secondo me è la reincarnazione di Col. Sanders.

Ritorniamo a parlare della tua band. Ascoltando le canzoni del vostro CD si ha l'impressione di che Motley Crue e Guns n Roses siano state le vostre maggiori fonti di ispirazione...
E’ un onore venir comparati a loro. Entrambi i gruppi hanno avuto un forte impatto musicale su di me. Per quanto mi riguarda erano una spanna al sopra tutti gli altri. "Too Fast for Love" e "Appetite for Destruction" sono 2 dei miei dischi preferiti di tutti i tempi. Sono stato fortemente influenzato anche dai Judas Priest "British Steel", dagli Iron Madien "Number of the Beast" e ovviamente da qualsiasi disco dei Queen. Ciascuno di questi gruppi aveva un’energia e dei cantanti straordinari. Questo è ciò che manca nella musica di oggi.

Parlaci delle vostre song e dei mambri che compongono il gruppo.
Quando la gente viene a vedere i Grayson Manor facciamo in modo che lascino i loro problemi fuori dalla porta e si aggiungano alla festa, a quel punto vengono battezzati nella famiglia dei Grayson Manor, in cui sanno che saranno sempre benaccetti.
Noi cerchiamo veramente di scrivere canzoni che descrivono situazioni e raccontano storie personali. Per esempio la canzone "Losing Salvation" parla del conflitto di una giovane ragazza tra il suo credo religioso e il primo rapporto sessuale; è accaduto a un sacco di persone. I componenti del gruppo hanno delle personalità ben distinte. Non so mai cosa aspettarmi da G.K, non ci provo più neanche! Da un lato è un tipo tranquillo, dall’altro è completamente fuori di testa. Kevin è più casinista e non si limita affatto… se c’è un party in corso puoi star sicuro che sarà proprio lì in mezzo!

Quando avremo la possibilità di sentire un full-lenght Cd e chi sono quelle due belle donzelle che ti fanno compagnia nella copertina dell'advance CD?
"Back on the Rock" è una produzione di 6 pezzi e uscirà ad Aprile. Cercheremo di preparare un full-length dopo aver promosso questo lavoro adeguatamente. Stiamo tutt’ora scrivendo per il prossimo album. Qui negli Stati Uniti daremo un assaggio di questo e.p. e sarà un gusto nuovo al palato del pubblico… e più in là serviremo il pasto intero. Le due ragazze in copertina? Uhhmmm non saprei dirti i loro nomi, non penso riuscirei neanche a rintracciarle.

Che cos'è la BCR Clothing?
La BCR Clothing è un progetto a cui ho lavorato per un pò. E’ una linea di moda femminile che mostra lo spirito della musica dei Grayson Manor. Vorremmo che le donne si sentissero sexy e felici di loro stesse quando ascoltano la nostra musica e quando indossano la nostra linea di vestiti. Stiamo collaborando con diversi designers per portare avanti la nostra missione,gli articoli dovrebbero essere disponibile entro breve.

Oltre a questo progetto stai lavorando con altri gruppi?
G.K. ed io abbiamo fatto un disco coi Superjak e ho partecipato come guest vocals al nuovo lavoro dei M.O.D e per una band di Atlanta: gli Universal Overdose. I Grayson Manor sono tutto per me al momento.

A parte fare parte di una band, cosa fa Brad Cox nel suo tempo libero?
E' da un po' che non ne ho!! Tra la linea di moda, il tour e progettazione del nostro video per "RagDoll". Ma riesco a trovare ancora un po' di tempo per farmi spremere nel backstage prima degli shows.

Rock, sesso, alcol, droghe, sport, amore soldi, successo e amici, prova a metterli in ordini di importanza e dimmi se manca qualche elemento essenziale per la tua vita...
Sesso, Rock e Amore sono tutti al #1 perchè sono inscindibili tra loro: sono le passioni della mia vita, la mia santa trinità!
Amici e Famiglia sono al #2 (includo la famiglia di casa e quella dei Grayson Manor) entrambe mi tengono distratto dalle 3 al #1. I soldi e il successo stanno al #3. Alcohol e droghe sono ammesse solo per accrescere d'intensità alle sovraccitate del #1. Lo sport sarebbe al #5, anche perchè non ne pratico.

Dove volete arrivare con i Grayson Manore quel'è il vostro sogno del cassetto?
Il mio scopo è portare il mio messaggio di libertà, prosperità e unità in tutte le camere da letto in tutti i paesi di tutte le nazioni:questo è il mio sogno segreto e lo sto rendendo pubblico in questo momento. Voglio che ogni uomo, ogni donna ed ogni bambino entrino a far parte della famiglia dei Grayson Manor.

Last words...
Grazie per avermi concesso questa intervista e aver predicato il verbo. Speriamo di riuscire a venir lì da voi e predicare il messaggio dei Grayson Manor a tutte le persone d'Europa.

 

---- by Slam! Production® 2001/2007 ----