www.bonfire.de

 


Alessandro Lilli

Ultimamente indaffaratissimo su più fronti, tra apparizioni di beneficenza e nuove pubblicazioni audiovisive, e mentre fervono i preparativi per l’imminente tour acustico (promoters nostrani, fatevi avanti!…), il chitarrista e mente compositiva dei Bonfire Hans Ziller ha trovato un attimo per rispondere ad alcune veloci domande…

Con la recentissima pubblicazione di “One acoustic night”, i Bonfire hanno finalmente affrontato la dimensione unplugged, superando brillantemente la prova… Ma dopo un prodotto da studio in qualche modo più pacato come è stato “Free”, questo significa che i bei tempi di torrido hard rock sono definitivamente tramontati?
…No! Siamo ancora una band cui piace suonare rock molto duro. Ma quando ci è stata concessa questa possibilità di inaugurare una serie di registrazioni presso il Private Music Club ad opera della E.M.S., eravamo enormemente eccitati all’ idea di poter riproporre tutti i classici dei Bonfire in una nuova veste, con arrangiamenti diversi…

Attualmente state portando on tour questo piacevolissimo set acustico, vero? Che genere di risposta sta ottenendo presso i vostri fans questo approccio musicale più intimista?
Abbiamo riscosso solo ed esclusivamente responsi entusiastici a questo nuovo progetto da parte dei fans. Sembra come se tutti stessero proprio aspettando che i Bonfire realizzassero una sessione unplugged…

Dopo che Chris Lausmann ha abbandonato la band, I Bonfire hanno effettivamente mai pensato di guardarsi attorno per un possibile rimpiazzo? Nel recente concerto di beneficenza “Rock for Asia” i Bonfire hanno suonato al meglio, ma erano supportati da un secondo chitarrista, se non erro…
Sì, dal vivo impieghiamo un nuovo chitarrista. Si tratta di Chris “Yps” Limburg, che si è unito alla band durante i festivals Open Air della scorsa estate. Ha anche co-prodotto l’ album “Free”. Chris ha suonato agli inizi degli anni ’90 in una band tedesca denominata Vice.

L’esibizione benefica del “Rock for Asia” è stata un importante evento musicale in Germania, ed alcuni ospiti internazionali di peso, del calibro di Bonnie Taylor e dei Saxon, hanno offerto il loro contributo alla causa intervenendo alla serata. Come è scaturito questo progetto?
Abbiamo avuto appena tre settimane per organizzare il tutto. E’ stato puro stress per tutte le persone coinvolte nell’ organizzazione. Ma alla fine ce l’ abbiamo fatta, e ne è venuto fuori un grosso evento!

Quali sono i tuoi più bei ricordi di quella serata? Peraltro ho sentito che è in programma una edizione in spagnolo di “Song for Asia (R’n R Cowboy 2005)”, dunque questo progetto benefico è destinato ad avere ulteriore corso…
Beh, penso che il finale sia stato eccezionale, con tutti gli artisti sul palco a cantare insieme la nostra “Song for Asia”…

Qualche anno fa i Bonfire ricevettero una strameritata nomination in patria per un premio musicale, vero?
Sì, eravamo tra i candidati per l’ Echo Award. Ma alla fine ci classificammo secondi…

So che avete in programma la riedizione di alcuni dei vostri primi lavori sotto il nome di Cacumen, oltre alla ristampa del cd degli Ez Livin registrato da Hans Ziller agli inizi degli anni ’90 dopo il temporaneo distacco da Claus Lessmann. Ci puoi confermare che queste riedizioni vedranno davvero la luce?
In effetti già lo scorso anno sono stati ristampati tre albums dei Cacumen, il cd degli EZ Livin' ed il mini album Lessmann/Ziller, tutti con il titolo "The early days of Bonfire".

Il tuo album preferito dei Bonfire fino ad oggi?
"Fireworks", naturalmente!

Si dice che i Bonfire siano songwriters particolarmente prolifici. Che ne pensate di offrire ai fans una raccolta dei vostri migliori inediti?
Abbiamo appunto in programma anche la pubblicazione di Bonfire-the demos. Abbiamo ingenti quantità di canzoni inedite e versioni demo.

Immagino che questa pausa discografica riempita con il live acustico vi sia dando più tempo per la stesura di nuove canzoni. Che tipo di album ci dobbiamo aspettare dalla prossima incisione in studio?
Sarà un album di corposo hard rock melodico tipicamente Bonfire…

Ce lo auguriamo di cuore… Per ingannare l’attesa, e nella speranza che il tour riesca ad approdare anche da queste parti, vi esorto a partecipare in massa al concorso indetto dai Bonfire, che darà la possibilità ai più fortunati di voi di vincere copie autografate di “One acoustic night”, biglietti per le date del loro tour che prende il via dal 6.4.2005 e addirittura l’occasione di essere ospiti a cena della band per una serata!!!
Per partecipare all’ estrazione basta far avere la risposta esatta alla seguente domanda, citata testualmente (in quanto poco chiara ad avviso di chi scrive…), all’ indirizzo e-mail williwrede@pom-agency.de entro il 30 aprile 2005:
“Question: We have 19 Songs on the new DVD/CD “… one acoustic night…..”
Which BONFIRE-Song is NOT on the actual DVD/CD??????”
I risultati appariranno sul sito ufficiale dei Bonfire www.bonfire.de
Buona fortuna!!!

---- by Slam! Production® 2001/2007 ----