Prima di tutto presenta i The
Blessings ai lettori di SLAM!
...certo…siamo motlo felici
di apparire su Slam! Saluti dal paese più odiato
del mondo, gli U.S.A.
Che fine hanno fatto gli Slimmer
Twins e Ronnie Younkins?
Io e Ronnie continuiamo a scrivere
insieme e talvolta mi capita di suonare con il suo
nuovo gruppo, The Blues Vultures.
È uscito il loro nuovo bellissimo album “Cheap
Guitars and Honkytonk Bars”, per cui ho partecipato
alla composizione di qualche pezzo, dove ho anche
suonato l’armonica. Canto una delle canzoni
e sono ai cori in un paio di altre. Ronnie è
un musicista incredibile e un grande autore. Per quanto
bene possa parlare di lui non è mai abbastanza.
È come se fossimo fratelli.
Dove hai reclutato Mike Gavigan
(guitar/vocals), Frank Scimeca (bass/vocals) e Robert
Iezzi (drums) nella tua band?
Frank e Robert ci sono stati consigliati da John
Corabi ai tempi degli Slimmer Twins.
Hanno suonato insieme a John in un po’ di gruppi
prima dell’esperienza The Scream
e Motely Crue. Rob e Frank suonano
insieme da quando avevano 12 anni. In effetti sono
cugini. Per quanto riguarda Mike, appena l’ho
visto suonare ho immediatamente cercato di rubarlo
per portarlo nella mia band. Ci siamo capiti al volo.
Sembra che ognuno di noi condivida la medesima idea
su quale sia la direzione che i Blessings devono seguire.
"Bare Bones" è
il vostro primo CD co-prodotto da Bam
e Share Ross dei Bubble
e Mike Hansen, cosa puoi dirci a
riguardo?
È sempre un piacere lavorare con Bam
e Share. Ci hanno sempre trattati
come persone di famiglia e continuano a farlo. Hanno
molto talento e soprattutto hanno capito perfettamente
quale tipo di sound stavamo cercando. Anche Mike
Hansen è in gamba. È un razzo
in studio e ha un grande orecchio. Ha lavorato con
un sacco di grandi, persino con Jerry Lee
Lewis, uno dei miei idoli...
Sbaglio o Bam si è anche
occupato dell'artwork e delle foto del CD?
A quanto pare Bam e Share non hanno limiti. Entrambi
hanno una gran vena artistica che ognuno sviluppa
nella sua area: insieme lavorano come un motore ben
lubrificato. Bam è molto bravo in fotografia,
cinema e grafica, insieme creano siti internet e ogni
settimana tengono il loro podcast (rocknrolltv.net)
Perchè avete scelto di
pubblicare la cover di "Gone Movin' On"
di Paul Revere and the Raiders?
Hanno scritto così tante belle canzoni, e poi
l’ampiezza vocale di Mark Lindsay
è simile alla mia. Abbiamo tirato la monetina
per scegliere tra “Gone Movin’ On”
e “The Great Airline Strike”.
Nell'album troviamo anche Teddy
“Zig Zag” Andreadis e Dizzy
Reed, come è nata la vostra collaborazione?
In realtà non hanno lavorato all’album,
ma ci hanno suonato. Dizzy suonava con noi live, così
abbiamo ricreato in studio ciò che accade normalmente
dal vivo. In seguito lui è stato parecchio
impegnato con il suo progetto solista, per questo
ho chiamato Teddy per suonare live con noi e per terminare
l’album. Teddy ha suonato le testiere anche
sull’album Slimmer Twins. Attualmente
Teddy rappresenta un elemento molto importante dei
nostri show e sta scrivendo nuovo materiale con noi.
Visto che siamo in argomento,
si fa un gran vociferare del ritorno di Axl
Rose con i Guns N' Roses,
cosa ne pensi di questa telenovela?
Per me i Guns ‘n’ Roses
sono finiti quando se ne sono andati Izzy
e Steven Adler. Senza offesa
per Teddy, Dizzy o Gilby. Semplicemente non era più
lo stesso gruppo. Si era trasformato in una grande
operazione costruita, perdendo la vena di sporca rock’n’roll
band che tutti amavamo. Quando Axl ha cominciato ad
indossare gli shorts bianchi ei guantoni da boxe è
cominciata la fase discendente. E poi tutta la storia
Bucket Head è stata semplicemente idiota.
Il vostro sound mi sembra molto
influenzato da gruppi come Rolling Stones,
Faces, ect... secondo te c'è
ancora spazio per un gruppo rock'n'roll come il vostro
nel 2006?
Sembra proprio di si. La gente sembra esserne affamata.
Credo che tutti si siano stancati delle musiche tristi
che hanno piagato le radio negli utlimi 10 o 15 anni.
Ultimamente sembra ci sia un
revival del rock n' roll, come si presenta la scena
a Los Angeles? Ricordo che di aver ascoltato parecchie
ottime band come Killers And Kings e
Dog Days...
Beh, sembra che la scena rock’n’roll sia
decisamente in ascesa. Ma c’è ancora
un po’ di strada da fare.
Grazie ad internet sono nate
nuove forme di comunicazione, cosa ne pensi di siti
come MySpace?
Myspace è la cosa più figa che potessero
inventare per chi fa musica. Questo sito ha dato una
mano enorme ai Blessings. Mette il potere direttamente
in mano al musicista ed elimina il bisogno delle grandi
società discografiche. Grazie Tom.
Mi piace l'ironia che usano siti
come Metal Sludge... ma quando accendi
il computer quali sono i siti che visiti solitamente?
Di sicuro NON gli stessi che visita Pete Townsend.
Per la maggior parte sono su Myspace, Cdbay.com.
Hai altri interessi oltre la
musica?
Mi piace molto l’arte, in particolare la pittura
impressionista. Mi piace dipingere, ha un effetto
molto terapeutico. Comunque senza la musica sarei
perso. Riesce a mantenermi sano di mente.
Ti ricordi qual è stato il primo pezzo che
hai composto? Come hai iniziato a suonare?
Non ricordo la prima canzone, ma sono sicuro che faceva
schifo. Riguardo a come ho iniziato a suonare posso
dirti di aver sempre sognato di essere su un palco
da quando mi ricordo. E mi chiedevo perché
non farlo succedere davvero. Sono entrato nel mio
primo gruppo a 15 anni.
Abbiamo suonato
ad una cerimonia per una chiesa. È stato un
disastro. Non avevamo il bassista e sembrava che ognuno
di noi stesse suonando una canzone diversa. Tutti
i presenti facevano parte della parrocchia dei miei
genitori e ci odiavano. Hanno staccato la corrente
dopo due canzoni. Tutti si tappavano le orecchie orripilati.
Spero che non venga mai fuori il video di quell’esibizione.
Probabilmente sembravamo William Hung.
Progetti per il futuro?
Il nostro progetto è di andare in tour e promuovere
“Bare Bones”. Stiamo continuando a scrivere
nuovi pezzi e vorremmo far uscire un altro disco il
prossimo anno.