www.babylonbombs.net

 


Moreno Lissoni

Qualche mese fa ebbi l'opportunità di ascoltare il loro primo lavoro, ora a distanza di qualche mese ho raggiunto il cantante e chitarrista Daniel Persson che ci ha parlato del nuovo disco e di una delle più promettenti rock n roll svedesi.

Vi abbiamo presentato qualche mese fa nella sezione "New Bandz", vuoi rinfrescare la memoria dei lettori di SLAM! di quando e come visiete formati?
Stavamo bevendo un paio di birre e parlando della scena musicale e ci rendemmo conto che non c'erano molte buone band in giro coosì decidemmo di formarne una! All'inizio jammavamo qualche pezzo dei Poison ma dopo 2/3 prove iniziammo a scrivere il nostro materiale. Questo accadeva 2 anni fa.

Cosa volete ottenere con i Babylon Bombs?
Far arrivare del buon rock n roll all'orecchie della gente!

Come è nato invece il vostro nome?
E' saltato fuori così e ci è piaciuto! Penso abbia un buon suono e poi tu sai che Babylon era la terra del peccato e della ricchezza e ci piacerebbe intraprendere quella strada...


Parlaci dei membri del gruppo?
Well… Swaint (drummer), "hard hitting son of a gun!" Qualche volta credo voglia distruggere la sua batteria! Conosco Swaint e J.J da circa dieci anni e ho suonato con loro anche in altre band.
B.B. J.J (bass), è un bassista robusto e un grande amico, non c'è del male in questo ragazzo! Poi cè Jon, e credo tu sia la prima persona a sapere che è il nostro nuovo chitarrista, un vero talento!

Cosa e quali gruppi vi hanno spinto a prendere in mano uno strumento?
Molto gruppi direi… te ne dico qualcuno D.A.D, Ozzy, L.A Guns, G nR, Zakk Wylde, Poison, Mötley Crue, Faster Pussycat ecc... Mötley sono stati la mia prima influenza… e lo sono ancora.

Nell'ascoltare il vostro CD mi hanno ben impressionato "Round N' Round" e "So Cruel"...
"Round n Round" è anche la mia preferita! "Round n Round" è mid tempo rock con dei semplici e grandi cori, parla di come la gente vuole sempre di più, ma poi ti accorgi che sono le piccole cose che ti rendono veramente felice.
"So Cruel" è una rock song con un pò di Hanoi Rocks nei cori e in alcune ritmiche ed è la storia di un mio amico quando fu scaricato dalla sua ragazza.

Qual'è il prmo strumento che hai iniziato a suonare e perchè hai scelto quello?
Ho iniziato con la batteria, perchè mi sembrava divertente da picchiare! Più tardi ho preso in mano la chitarra 'cause that was my only chance getting' in una band.

Qual'è il processo di creazione di una song per voi?
Di solito vengo fuori con un'idea, proviamo a jammarla e vediamo se può suonare bene. Alla fine ognuno ci mette del suo dando un contributo per la stesura della canzone...

State facendo uscire il vostro secondo CD, cosa ci puoi raccontare?
Lo stiamo registrando ora ma non è ancora finito! Abbiamo trovato molto semplice lavorare con Thomas Skogsberg dei Sulight Studio, Thomas is a great dude! Il CD si intitolerà "Delirious deluxe".

Non mi puoi dare anche qualche anticipazione sul suono delle nuove composizioni?
Abbiamo delle grandi nuove song, ogni cosa, dal fast rock n roll songs alle slow ballad! Un pezzo chiamato "Let’s roll" è un up-tempo scuoti folla con un gran bel coro e "Crucify" è una lenta con delle belle melodie e un bellissimo solo di chiatarra…

...ti ricordi anche qual'è la prima canzone che hai composto?
"Sweet lovin’". Ho scritto questa canzone una notte dopo essere stato in un locale e dissi che prima o poi l'avrei provata. Ora la stiamo ri registrando per “Delirious…”.

So che ve ne siete andati dalla Fast Lane Records e ora siete su BTM Records...
Abbiamo parlato al telefono con Zinny J. Zan e ci diede il numero dell'ufficio della BTM. Li chiamammo, ci incontrammo, e firmammo...

Visto che mi hai accennato di Zinny, perchè non mi dici che piega ha preso la vostra scena musicale?
Io ti posso dire che è molto buona! A Stoccolma nascono sempre più buone band e club dove suonare.

Suonate spesso?
Qualche volta ci capita di suonare tre volte in una settimana e qualche volta di suonare una sola data in un mese... E' difficile prendere date quando non hai un disco fuori nei negozi! Ma presto ce l'avremo...

Avete già pianificato un mini tour per promuovere il disco?
noi vogliamo suonare in tutto il mondo, ma adesso non è ancora possibile. Credo che ci sederemo ad un tavolo con il nostro booking e l'etichetta e discuteremo di queste cose più avanti, con la speranza di passare anche dall'Italia!


Ci sono delle band che a tuo parere possono contribuire a riportare il rock n roll in auge?
Hmmmm…. Well io penso che la gente dovrebbe dare una possibiltà ai Babylon Bombs!

Thanks! Italy… you guys kick some serious ass!

---- by Slam! Production® 2001/2007 ----