Il disco inizia con la sporca “Flavor of the Danger“, l’ascoltatore è immediatamente informato su cosa sta per sentire con “Face the Music“, un album pieno di accattivanti riff glam punk n roll ispirati dagli anni ’70, cori potenti e un’intelligente produzione.
“Let’s Get High” vede la band scivolare leggermente in una rotta goth melodica alla Sisters of Mercy. La canzone non è un riferimento alla droga, ma un “ricordo dell’eccitazione che un nuovo disco avrebbe portato quando ero adolescente e dopo una lunga attesa finalmente potevo ascoltarlo per la prima volta“, dice il leader Leslie Sanders. La versione della band del classico di Rod Stewart “Maggie May” è niente meno che magnificenza punk. La band ha avuto l’opportunità di suonare il brano con la leggenda della batteria Carmine Appice, che ha suonato con Stewart dal 1976 al 1982.
Il primo singolo “Superhero” ha un ritornello che non ti lascerà la testa per giorni, una canzone che Sanders ha tenuto in sospeso per alcuni anni e non l’ho registrata finché non ha trovato i musicisti giusti.
“Face the Music“, il debutto dei PROPHETS OF ADDICTION per la Bravewords Records e prodotto, mixato e masterizzato da Phil Soussan (bassista di Ozzy Osbourne, Billy Idol e altri).
Il batterista Wayne Stokely dice dell’album: “Volevamo realizzare un album rock n’ roll in stile anni ’70 senza perdere la nostra atmosfera grezza e punk, ma con una produzione del 2024. Non ci sono molti dischi come questo in circolazione, quindi penso che abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. Le canzoni parlano da sole“, mentre Sanders aggiunge “questo è il disco che volevo registrare da anni. Il feeling è giusto, la musicalità è giusta, le canzoni sono giuste e ora è il momento giusto per tutti voi di dirci cosa ne pensate“.
In merito alla firma della band con l’etichetta emergente Bravewords, Sanders dichiara: “Stavamo cercando l’etichetta giusta e la ricerca è stata approfondita, l’aspetto più importante per me era farlo uscire perché la gente lo ascoltasse, altrimenti, che senso avrebbe, no?” mentre Stokely aggiunge: “Conosco Tim e Giles da anni ormai. Inoltre, ho già firmato con l’etichetta con un altro gruppo, quindi mi è sembrata una scelta naturale“.
Face the Music track listing:
1 – Flavor of the Danger
2 – Let’s Get High
3 – Slippin’ Away
4 – Walk the World
5 – Maggie May
6 – Superhero
7 – I Want You to Know
8 – Hollywood
9 – Wasted Tears
10 – Last One in the Bar
11 – Take Me to Your Leader
THE PLAYERS
Lesli Sanders: Lead Vocals, Guitars
Phil Soussan: Bass, Piano, Mandolin,Percussion, Backing Vocals
Wayne Stokely: Drums,Backing Vocals
Tchad Drats: Guitar, Ebow, Backing Vocals
G.G. Guitar, Backing Vocals
Terry Bratsch, Acoustic Guitar, Electric Steel, Backing Vocals
Website: https://www.prophetsofaddiction.com
Facebook https://www.facebook.com/TheProphetsofAddiction