FnA Records riporta in vita gli Stiff: la band che ha dato origine ai Lillian Axe

Stiff
Gli STIFF sono tornati! FnA Records pubblica un doppio album con 25 brani, tra la storica lineup degli anni ’80 e il nuovo materiale 2025. Rock melodico, chitarre infuocate e puro divertimento! Scopri il nuovo video e le edizioni esclusive!

Dalle origini nel rock melodico fino al successo con i Lillian Axe, la storia degli Stiff è una corsa folle tra palchi affollati, party scatenati e un sound potente che ha lasciato il segno.

Gli Stiff nascono in una torrida estate texana, quando Greg Peddie (voce), Jon Ster (chitarra) e Rob Stratton (basso), dopo aver lasciato un’altra band, decidono di creare qualcosa di nuovo. L’idea era chiara: stile visivo d’impatto, rock dinamico, testi intelligenti, voce distintiva, linee di basso martellanti e chitarre urlanti. Il tutto condito con brani capaci di incendiare la pista da ballo e trasformare ogni serata in un capodanno perenne.

L’ascesa: 300 notti di festa all’anno

La prima formazione ufficiale degli Stiff includeva Greg Peddie alla voce, Jon Ster alla chitarra e cori, il virtuoso Brad Allen alla seconda chitarra, il travolgente Holmes alla batteria e Rob Stratton al basso e ai cori.

Dopo aver firmato con American Bands Management, la band si lanciò in un tour frenetico, suonando in quasi tutti gli stati americani. Il pubblico impazziva per il loro rock melodico ed esplosivo, tanto che venivano ingaggiati per 300 concerti all’anno!

Ogni live era un evento, ma un ritmo così serrato logora anche i migliori. Greg Peddie lasciò il gruppo, ma la band trovò un degno sostituto in Ron Taylor, un frontman dalla voce potente e dalla presenza scenica magnetica (le fan andavano in delirio!).

Gli Stiff si fecero un nome anche aprendo i concerti di Quiet Riot, UFO, Twisted Sister, Autograph, Zebra, Pantera, Dokken, Head East, The Romantics e tanti altri. Uno dei momenti più memorabili? Aprire per Cheap Trick a Capodanno a Beaumont, Texas.

Proprio quando tutto sembrava andare alla grande, arrivò un’opportunità ancora più grande: Rob Stratton, Jon Ster e Ron Taylor entrarono nei Lillian Axe, che erano pronti a esplodere nel panorama musicale. Con loro, suonarono nei grandi festival e comparvero su MTV con due videoclip. Ma questa è un’altra storia…

Nel 2021, Rob Stratton ha deciso di riportare in vita gli Stiff, con Greg Peddie nuovamente alla voce, John Schneider e Mr. Hess alle chitarre, e Joe McMillan alla batteria. Dopo anni di attesa, hanno registrato un nuovo album con 8 tracce nel 2024, che sarà pubblicato in un cofanetto doppio insieme a 17 tracce della storica versione con Ron Taylor, incluso l’EP del 1987 “Straight Up“.

 

 

www.stiffband.com

Edizioni speciali per i fan!
Fan Pack CD autografato da Rob Stratton, Greg Peddie e il resto della lineup 2025

Merchandise esclusivo: T-shirt ufficiale “If It Ain’t Stiff, It Ain’t Worth A #$%” e stickers con il logo Stiff

Stiff Straight Up 

  1. Dancer
  2. Memory Of Me
  3. So Far Away
  4. You’re Gonna Lose That Girl Tonight
  5. My Number
  6. Conversation Piece (Demo)
  7. Why’d You Lie (Demo)
  8. Just One Beat (Demo)
  9. Don’t Let It Fade (Demo)
  10. Playing Games (Demo)
  11. Igniter (Demo)
  12. Madam X (Demo)
  13. Crazy Ladies (Demo)
  14. She Loves (Demo)
  15. Dancer (Demo)
  16. Memory Of Me (Demo)
  17. So Far Away (Demo)

 

Stiff 2025 

  1. Cocktail Queen
  2. Conversation Piece
  3. Madison
  4. When Somebody Comes
  5. She’s My Girl
  6. Mrs. America
  7. My Number
  8. Dear Jon

fnarecords.net

Share:

On Key

Related Posts

Fuori il box set dei Lillian Axe

Uscirà per la CME Records un box set entitled in edizione limitata dal titolo ‘Convergence’ e dei Lillian Axe con materiale risalente ai primi anni di attività.

Disclaimer

SLAM! non intende violare alcun copyright. Le informazioni e le immagini raccolte sono al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio e sono riportate al fine di diffondere notizie relative agli artisti e alla musica rock, senza nessun scopo di lucro. Se, involontariamente è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverle.