È partito il 18 Gennaio Music Live Experience

È partito  il 18 Gennaio Music Live Experience, il progetto/evento nazionale finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e dedicato al mondo della musica emergente, che unisce formazione, confronto e musica!

È partito il 18 Gennaio con l’inaugurazione del sito www.net4fun.it/musicliveexperience Music Live Experience, il progetto/evento organizzato dall’Associazione Giovanile Net4Fun e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, che unisce musica, formazione e confronto tra giovani emergenti e professionisti del music business in un tour di 11 appuntamenti in tutta Italia nel 2012.

Music Live Experience si rivolge ai giovani che desiderano un futuro nel mondo della musica: non solo musicisti e cantanti, ma anche appassionati che desiderano diventare dei professionisti dell’industria discografica.

Il progetto nasce per rispondere alle lacune comunicative e formative tra il mondo della musica, intesa sia come musica suonata che come industria discografica, e i giovani che desiderano intraprendere una carriera in tale contesto.

L’obiettivo è offrire ai giovani l’opportunità di:
–    Seguire in diverse città d’Italia corsi di formazione gratuiti sulle diverse professioni della musica
–    Usufruire gratuitamente di materiale didattico formativo disponibile online da giugno 2012
–    Poter contattare via mail esperti del settore discografico per informazioni, domande e consigli
–    Per i musicisti e le band presentare il proprio progetto musicale a professionisti della discografia (discografici, produttori, giornalisti, musicisti professionisti…) vivendo una vacanza particolare a contatto con centinaia di musicisti provenienti da tutta Italia.

Music Live Experience si svilupperà in diverse fasi durante il 2012:
–    Open Day Tour: un tour di 11 tappe (9 tappe Open Day e 2 tappe speciali) in tutta Italia durante le quali verranno organizzati momenti di confronto e formazione, tra i giovani partecipanti ed esperti del music business;
–    Music Live Mail: la linea mail gratuita a cui scrivere per porre domande e chiedere pareri: a rispondere saranno dei professionisti qualificati;
–    Download Area: è una sezione del sito ufficiale del progetto all’interno della quale verranno rese disponibili gratuitamente diverse dispense sulle professioni della musica.

OPEN DAY TOUR
Tappe Open Day
Gli open day sono giornate di formazione gratuite sulle professioni della musica che si svolgeranno in 9 città italiane:
sab 6/10 Milano
dom 7/10 Bologna
sab 13/10 Torino
dom 14/10 Padova
sab 27/10 Roma
dom 28/10 Cagliari
sab 10/11 Napoli
dom 11/11 Palermo
dom 18/11 Lamezia Terme

Gli open day vedranno la partecipazione di 3 / 4 professionisti della discografia per ogni data che come docenti analizzeranno le diverse professioni legate al mondo della musica e illustreranno con testimonianze dirette in cosa consistono e come intraprendere i primi passi in tali ambiti.

Le professioni analizzate in ogni incontro saranno:
–    l’organizzatore di concerti
–    l’addetto stampa e promozione nel settore musicale e discografico
–    il manager
–    il giornalista musicale
–    il musicista

Gli incontri dureranno un’intera giornata con orario indicativo 9.30 – 17.30.

Per partecipare agli open day è necessario pre iscriversi compilando il form disponibile nell’apposita sezione del sito www.net4fun.it/musicliveexperience

Tappe Speciali Music Village
Due tappe di Music Live Experience avranno una durata di 4/6 giorni e si svolgeranno all’interno dell’evento “Music Village”, una settimana di vacanza in un villaggio turistico che raccoglierà circa 400 musicisti emergenti per edizione e durante il quale oltre a frequentare i seminari, i musicisti emergenti in particolare potranno presentare il proprio progetto musicale ai professionisti presenti, oltre a passare una settimana di vacanza e divertimento insieme a centinaia di musicisti e appassionati di musica provenienti da ogni angolo della penisola.
Per le band che vorranno partecipare, dato il numero limitato di posti a diposizione nel residence che ospita l’evento, sarà necessario partecipare ad una selezione, a cui è possibile iscriversi dal sito web dell’evento – sezione Music Village – , www.net4fun.it/musicliveexperience .

MUSIC LIVE MAIL
Music Live Experience mette a disposizione di tutti i giovani artisti emergenti che muovono i primi passi nel mondo della musica la preziosissima opportunità di poter usufruire di un confronto scritto con un esperto del settore.
Giorno dopo giorno, esperienza dopo esperienza, sono molte le domande, i dubbi, le perplessità e le scelte da prendere, di fronte alle quali il rischio di sbagliare perchè non correttamente informati è molto alto.
Grazie a Music Live Experience sarà possibile scrivere una mail chiara e sintetica a musiclivemail@net4fun.it : per ricevere un parere e delle risposte in modo completamente gratuito!
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 19.00.

DOWNLOAD AREA
Sul sito ufficiale di Music Live Experience sarà attivata una sezione dove periodicamente saranno disponibili per il download gratuito delle dispense sulle professioni della musica.

Ogni attività vedrà la presenza di affermati professionisti del settore musicale e discografico che hanno fatto di una passione una professione di successo e che metteranno la propria esperienza professionale a disposizione dei partecipanti.

Qui di seguito alcuni dei nomi che hanno già partecipato e offerto la propria collaborazione ad attività dell’Associazione giovanile Net4Fun: Franco Zanetti (direttore di Rockol), Claudio Buja (direttore di Universal Music Publishing), Claudio Ferrante (A&R Carosello Records e fondatore de “La Serra”), Marcello Balestra (Warner Music) Dario Guglielmetti (Tube Records), Daniel Marcoccia (direttore di Rockstar), Federica Ceppa (talent and music executive MTV), Pietro Camonchia (manager Linea 77), Federico Montesanto (Pirames International) Max Brigante (dj radio 105 e Rock TV), Max Zanotti (voce Deasonika), Marco Trentacoste (produttore della Vertical Vision e chitarra dei Deasonika), Mario Riso (ex batterista dei Movida e fondatore di Rock Tv), Livio Magnini (Bluvertigo), Saturnino (bassista Jovanotti), Lucio Contini e Cristian Perrotta (Vallanzaska – Maninalto records), Eugenio Cervi (Venus), Charlie Tomba (Sugar), Paola Palma e Massimo Luca (Smoking Production), Antonio Notaro (Renilin), Andrea Piraz (produttore), Paolo Gentile (produttore) Enrico Maria Magli e Oliver Dawson (programmatore musicale di All Music) Paolo Dossena (General manager CNI – Compagnia Nuove Indie), Daniele Grasso Produttore/Titolare degli studi di registrazione The Cave e MagicRoomStudio,  Ronny Aglietti Bassista professionista, fonico e produttore – Ronny’Studio, e molti altri.

Per informazioni:
www.net4fun.it/musicliveexperience
Associazione Giovanile Net4Fun – Tel 02 87087175 – info@net4fun.it

 

Share:

On Key

Related Posts

Disclaimer

SLAM! non intende violare alcun copyright. Le informazioni e le immagini raccolte sono al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio e sono riportate al fine di diffondere notizie relative agli artisti e alla musica rock, senza nessun scopo di lucro. Se, involontariamente è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverle.