Crossbone Skully: fuori il nuovo “Evil World Machine”

Crossbone Skully evil world machine
Fuori il nuovo lavoro dei Crossbone Skully, influenzati da band come AC/DC, Alice Cooper, KISS, Iron Maiden e Sex Pistols, un lavoro di team guidato da Tommy Henriksen e Tommy Denander insieme al leggendario Mutt Lange.

Crossbone Skully è un supereroe vendicatore proveniente dallo spazio, che torna sulla Terra per salvare il mondo e ricongiungersi con il suo amore perduto Piper e Kid, il figlio che non sapeva di avere. Evil World Machine è un concept album che riecheggia le visioni distopiche di Ziggy Stardust and the Spiders from Mars e Diamond Dogs. Il progetto, influenzato da AC/DC, Alice Cooper, KISS, Iron Maiden e Sex Pistols, è il lavoro di un team collaborativo guidato da Tommy Henriksen e Tommy Denander insieme al leggendario Mutt Lange, che è emerso dal pensionamento per produrre il progetto.

Henriksen, che è stato membro sia della band di Alice Cooper che degli Hollywood Vampires, rappresenta quello che il suo caro amico Johnny Depp ha definito “il tuo momento [Marlon] Brando“, un’opportunità di lavorare con il suo idolo, Lange, che si è offerto di aiutarlo con il progetto dopo aver ascoltato la demo originale: “È stato un viaggio incredibile” – dice Henriksen, che ha iniziato il progetto quasi quattro anni fa – “Se mi avessero detto allora che avrei lavorato con il più grande produttore mai esistito, non ci avrei creduto“.

Con una lunga storia che risale ai periodi nei Warlock con Doro Pesch e la sua band punk-rock POL (Parade of Losers), Henriksen ha anche avuto una carriera parallela di successo come produttore/mixer/arrangiatore e cantautore per artisti del calibro di Lady Gaga, Meat Loaf, Lou Reed, Halestorm, Kesha e Daughtry. La sua metamorfosi in Crossbone Skully and the Alien Nation è iniziata quando l’addetto alle luci di Alice Cooper, che lavorava per gli AC/DC, lo ha sentito cantare come Bon Scott e il suo successore Brian Johnson durante un sound-check, gli ha suggerito di costruire un progetto solista.

Il risultato è “Evil World Machine“, un album che affronta la nostra attuale crisi globale con la furia di un profeta/predicatore, condannando avidità, avarizia, razzismo e sessismo, a partire dalla traccia del titolo e includendo sproloqui come “The Boom Went the Boom“, “I’m Unbreakable“, “Money Sex or God“, “The Last Night on Earth” e “Misfits of the Universe“.

Evil World Machine” incorpora elementi della visione apocalittica di David Bowie, l’anarchia dei Sex Pistols, la furia roboante degli Who (“The Boom Went the Boom”), il power blues degli ZZ Top (“Everyone’s on Dope”) e persino le danze punk irlandesi dei Dropkick Murphys e glam band deli Slade (“Let’s Bust the Trust”).

Il gruppo di musicisti di supporto di prim’ordine include il chitarrista Tommy Denander (che lo ha presentato a Mutt Lange dopo aver collaborato all’album Paranormal di Alice Cooper del 2017 con Bob Ezrin), il tastierista Jamie Muhoberac (My Chemical Romance, John Mayer, Seal), il bassista Chris Wyse (Hollywood Vampires, Ace Frehley, the Cult, Ozzy Osbourne) e il batterista Glen Sobel (Alice Cooper, Hollywood Vampires), il defunto bassista degli UFO Pete Way e il produttore/mixer Mike Plotnikoff (AC/DC, Cher, Aerosmith), ma anche Johnny Depp, Joe Perry, Nikki Sixx e Kane Roberts.

 

https://youtu.be/ts3jmynmBzk

Share:

On Key

Related Posts

Disclaimer

SLAM! non intende violare alcun copyright. Le informazioni e le immagini raccolte sono al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio e sono riportate al fine di diffondere notizie relative agli artisti e alla musica rock, senza nessun scopo di lucro. Se, involontariamente è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverle.