Baby Ruth / Deadly Dive “Double Up Or Quit”

Siamo arrivati alla fine del 2013 ed è tempo di bilanci.
Dando un occhio all’annata discografica nostrana, mi sono accorto con piacere che “vecchie” conoscenze che popolavano i locali del nord Italia una decina d’anni fa, quest’anno si sono rifatti vivi: gli Hollywood Vampires con il loro ottimo Ep; i Midnite Sun, con quello che potrebbe essere l’album d’addio; i Fuoriuso, con un disco “fantasma”; Sweetmauro (Pouty Lips) con I Derelitti e ora, come ultimo regalo, il pancione con la barba bianca mi ha portato sotto l’albero anche il CD dei Baby Ruth in formazione originale! …Ok, è uno split con gli svizzeri Deadly Dive, ma ci sono pur sempre quattro canzoni nuove di zecca.

Il gruppo padovano si lascia un po’ alle spalle le atmosfere festaiole di “Mr. Right Man” per virare verso un cazzuto hard rock… Non so se sia per scelta o semplice evoluzione artistica, ma il nuovo sound, distante dalle sonorità del debut album, mi convince a metà.
Sono così legato a canzoni com “Rock Me On”, “Honey”, “Rosieline” e al loro mood scanzonato, che faccio un po’ fatica a legare con pezzi come “Faster Than You All”, anche se c’è da dire che “Obsession” è un bel pezzo di moderno hard rock, che “Sweat It” è quella più vicina alle loro vecchie produzioni e che la lenta “Ronnie Lake” ci fa sentire i Baby Ruth più… maturi.

Le rimanenti cinque tracce del CD sono occupate dai compagni di etichetta Deadly Dive, che ben mi avevano impressionato con il loro mini d’esordio. Potrei spendere le stesse parole per queste canzoni: gran tiro, bei chitarroni, ma serve qualche “hit”.
Mancano ancora quindici giorni alla fine dell’anno, chissà se Babbo Natale mi farà trovare sotto l’albero anche Bastet e Crackhouse

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
Email
Print
On Key

Related Posts

Alessandro Pittoni

Orgia Fuxia: Alessandro Pittoni

Alessandro Pittoni è il regista della docuserie “Orgia Fuxia”, un ritratto intenso e appassionato sulla scena rock di Padova degli anni ’90 e 2000. La serie racconta la storia di una generazione di musicisti che hanno contribuito a plasmare il suono e l’immagine di una città, attraverso concerti, feste, performance e incontri che hanno creato una comunità molto forte e coesa.

Deadly Dive, data unica in Italia

Dopo il successo del mini tour di Halloween, i DEADLY DIVE, la rock ‘n’ roll band più agguerrita e divertente di tutta la Svizzera, tornano

Disclaimer

SLAM! non intende violare alcun copyright. Le informazioni e le immagini raccolte sono al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio e sono riportate al fine di diffondere notizie relative agli artisti e alla musica rock, senza nessun scopo di lucro. Se, involontariamente è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverle.