Il disco è il risultato di tre anni di idee compositive che hanno portato alla realizzazione di 10 tracce, in cui si sentono le varie influenze di Sonzogni passando tra AOR, melodic rock e country pop.
Nelle registrazioni Alberto è stato accompagnato dalla sua band formata da Gessica Pirola – voce; Daniele Finazzi – chitarra; Nicolò Gullotto – basso e Stefano Guidi – batteria.
Sul disco inoltre compaiono numerosi ospiti che hanno collaborato in passato con Sonzogni nei rispettivi album come Dale Sanders e The Black Phoenix (Simone Pirola).
L’album uscirà il 12 Febbraio 2021 per l’etichetta Freemood – Feelmaker e sarà disponibile in CD e digitale.
Di seguito le parole di Sonzogni su come è nato September Man:
Come tanti lavori impegnativi questo disco inizia quasi per scherzo, qualche giro di accordi, qualche frammento melodico interessante appuntato velocemente e poi, quando i brani cominciavano ad essere una decina, nacque l’idea di confezionarli in un album.
Se dovessi raccontare come sono nate queste canzoni risponderei dall’ascolto di artisti che mi hanno colpito e influenzato nell’ultimo periodo, come Trace Adkins, Toto, Kid Rock, Kiefer Sutherland, Eagles, Lynyrd Skynyrd, Joe Bonamassa ecc… Ascoltandoli sono stato colpito volta per volta da un particolare aspetto: un passaggio di accordi, un’idea ritmica.
La mia attenzione si è soffermata lì e ho cercato di svilupparne attorno un brano originale senza ovviamente scopiazzare, ma lasciandomi trasportare dall’ispirazione che quella particolare idea musicale aveva generato in me.
Tanzan